NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricerca Scientifica

Malattie inquinamento atmosferico, tutte le patologie provocate dai danni ambientali

07 Apr 2017 I danni che arrechiamo all'ambiente si ritorcono sull'uomo, e purtroppo non si tratta di una fake news: la correlazione tra malattie e inquinamento atmosferico si fa sempre più stringente, come dimostra la ricerca scientifica che nel corso degli ultimi anni ha intensificato i propri sforzi nel rice

Tumore al polmone, scoperto il meccanismo per bloccare la crescita delle cellule tumorali

05 Apr 2017 Bloccare la crescita delle cellule staminali tumorali nei casi di tumore al polmone potrebbe essere possibile.

Alzheimer e dopamina: all’origine della malattia c’è la morte dell’area del cervello che produce il neurotrasmettitore

04 Apr 2017 La causa dell'Alzheimer è da cercare nella morte dell'area del cervello che produce la dopamina, un neurotrasmettitore responsabile anche del buon umore.

Pillola anti-invecchiamento sul mercato tra tre anni?

27 Mar 2017 Una pillola anti-invecchiamento sul mercato tra qualche anno? No, non è la trama di un film di fantascienza ma quello che potrebbe succedere realmente. Alcuni scienziati coordinati dall’Harvard Medical School hanno infatti sviluppato un farmaco in grado di riparare il DNA.

I denti si riparano da soli con un farmaco contro l’Alzheimer

10 Gen 2017 I denti si riparano da soli grazie ad un farmaco contro l’Alzheimer. E’ questa la scoperta a cui è arrivato uno studio del King’s College di Londra.

L’invecchiamento è reversibile: la scoperta della scienza

16 Dic 2016 L’invecchiamento sarebbe reversibile. Lo dice la scienza: uno studio effettuato dall’Istituto Salk per gli studi biologici in California ha permesso di scoprire che sarebbe possibile riprogrammare le cellule, allungando la vita.

Premio Nobel per la medicina a Yoshinori Ohsumi

03 Ott 2016 Il premio Nobel per la medicina è stato conferito a Yoshinori Ohsumi, biologo giapponese che ha scoperto il meccanismo dell'autofagia cellulare.

L’altezza degli italiani aumenta: siamo più alti degli americani

27 Lug 2016 Gli italiani diventano più alti e superano in statura gli americani, anche se di pochi millimetri. Se nel lontano 1914 l'altezza media di un connazionale era di 164,7 centimetri, adesso gli italiani sono alti in media 177,8 centimetri contro i 177,1 degli americani.

Infertilità femminile: la causa è un’infezione virale?

11 Lug 2016 L’infertilità femminile potrebbe essere determinata da un’infezione virale. Lo hanno scoperto gli studiosi dell’Università di Ferrara, che hanno condotto una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.

La vita dopo la morte continua per 4 giorni, almeno nel Dna

23 Giu 2016 La vita dopo la morte continua ancora per 4 giorni nel Dna. E’ arrivata la conferma scientifica dallo studio condotto da Peter Noble, microbiologo dell’Università di Washington.

Infarto, un test del sangue rivela se il soggetto è a rischio

21 Giu 2016 Una semplice analisi del sangue rivela se un soggetto è a rischio infarto, è la scoperta di alcuni ricercatori britannici dell'Imperial College e dell'University College di Londra. Lo studio ha evidenziato come gli alti livelli di un tipo di anticorpi protegge le persone da un attacco cardiaco.

Osso artificiale: creato un materiale che si stampa in 3D

13 Mag 2016 L'osso artificiale potrebbe diventare presto realtà. E' stato creato un nuovo materiale che si stampa in 3D e che potrebbe rappresentare una novità fondamentale per quanto riguarda la terapia per ossa e cartilagini.

Pelle artificiale: realizzata una pellicola a base di silicone

11 Mag 2016 Una pelle artificiale: si potrebbe definire così la pellicola a base di silicone, che è stata creata dagli esperti del Massachusetts Institute of Technology. Più esattamente si tratta di una pellicola biomedica, che è stata ottenuta mediante l'utilizzo di un materiale polimerico.

Usa, lo studio che ‘resuscita’ i morti

04 Mag 2016 Una società biotech degli Stati Uniti sta per effettuare ricerche circa un processo innovativo che ha l'obiettivo di risvegliare il cervello di persone dichiarate clinicamente morte.

USA, scoperto meccanismo con cui tumori si difendono dalle terapie

03 Mag 2016 Negli Stati Uniti, ma in un team guidato dall'italiano Antonio Iavarone, sono stati scoperti i meccanismi molecolari con cui i tumori si difendono dai farmaci utilizzati per le terapie.

Pagina 1 di 3