Sanità

I compagni non sono vaccinati, bimba non può andare a scuola

28 Gen 2016La questione dei vaccini torna alla ribalta con una storia dalla Toscana: una bimba affetta da immunodeficienza non può andare a scuola perché la maggior parte dei compagni non sono vaccinati.

Sciopero dei medici il 17 e il 18 marzo per dire ‘no’ ai tagli alla Sanità

22 Gen 2016I medici torneranno a scioperare i prossimi 17 e 18 marzo, 48 ore di fila per manifestare il malessere e i timori che pervadono l'intera categoria, a seguito delle decisioni prese dal Governo sulla Sanità.

Legge sul fumo: al via le nuove regole

22 Gen 2016La legge sul fumo stabilisce le nuove regole, che entreranno in vigore in maniera precisa a partire dal prossimo 2 febbraio. Sono state recepite le norme europee, che vanno soprattutto a vantaggio della tutela dei minori e puntano alla dissuasione.

Spese sanitarie, gli italiani si indebitano per curarsi

14 Gen 2016'Chi non possiede la necessaria liquidità per gestire i pagamenti più ingenti in ambito sanitario sceglie sempre più spesso un prestito personale'. E' quanto è emerso dallo studio condotto dal comparatore Facile.it in collaborazione con Prestiti.it.

Danni da emotrasfusione: come chiedere il risarcimento

11 Gen 2016Come chiedere il risarcimento dei danni derivanti da emotrasfusione? Il danno da emotrasfusione si ha quando un paziente, a seguito di una trasfusione di sangue (anche infetto), contrae una patologia più o meno invalidante.

Sanità italiana in crisi: troppe apparecchiature vecchie

18 Dic 2015La sanità italiana è in crisi, con il 50% delle apparecchiature troppo vecchio e inadeguato. Sono questi i dati che emergono da un'indagine condotta dal Centro Studi Assobiomedica, che ha puntato a delinare una panoramica delle condizioni del sistema sanitario nel nostro Paese.

Medicina digitale: le nuove frontiere della tecnologia

10 Dic 2015La medicina digitale rappresenta una delle nuove frontiere della tecnologia, una vera e propria svolta che potrebbe condizionare, in un futuro non troppo lontano, la vita quotidiana di tutti i pazienti.

Diritti e doveri dei medici di famiglia, tutto quello che c’è da sapere

09 Dic 2015I diritti e i doveri dei medici di famiglia verso i pazienti sono diversi. Non tutti, però, li conoscono e si finisce spesso col lamentarsi dell’operato di questi professionisti.

L’Australia sospende i sussidi statali alle famiglie che non vaccinano i figli

24 Nov 2015Australia: una nuova legge sospende i sussidi statali alle famiglie che non vaccinano i figli. Il tema dei vaccini è particolarmente sentito in Italia, ma non solo, evidentemente.

Ospedali in Italia: migliorano le cure e diminuiscono i ricoveri inutili

23 Nov 2015Per gli ospedali in Italia la situazione sembra essere in rialzo: migliorano le cure e diminuiscono i ricoveri inutili. Ad affermarlo è il Piano Nazionale Esiti 2015, che è stato messo a punto dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e presentato al Ministero della Salute.

Spesa sanitaria in Italia: il nostro Paese al di sotto della media europea

16 Nov 2015La spesa sanitaria in Italia non è per niente alta. Si colloca al di sotto della media europea, insieme ad altri Paesi, come la Grecia, il Portogallo e il Regno Unito. E’ questo ciò che emerge dall'analisi Meridiano Sanità, che è stata elaborata da The European House - Ambrosetti.

Liste d’attesa nella sanità in Italia troppo lunghe: il 41% delle famiglie rinuncia alle cure

02 Nov 2015Le liste d’attesa nella sanità in Italia sono davvero lunghe. Per questo il 41% delle famiglie rinuncia alle cure.

Quanto guadagnano i dipendenti pubblici? I giudici battono tutti

06 Ott 2015E' il momento di svelare quanto guadagnano i dipendenti pubblici, e prendiamo i dati trasmessi nell’annuario statistico della Ragioneria generale dello Stato in riferimento all'anno 2013.

I 208 esami e visite mediche che rischiano di diventare a pagamento

24 Set 2015208 esami e visite mediche che rischiano di diventare a pagamento, se non sono ritenuti necessari per i pazienti. Arriva la stressa sulla Sanità per risonanze magnetiche, tac, esami di laboratorio e genetici, test allergici.

Tagli alla Sanità 2015: in crisi anche i servizi essenziali

Domenico Iscaro 23 Set 2015Cambiano i governi, ma la prassi è sempre la stessa: quando i conti non tornato il primo settore a subire i tagli più sensibili è quello sanitario.

Pagina 1 di 3
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE