Morbo di Alzheimer

Alzheimer: la progressione della malattia vista attraverso il lavoro all’uncinetto

30 Novembre 2017 - Cosa vuol dire avere a che fare con il morbo di Alzheimer? Lo spiega un uomo, su Reddit, con la foto che racconta il lavoro all'uncinetto della mamma malata.

Alzheimer, diagnosi in anticipo di 10 anni grazie all’intelligenza artificiale

21 Settembre 2017 - Uno studio italiano potrebbe rivoluzionare la conoscenza del morbo di Alzheimer e la ricerca di una cura, i cui progressi si muovono ancora lentamente.

Alzheimer e dopamina: all’origine della malattia c’è la morte dell’area del cervello che produce il neurotrasmettitore

4 Aprile 2017 - Alzheimer, scoperta l’origine della malattia: se manca la dopamina la memoria va via. La dopamina è un neurotrasmettitore indispensabile per il buon funzionamento dell’ippocampo. Se i neuroni che formano l’area tegmentale ventrale, una delle principali zone del cervello in cui viene prodotta la dopamina, muoiono, ci si ammala di Alzheimer.

Persone scomparse malate di Alzheimer in Italia: facciamo il punto della situazione

25 Maggio 2016 - Sapere come agire nel momento della ricerca di persone affette dalla malattia di Alzheimer è importante per aumentare le possibilità di localizzare queste persone più rapidamente possibile.

Come trovare un anziano con Alzheimer che è scomparso da casa

25 Maggio 2016 - Come trovare un anziano con Alzheimer che è scomparso da casa? Vediamo alcune strategie ricordando che il primo passo è fare una denuncia di scomparsa alle autorità e alle forze dell’ordine.

Alzheimer in Italia: casistica e gestione del fenomeno nel nostro Paese

23 Maggio 2016 - La condizione dei malati di Alzheimer in Italia: vediamo la casistica e la gestione del fenomeno nel nostro Paese, analizzando gli ultimi dati disponibili.

Pietro Clò, scomparso a Bologna anziano malato di Alzheimer

20 Maggio 2016 - Lo straziante appello della moglie dell'uomo scomparso da mesi a Bologna, affetto dal morbo di Alzheimer.

Alzheimer: al San Raffele di Milano al via la nuova terapia con le “cellule spazzino”

30 Ottobre 2015 - Alzheimer: al San Raffele di Milano al via la nuova terapia con le “cellule spazzino”, le cellule in grado di eliminare le placche cerebrali all’origine della malattia. Una delle cause dell’Alzheimer, infatti, è proprio la presenza di depositi anomali di proteine a livello cerebrale.

I 7 benefici della marijuana sulla salute

3 Settembre 2015 - I benefici della marijuana sulla salute possono essere diversi. Si discute spesso anche nel nostro Paese della possibilità di legalizzare questa pianta. Le opinioni sono le più svariate, ma gli scopi terapeutici sembrano ormai acclarati.

Alzheimer: la musica risveglia la memoria

29 Luglio 2015 - L’Alzheimer può essere contrastato con la musica, che stimola i ricordi e risveglia la memoria.

Lutto per Mara Venier: morta la madre malata di Alzheimer

26 Giugno 2015 - Morta la madre di Mara Venier. La donna soffriva da tempo di Alzheimer e necessitava di continue cure da parte dei familiari. L'annuncio arriva dal marito di Mara su Facebook

Bacia la moglie malata di Alzheimer ma la casa di cura lo vieta: ‘La donna non è in grado di decidere’

23 Giugno 2015 - L'uomo fa visita alla moglie malata, ma gli viene imposto di non baciarla, perché è malata e ''non in grado di decidere''.

Omar Sharif malato di Alzheimer: l’attore egiziano ha iniziato a perdere la memoria

25 Maggio 2015 - Omar Sharif malato di Alzheimer: l'attore egiziano ha iniziato a perdere la memoria. Brutta notizia per l'attore di Lawrence d'Arabia e Il Dottor Zivago.

Alzheimer: sintomi, cause e terapia

15 Maggio 2015 - Le cause dell'Alzheimer non sono ancora del tutto note. Noi vi spieghiamo i sintomi e la terapia di questa forma di demenza presenile.

Henry Rayhons processato per stupro per aver fatto l’amore con la moglie malata di Alzheimer

16 Aprile 2015 - L'opinione pubblica e gli studiosi americani si stanno dividendo sulla questione, che appare certamente spinosa.

Pagina 1 di 2