NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Morbo di Alzheimer

Alzheimer e dopamina: all’origine della malattia c’è la morte dell’area del cervello che produce il neurotrasmettitore

04 Apr 2017 La causa dell'Alzheimer è da cercare nella morte dell'area del cervello che produce la dopamina, un neurotrasmettitore responsabile anche del buon umore.

Persone scomparse malate di Alzheimer in Italia: facciamo il punto della situazione

25 Mag 2016 In Italia le persone malate di Alzheimer sono tra le 600mila e le 700mila, con una media di 80mila nuovi casi registrati all’anno. Si calcola che la lista dei malati aumenta in maniera molto veloce: in pratica ogni 10 minuti c’è un nuovo malato.

Come trovare un anziano con Alzheimer che è scomparso da casa

25 Mag 2016 Come trovare un anziano con Alzheimer che è scomparso da casa? Il primo passo è fare una denuncia di scomparsa alle autorità e alle forze dell'ordine.

Alzheimer in Italia: casistica e gestione del fenomeno nel nostro Paese

23 Mag 2016 Alzheimer in Italia: vediamo la casistica e la gestione del fenomeno nel nostro Paese.

Pietro Clò, scomparso a Bologna anziano malato di Alzheimer

20 Mag 2016 Pietro Clò, l'anziano affetto da Alzheimer scomparso da via Marzabotto - quartiere Porto - a Bologna il primo ottobre 2015, non è stato ancora trovato.

Alzheimer: al San Raffele di Milano al via la nuova terapia con le “cellule spazzino”

30 Ott 2015 Alzheimer: al San Raffele di Milano al via la nuova terapia con le “cellule spazzino”, le cellule in grado di eliminare le placche cerebrali all’origine della malattia.

I 7 benefici della marijuana sulla salute

03 Set 2015 I benefici della marijuana sulla salute possono essere diversi. Si discute spesso anche nel nostro Paese della possibilità di legalizzare questa pianta.

Alzheimer: la musica risveglia la memoria

29 Lug 2015 Contro l’Alzheimer la musica, che sarebbe in grado di risvegliare la memoria. Chi è affetto da questa malattia spesso non ricorda più niente, perde ogni ricordo legato al passato e agli affetti. E’ quasi come morire, pur rimanendo in vita.

Lutto per Mara Venier: morta la madre malata di Alzheimer

26 Giu 2015 È morta la madre di Mara Venier, amatissima conduttrice che da tempo si occupava della donna malata di Alzheimer. Elsa è venuta a mancare nella mattinata di oggi, dopo mesi passati cercando di affrontare questa orribile malattia.

Bacia la moglie malata di Alzheimer ma la casa di cura lo vieta: ‘La donna non è in grado di decidere’

23 Giu 2015 Derby, Inghilterra. Il signor Thomas Middleton, di 87 anni, ha ricevuto il divieto categorico di far visita a sua moglie da parte dei dirigenti della casa di cura in cui è ricoverata la donna.

Omar Sharif malato di Alzheimer: l’attore egiziano ha iniziato a perdere la memoria

25 Mag 2015 L'attore egiziano Omar Sharif è malato di Alzheimer: lo ha rivelato il figlio Tarek, che qualcuno forse ricorderà nelle scene iniziali del celeberrimo film Il Dottor Zivago nella parte del piccolo Yuri, in un'intervista rilasciata al quotidiano El Mundo.

Alzheimer: sintomi, cause e terapia

15 Mag 2015 La malattia di Alzheimer è una forma di demenza presenile di cui sono noti i sintomi e meno le cause. Vi spieghiamo di cosa si tratta e qual è la terapia. È un deterioramento mentale che può insorgere prima dei 65 anni.

Henry Rayhons processato per stupro per aver fatto l’amore con la moglie malata di Alzheimer

16 Apr 2015 E' iniziato il processo che ha come imputato Henry Rayhnons, ora 80enne, che è stato incriminato per violenza sessuale nei confronti della moglie Donna Lou Young, malata di Alzheimer.

Robin Williams, autopsia: suicidio provocato da allucinazioni per demenza

11 Nov 2014 Su Robin Williams l'autopsia ha svelato alcuni particolari importanti sul suicidio. Quest'ultimo potrebbe essere stato provocato da allucinazioni dovute ad una forma di demenza.

Vegano torna carnivoro con l’Alzheimer: il caso che fa discutere la Svezia

23 Mag 2014 Un vegano è tornato carnivoro dopo che è stato colpito dall’Alzheimer. Una questione che, da un certo punto di vista, sta facendo discutere, a causa delle implicazioni etiche che essa comporta. Il caso si è verificato in Svezia.

Pagina 1 di 2