Ricerca Scientifica

Premio Nobel per la medicina a Yoshinori Ohsumi

03 Ott 2016 Il premio Nobel per la medicina è stato conferito a Yoshinori Ohsumi, biologo giapponese che ha scoperto il meccanismo dell'autofagia cellulare.

L’altezza degli italiani aumenta: siamo più alti degli americani

27 Lug 2016 Gli italiani diventano più alti e superano in statura gli americani, anche se di pochi millimetri. Se nel lontano 1914 l'altezza media di un connazionale era di 164,7 centimetri, adesso gli italiani sono alti in media 177,8 centimetri contro i 177,1 degli americani.

Infertilità femminile: la causa è un’infezione virale?

11 Lug 2016 L’infertilità femminile potrebbe essere determinata da un’infezione virale. Lo hanno scoperto gli studiosi dell’Università di Ferrara, che hanno condotto una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.

La vita dopo la morte continua per 4 giorni, almeno nel Dna

23 Giu 2016 La vita dopo la morte continua ancora per 4 giorni nel Dna. E’ arrivata la conferma scientifica dallo studio condotto da Peter Noble, microbiologo dell’Università di Washington.

Infarto, un test del sangue rivela se il soggetto è a rischio

21 Giu 2016 Una semplice analisi del sangue rivela se un soggetto è a rischio infarto, è la scoperta di alcuni ricercatori britannici dell'Imperial College e dell'University College di Londra. Lo studio ha evidenziato come gli alti livelli di un tipo di anticorpi protegge le persone da un attacco cardiaco.

Osso artificiale: creato un materiale che si stampa in 3D

13 Mag 2016 L'osso artificiale potrebbe diventare presto realtà. E' stato creato un nuovo materiale che si stampa in 3D e che potrebbe rappresentare una novità fondamentale per quanto riguarda la terapia per ossa e cartilagini.

Pelle artificiale: realizzata una pellicola a base di silicone

11 Mag 2016 Una pelle artificiale: si potrebbe definire così la pellicola a base di silicone, che è stata creata dagli esperti del Massachusetts Institute of Technology. Più esattamente si tratta di una pellicola biomedica, che è stata ottenuta mediante l'utilizzo di un materiale polimerico.

Usa, lo studio che ‘resuscita’ i morti

04 Mag 2016 Una società biotech degli Stati Uniti sta per effettuare ricerche circa un processo innovativo che ha l'obiettivo di risvegliare il cervello di persone dichiarate clinicamente morte.

USA, scoperto meccanismo con cui tumori si difendono dalle terapie

03 Mag 2016 Negli Stati Uniti, ma in un team guidato dall'italiano Antonio Iavarone, sono stati scoperti i meccanismi molecolari con cui i tumori si difendono dai farmaci utilizzati per le terapie.

Matteo Renzi: ‘Il 1° maggio stanziamo 2,5 miliardi sulla ricerca’

27 Apr 2016 Investire sul "capitale umano" e sulla ricerca, questi alcuni degli obiettivi del Premier Matteo Renzi che promette 2,5 miliardi di euro da destinare alla ricerca e un miliardo di euro alla cultura.

I 13 “supereroi” resistenti alle malattie infantili che potrebbero salvare molte vite

14 Apr 2016 Sono portatori di mutazioni genetiche i 13 “supereroi” che sono risultati resistenti ad alcune malattie infantili e che sono stati individuati nel corso di uno studio che ha coinvolto più di mezzo milione di persone, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Biotechnology.

Tutte le cure innovative e sperimentali per la terapia del Parkinson

11 Apr 2016 Vediamo tutte le cure innovative e sperimentali per la terapia del Parkinson. Questa malattia neurodegenerativa è caratterizzata dall'impossibilità della guarigione. I pazienti sono soggetti ad una progressione inevitabile in senso negativo.

Avere un gatto potrebbe causare rabbia e aggressività

08 Apr 2016 Avere un gatto potrebbe causare rabbia e aggressività.

Impresa storica: 166 km a nuoto con una gamba sola

05 Apr 2016 Foto Facebook Salvatore Cimmino, 52 anni di Torre Annunziata vuole realizzare un'impresa storica: percorrere 166 km a nuoto. L'atleta nuoterà per 60 ore partendo da l'Avana, Cuba per raggiungere Key West in Florida.

Paralizzato torna a camminare grazie alle cellule del naso

08 Mar 2016 Un uomo paralizzato torna a camminare grazie alle cellule del naso. E' una tecnica messa a punto da un gruppo di medici inglesi e polacchi, che ha permesso a Darek Fidyka di tornare a muoversi dopo molto tempo. L'uomo è rimasto paralizzato dopo un accoltellamento.

Pagina 1 di 3