Salute Bambini

Bimbo vegano denutrito, il pediatra: «Non sappiamo se è colpa della dieta»

20 Lug 2016 La vicenda è ormai nota. Lo scorso 8 luglio un bambino vegano denutrito di 15 mesi viene ricoverato in ospedale: pesa solo 5 chili, ha una malformazione cardiaca e rischia di morire, ma i genitori sembrano interessati più al regime alimentare che al suo stato di salute.

Milano, banca del latte materno per salvare i bambini prematuri

14 Apr 2016 Donare il latte materno è un gesto che vale una vita e per questo tutte le mamme in buona salute e che stanno allattando possono fare molto. Una semplice azione come dare il proprio latte può fare la differenza e dare una speranza in più ai bimbi prematuri e malati.

Donna sceglie l’aborto, ma il piccolo sopravvive: la storia di Jack

11 Mar 2016 Vicky Harper, 24 anni di Caithness, nelle Highlands scozzesi, mamma di Ross, 2 anni, e Leyla, 5, lo scorso anno ha scoperto di essere nuovamente incinta: si era dimenticata di prendere la pillola anticoncezionale.

Bimba di 14 mesi intossicata da cocaina e ansiolitici

02 Mar 2016 Com’è possibile che una bimba di 14 mesi si sia intossicata di cocaina e ansiolitici? È mistero sulla vicenda di una bambina di Lucca, ricoverata in rianimazione a Firenze. Non è in pericolo di vita ma la magistratura ha aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto.

Bambini e cambiamenti climatici: i neonati sono più piccoli e leggeri

01 Mar 2016 Bambini e cambiamenti climatici: due aspetti uniti da un collegamento molto particolare. Sono più piccoli e leggeri i neonati venuti alla luce dopo un'esposizione ad un clima impazzito.

Aerosol: fa male ai bambini? I miti da sfatare

01 Feb 2016 L'aerosol fa male ai bambini? Vediamo i miti da sfatare sull'utilizzo di questo strumento, molto apprezzato da tanti genitori italiani e spesso usato anche senza un motivo valido.

I compagni non sono vaccinati, bimba non può andare a scuola

28 Gen 2016 La questione dei vaccini torna alla ribalta con una storia dalla Toscana: una bimba affetta da immunodeficienza non può andare a scuola perché la maggior parte dei compagni non sono vaccinati.

Malato di tumore a 8 anni esaudisce il suo desiderio

15 Gen 2016 Dorian è un bambino di 8 anni che sta per lasciare questo mondo, a causa di un tumore in fase terminale. Il suo ultimo desiderio era quello di diventare famoso in Cina e grazie alla forza dei suoi genitori e alla solidarietà della rete, è riuscito a realizzarlo.

L’Australia sospende i sussidi statali alle famiglie che non vaccinano i figli

24 Nov 2015 Australia: una nuova legge sospende i sussidi statali alle famiglie che non vaccinano i figli. Il tema dei vaccini è particolarmente sentito in Italia, ma non solo, evidentemente.

Piano vaccini 2015: i bambini non vaccinati potrebbero non entrare a scuola

06 Nov 2015 Secondo il piano vaccini 2015 i bambini non vaccinati potrebbero non entrare a scuola. Le regioni hanno approvato le nuove disposizioni, per le quali ci dovrà essere un tavolo specifico di discussione, anche per trovare i fondi necessari, che dovrebbero ammontare a circa 300 milioni di euro.

Vaccinazioni bambini: ipotesi di sanzioni contro i medici che le sconsigliano

16 Ott 2015 Vaccinazioni bambini: in corso nuove ipotesi di sanzioni contro i medici che li sconsigliano. Il tema dei vaccini per i bambini è particolarmente caldo in questo periodo, anche per la morte recente di un bimbo che non era stato vaccinato dai genitori contro la pertosse.

Bambini e celiachia: più a rischio i nati in estate

02 Set 2015 Bambini e celiachia: esisterebbe un vero e proprio rapporto tra i nati in estate, tra giugno e luglio, e il rischio di incorrere più facilmente nella malattia celiaca.

Fumo di terza mano e neonati: attenzione ai possibili danni

01 Set 2015 Qual è il rapporto tra fumo di terza mano e neonati? A dare delle informazioni molto utili su questo argomento è la Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, che ha analizzato i possibili danni provocati dal fumo ai più piccoli.

Festeggia i 10 anni regalando Lego ai bambini malati di cancro

18 Giu 2015 Abby Grubbs aveva appena finito un trattamento due anni e mezzo per curare la leucemia quando i suoi genitori le hanno suggerito di organizzare una bella festa per il suo 10° compleanno. Ma la giovanissima sopravvissuta al cancro non ha voluto nessun regalo per sé.

Il pescatore che sfama un milione di bambini ogni giorno: ”Un pasto può nutrire il mondo”

16 Giu 2015 L'organizzazione caritatevole fondata da Magnus MacFarlane-Barrow nel 2002, la Mary's Meals, ogni giorno alimenta un milione di bambini nei paesi più poveri del mondo, fornendo un pasto caldo nelle mense scolastiche.

Pagina 1 di 2