Trapianti

Donazione organi sulla carta d’identità: ecco come si fa

17 Nov 2016 Grazie al Garante della Privacy, ora esiste la possibilità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi o tessuti in caso di morte, direttamente sulla carta d'identità.

La penna USB per il test dell’HIV e tante altre novità in ambito di medicina tech

11 Nov 2016 I computer portatili moderni hanno capacità di calcolo importanti, più che sufficienti a eseguire esami medici di laboratorio.

Milano, trapianto di rene: il donatore aveva un anno

18 Mag 2016 Marco, bimbo di 6 anni in dialisi da 2 anni ha ricevuto il rene di un bimbo di 1 anno deceduto dopo un tragico evento. Il trapianto è stato effettuato al Policlinico di Milano, l'equipe si è trovata davanti a un caso raro, quello di un donatore così piccolo.

Usa, primo trapianto di pene su un malato di cancro

16 Mag 2016 Il primo uomo americano ad essersi sottoposto al trapianto del pene ha 64 anni ed è originario del Massachussetts. Thomas Manning aveva subito l'amputazione del pene qualche anno fa a causa di un tumore, l'intervento gli aveva salvato la vita, in quanto il cancro avrebbe potuto ucciderlo.

Dona un rene al marito affetto da fibrosi cistica: ‘Sono rinato grazie a mia moglie’

07 Mar 2016 Massimiliano è un uomo di 52 anni, affetto da fibrosi cistica, che ha già subito un doppio trapianto polmonare. Melina è sua moglie ed è una vittima del talidomide: è nata per questo senza gambe, che ha sostituito con un paio di protesi.

Mamma ascolta il cuore di suo figlio morto, trapiantato in una bimba

02 Feb 2016 L'incontro tra Heather Clark e la piccola Jordan, una mamma e una bambina di quattro anni, è stato davvero speciale ed emozionante: la bimba è viva grazie a un trapianto di cuore...quello di Lukas, il figlio della donna, morto dopo aver subito abusi dal fidanzato della baby sitter.

Trapianto di testa: primo intervento eseguito su una scimmia

21 Gen 2016 Il primo trapianto di testa, dopo un intervento eseguito su una scimmia, sarà effettuato sull'uomo con una procedura molto delicata nel 2017 da un neurochirurgo italiano. Ancora una volta Sergio Canavero torna a far parlare di sé e delle possibilità di successo di questa operazione.

La più piccola donatrice della storia è morta dopo 74 minuti di vita

02 Dic 2015 Si chiamava Hope e in soli 74 minuti di vita si è conquistata il titolo di donatrice più piccola della Gran Bretagna. Nata presso il Addenbrooke's Hospital di Cambridge, la neonata era affetta da una fatale anencefalia. I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi.

Pompiere sfigurato durante un soccorso ha di nuovo un volto

18 Nov 2015 Patrick Hardison è un pompiere che, nel tentativo di salvare una donna da un incendio scoppiato in una casa a Senatobia, Mississippi, nel 2001 è rimasto sfigurato. Ha subito negli anni ben 71 interventi di chirurgia plastica per poter riavere un volto.

Traffico di organi: il mercato nero dei reni in Asia

09 Ott 2015 Aumenta il numero di coloro che, pur vivendo in Occidente si rivolgono al mercato nero in Asia per ottenere gli organi adatti a un trapianto.

Figlio Vidal: dovrà subire trapianto di pancreas

08 Set 2015 Momento difficile per Arturo Vidal. Alonso, il figlio dell'ex centrocampista della Juventus ora in forza al Bayern Monaco, soffre fin dalla nascita di diabete di tipo 1, noto anche come diabete infantile, malattia autoimmune.

Mamma dopo trapianto di rene scopre di avere un tumore: il medico di famiglia ha sbagliato la diagnosi

15 Lug 2015 Kaley Fitzsimmons, 33 anni, dopo aver ricevuto un trapianto di rene quando me aveva 15, è riuscita a far avverare il suo sogno di essere madre, e ha dato alla luce una bella bambina. Tre mesi dopo il parto, però, ha cominciato a lamentare dolore all'anca.

Scoprire di avere un tumore grazie a una notte brava: la storia di Claire

09 Lug 2015 Claire Burgess ha scoperto di avere un tumore alle ossa dopo una banale caduta avvenuta una sera che era uscita con le amiche, quando aveva 20 anni. La cosa che la fece subito pensare fu che trovava molto strana la difficoltà percepita nel tentare di rialzarsi.

Trapianto di pene perfettamente riuscito in Sudafrica: l’uomo diventerà padre

12 Giu 2015 Diventerà padre il primo uomo al mondo ad essersi sottoposto a questo tipo di trapianto. Il primo trapianto di pene al mondo eseguito perfettamente con successo da una equipe medica dell’università di Stellenbosch guidata dal dottor Frank Graewe, ha visto come paziente un ragazzo di 21 anni.

Trapianto di memoria? Non è proprio fantascienza

10 Giu 2015 Il trapianto di memoria potrebbe essere non soltanto un intervento di fantascienza, visto che alcuni ricercatori stanno già sperimentando il tutto con incredibili prospettive.

Pagina 1 di 2