Sicurezza Alimentare

Fesa di tacchino ritirata per Listeria monocytogenes: i lotti interessati

13 Ott 2017 Ci è pervenuta la segnalazione del Ministero della salute che ha diffuso un richiamo di un prodotto alimentare, nel dettaglio si tratta dell’arrosto di fesa di tacchino a marchio Capitelli F.lli Srl. La motivazione è la presenza di Listeria monocytogenes.

Bonduelle ritira spinaci Millefoglie con mandragora, un allucinogeno: i lotti interessati

04 Ott 2017 AGGIORNAMENTO 10 OTTOBRE 2017: L'ATS (Azienda per la tutela della salute) comunica di non aver riscontrato alcuna traccia di contaminazione da mandragora nei lotti di spinaci Millefoglie Bonduelle ritirati in via precauzionale.

Spinaci Ortoverde, ritirati alcuni lotti: «Probabile presenza erba velenosa»

13 Set 2017 Alcuni lotti di spinaci Ortoverde sono stati ritirati dal mercato per la «probabile presenza di erba velenosa». L’avviso di richiamo è stato diffuso dal ministero della Salute.

Carne prodotta in laboratorio: Bill Gates e Richard Branson investono in Memphis Meats

01 Set 2017 Memphis Meats è il nome di una start up innovativa che punta a produrre carne in laboratorio in maniera 'pulita', ossia senza tutto quello che comporta (anche in termini di spreco di risorse) un allevamento vero di bovini, ovini o suini.

Sciroppi per granite e liquori con escrementi di topo e insetti: sequestrati alimenti in vendita in spiaggia

29 Ago 2017 Granite, bevande, liquori e cibi venduti abusivamente in spiaggia non danneggiano solo l'economia ma possono rivelarsi dei veri e propri pericoli per la salute. Spesso, infatti, gli alimenti sono conservati o preparati in pessime condizioni igienico sanitarie.

Uova al Fipronil anche in Italia: sequestri in Campania, Lazio, Marche e Lombardia

23 Ago 2017 Le uova al Fipronil sono state trovate anche in Italia e i Nas hanno sequestrato migliaia di uova contaminate con il disinfestante in diversi stabilimenti in Campania, Lazio e Marche.

Fipronil nelle uova: sintomi e i rischi per la salute umana

11 Ago 2017 Anche in Italia prosegue l'eco dello scandalo delle uova al fipronil, dopo le rassicurazioni del ministero della Salute, che ha sostenuto che in Italia uova contaminate con il fipronil non sarebbero state commercializzate, e che quindi nel nostro Paese non ci sarebbe nessun allarme, così come invec

Uova contaminate con il fipronil: è allerta in tutta Europa

08 Ago 2017 Allerta in tutta Europa: milioni di uova contaminate con il Fipronil, un potente insetticida, sono state ritirate dagli scaffali dei supermercati in Belgio, Olanda e Germania, e distrutte, tuttavia una quantità non definibile potrebbe essere già stata consumata.

Simply ritira salsiccia secca e salame santangiolese: i lotti interessati dal richiamo

03 Ago 2017 Rendiamo noto il ritiro prodotti da parte dei supermercati Simply che hanno richiamato dalla vendita alcuni lotti di salsiccia secca e salame santangiolese a causa di possibili residui di farmaci veterinari presenti nella carne di suino utilizzata come materia prima.

Listeriosi: salmone affumicato ritirato per ordine del Ministero, i lotti interessati

01 Ago 2017 Il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro dal mercato di un lotto di salmone affumicato preaffettato prodotto dall'azienda Norfihs sl. Il ritiro del Salmone Norvegia Affumicato è stato stabilito per il rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes.

Esselunga: ritiro della mozzarella di bufala campana La Marchesa per errata data di scadenza

01 Ago 2017 Esselunga rende noto il ritiro di un lotto di mozzarella di bufala campana prodotto dall'azienda casertana La Marchesa Soc. Coop. Agricola perché sull'etichetta è erroneamente riportata una data di scadenza non corretta.

Salmonella nella salsiccia sarda campidanese, Auchan richiama il prodotto dai supermercati

20 Lug 2017 Auchan ha ritirato dai supermercati la salsiccia sarda campidanese a causa della possibile presenza di salmonella. A essere interessato al richiamo a titolo precauzionale la salsiccia prodotta dal salumificio campidanese Su Sartizzu.

Pesce fresco, come riconoscerlo e come conservarlo prima di mangiarlo

20 Lug 2017 Le virtù del pesce fresco in una dieta sana e bilanciata sono note anche al profano di conoscenze nutrizioniste, ma non tutti sanno come riconoscerlo e conservarlo in maniera ottimale, affinché non perda le sue qualità e proprietà: in questo approfondimento vogliamo svelarvi tutti i segreti del

Starbucks, Costa e Caffè Nero: «Batteri fecali nel ghiaccio delle bevande»

28 Giu 2017 Nel ghiaccio usato per le bevande di Starbucks, Costa e Caffe Nero ci sarebbero batteri fecali. La denuncia, che rischia di provocare un vero e proprio terremoto sulle note catene di caffetteria, è arrivata da un’inchiesta della Bbc.

Coca Cola ritirata dai negozi per solfiti: il lotto interessato dal richiamo

01 Giu 2017 Nella nota rilasciata dal Ministero della salute si segnala il ritiro dal commercio di un lotto della nota bevanda Coca Cola poiché il contenuto di quelle bottiglie ha un sapore molto sgradevole, un aspetto molto denso e livelli concentrati di caffeina, acido fosforico e solfiti.

Pagina 1 di 5