Ricerca Scientifica

Cioccolato fondente e vino rosso elisir di lunga vita: aiutano a far ringiovanire le cellule

13 Novembre 2017 - Uno studio delle università di Exeter e Brighton ha evidenziato come il resveratrolo, presente nel vino e nel cioccolato, aiuti a far ringiovanire le cellule

Vaccini e autismo: ritirato lo studio che li mette in relazione

20 Ottobre 2017 - I vaccini causano autismo: era questo il risultato di uno studio dell'Università della British Columbia (Canada) che era stato pubblicato sul Journal of Inorganic Biochemistry lo scorso settembre, ma che ora è stato ritirato. Ecco perché

Tinture per capelli e cancro al seno: possibile aumento dei rischi

16 Ottobre 2017 - I medici ci tengono a precisare che l'esistenza di un rischio aumentato di contrarre il tumore al seno, non dimostra ancora l'esistenza diretta di un rapporto causa-effetto. Per questo saranno necessari altri studi scientifici.

Alzheimer, diagnosi in anticipo di 10 anni grazie all’intelligenza artificiale

21 Settembre 2017 - Uno studio italiano potrebbe rivoluzionare la conoscenza del morbo di Alzheimer e la ricerca di una cura, i cui progressi si muovono ancora lentamente.

Giovani d’oggi adulti sempre più tardi: ‘I 18enni sono come i 15enni di 30 anni fa’

21 Settembre 2017 - Secondo uno studio della psicologa americana Jean Twenge gli adolescenti oggi ritardano il più possibile le esperienze adulte e non solo per colpa degli smartphone

Fertilità maschile in calo, l’allarme dei medici: seme dimezzato in 40 anni

27 Luglio 2017 - In Occidente scatta l'allarme dei medici: la fertilità maschile è in calo netto. La produzione di spermatozoi si è dimezzata negli ultimi 40 anni.

La curcuma non ha proprietà curative, uno studio lo dimostra

6 Luglio 2017 - Qualcuno parla di 'bufala della curcuma', ma gli studiosi continuano a cercare risposte per poter dimostrare l'efficacia della spezia che viene dall'Oriente

Vaccini ultime news: è italiano l’inventore dell’anno, vincitore degli European Inventor Award

16 Giugno 2017 - Nella sua lunga carriera Rino Rappuoli ha salvato milioni di vite grazie alle ricerche sui vaccini, quindi il microbiologo senese è stato premiato a Venezia con il prestigioso European Inventor Award (categoria "Lifetime Achievement"), assegnatogli come "inventore dell'anno" dalla EPO (European Patent Office).

Tumore: scoperto il meccanismo biologico alla base della prolificazione cellulare

16 Giugno 2017 - Novità nella lotta al tumore: studi preliminari dei ricercatori del Tigem dimostrano che l’inibizione di un meccanismo biologico a carico dei lisosomi blocca la crescita del tumore

Malattie inquinamento atmosferico, tutte le patologie provocate dai danni ambientali

7 Aprile 2017 - L'elenco delle malattie legate all'inquinamento atmosferico ma anche acustico e delle acque si allunga ogni giorno di più mostrando al profonda correlazione tra danni all'ambiente e numerose patologie

Tumore al polmone, scoperto il meccanismo per bloccare la crescita delle cellule tumorali

5 Aprile 2017 - Scoperto il meccanismo con cui bloccare le cellule staminali tumorali del polmone, responsabili di metastasi e recidive.

Alzheimer e dopamina: all’origine della malattia c’è la morte dell’area del cervello che produce il neurotrasmettitore

4 Aprile 2017 - Alzheimer, scoperta l’origine della malattia: se manca la dopamina la memoria va via. La dopamina è un neurotrasmettitore indispensabile per il buon funzionamento dell’ippocampo. Se i neuroni che formano l’area tegmentale ventrale, una delle principali zone del cervello in cui viene prodotta la dopamina, muoiono, ci si ammala di Alzheimer.

Pillola anti-invecchiamento sul mercato tra tre anni?

27 Marzo 2017 - Una pillola anti-invecchiamento sul mercato tra qualche anno? No, non è la trama di un film di fantascienza ma quello che potrebbe succedere realmente grazie alla scoperta di alcuni scienziati americani.

I denti si riparano da soli con un farmaco contro l’Alzheimer

10 Gennaio 2017 - I denti si riparano da soli utilizzando un farmaco attualmente impiegato nel contrastare l’Alzheimer. La scoperta dei ricercatori inglesi.

L’invecchiamento è reversibile: la scoperta della scienza

16 Dicembre 2016 - L’invecchiamento è reversibile. I ricercatori californiani hanno fatto ringiovanire topi anziani allungando la loro vita del 30%.

Pagina 1 di 4