Sanità

Infertilità maschile: una nuova speranza dalla microchirurgia

18 Gen 2017 Contro l’infertilità maschile una nuova speranza dettata dalla microchirurgia. E’ stata messa a punto la tecnica chiamata MicroTESE, che sarebbe capace di agire nei casi di azoospermia provocata da cause non ostruttive.

Nuovi Lea 2017: tutto quello che c’è da sapere sui livelli essenziali d’assistenza

16 Gen 2017 La sanità italiana si rinnova con i nuovi Lea 2017, i livelli essenziali d'assistenza che regolano le prestazioni sanitarie nazionali.

Vaccini: tutto quello che c’è da sapere

13 Gen 2017 Molti ritengono che i vaccini abbiano contribuito a debellare molte malattie e abbiano salvato numerose vite. Alcuni esperti incoraggiano la vaccinazione per esercitare un’azione di prevenzione e per badare alla salute della comunità.

Consumo di droghe: un sondaggio mondiale sulle dipendenze

16 Nov 2016 Il consumo di droghe è un tema sempre più di attualità. Un sondaggio mondiale sulle dipendenze è stato avviato a cura della Global Drug Survey, un’istituzione britannica che intende capire quali sono le tendenze crescenti del consumo di stupefacenti.

Giornata aborto sicuro: addio pillola gratuita e obiettori di coscienza in aumento

28 Set 2016 Nella giornata sull’aborto sicuro le donne scoprono che le pillole contraccettive non sono più gratuite. Mentre la Legge 194, a causa dell’aumento dei medici obiettori di coscienza, in Italia resta sempre più sulla carta.

Cosa fare se si perde la tessera sanitaria

06 Set 2016 Cosa fare se si perde la tessera sanitaria? Quest'ultima è un documento molto importante, che ogni cittadino dovrebbe custodire con cura. Attraverso questo documento possiamo accedere alle prestazioni rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ttip e salute: cosa comporterebbero gli accordi Usa che l’Europa sembra non accettare

30 Ago 2016 L'Europa dice no: questo accordo con gli Usa non s'ha da fare.

Case di riposo per anziani in Italia: 3 su 10 non sono a norma

05 Ago 2016 Case di riposo per anziani in Italia: 3 su 10 non sarebbero a norma. Così è risultato dai dati che il Ministero della Salute ha reso noti in occasione della presentazione del programma di “Estate sicura 2016”.

Torino, in ospedale tagliano il dito a una neonata per errore

01 Giu 2016 Grave errore a Torino dove, in ospedale, hanno per sbaglio tagliato una parte del dito a una bambina di tre giorni.

Rimborsabilità dei farmaci: a rischio quella di 1500 medicinali

24 Mag 2016 E' a rischio la rimborsabilità di 1500 farmaci nel nostro Paese.

Roberto Formigoni, la Regione Lombardia chiede 5,6 milioni di risarcimento

05 Mag 2016 La Regione Lombardia chiede un risarcimento di 5,6 milioni di euro a titolo provvisorio a Roberto Formigoni, la Regione Lombardia è infatti parte civile nel processo milanese che vede imputati per associazione per delinquere e corruzione l'ex governatore Formigoni insieme ad altre nove persone.

Aspettativa di vita in Italia: il Rapporto Osserva Salute 2015

26 Apr 2016 L'aspettativa di vita in Italia, secondo i dati che emergono dal Rapporto Osserva Salute 2015, tende a calare o a non aumentare più. Ne viene fuori un ritratto del nostro Paese sempre più vecchio, con oltre un italiano su cinque che ha più di 65 anni.

Sprechi in Sicilia, un elenco che va dalla sanità alla pubblica amministrazione

15 Apr 2016 Degli sprechi in Regione Sicilia si scrive periodicamente, in base alle pubblicazioni e ai report che vengono diffusi nel corso dell'anno, e di solito la fotografia della situazione in cui versa il sistema politico e finanziario non muta di molto.

Quali sono le principali cause di morte in Italia?

14 Apr 2016 Quali sono le principali cause di morte in Italia? Sull'argomento ci viene in aiuto l'Istat, che ha elaborato dei dati molto interessanti: lo studio più corposo in merito riferisce dati riguardanti il 2012, ma statistiche parziali ne abbiamo anche riguardanti il 2015.

Donna in coma dopo il parto: l’anestesista non voleva essere disturbata

11 Apr 2016 Caterina Viscomi è imprigionata in un letto d'ospedale, da quando è entrata in coma, quasi due anni fa. Non ha mai avuto modo di vedere, né di stringere il suo piccolo Aldo, nato poco prima che lei iniziasse a stare male, perdendo poi irreversibilmente coscienza.

Pagina 1 di 4