Medicina

La penna USB per il test dell’HIV e tante altre novità in ambito di medicina tech

11 Nov 2016 I computer portatili moderni hanno capacità di calcolo importanti, più che sufficienti a eseguire esami medici di laboratorio.

Le protesi tech potranno “sentire” per recuperare il senso del tatto perduto

14 Ott 2016 Nel 2012, il quadriplegico Jan Scheuermann era riuscito a recuperare l'uso del braccio grazie a una protesi robotica che poteva consentirgli di afferrare oggetti con precisione grazie al lavoro dei ricercatori della University of Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center (UPMC).

Cancro e cure alternative: le più controverse e i casi più eclatanti

05 Set 2016 Cancro: quali cure alternative? Queste ultime possono essere considerate valide?

Ricette mediche, niente più taglio dei ticket: il passo indietro del Governo

18 Lug 2016 Passo indietro del Governo sul decreto appropriatezza, che tagliava il ticket per ben 203 prestazioni sanitarie. I malati non pagheranno più di tasca propria gli esami considerati inutili.

Amsterdam, errori in sala operatoria: arriva la ‘scatola nera’

10 Giu 2016 Ad Amsterdam si prendono precauzioni per evitare errori medici in sala operatoria. All'ospedale universitario il 7 giugno verrà introdotto un sistema in grado di registrare tutte le azioni e i fatti che si verificano durante un intervento chirurgico.

Severino Antinori, modella: ‘mi hanno offerto 2mila euro per donare gli ovuli’

20 Mag 2016 Foto Facebook Una modella di 20 anni, Lucia Scilberto ha raccontato di essere stata contattata per conto della clinica di Severino Antinori che le avrebbe chiesto di donare gli ovuli per 2 mila euro.

Roma, falsa dottoressa prescriveva cure a bambini malati di tumore: arrestata

18 Mag 2016 Si è finta medico e ha curato diversi bambini malati di tumore. A Roma è finita agli arresti domiciliari la pediatra denunciata a marzo dal commissariato Prenestino della Capitale. La donna di 40 anni è accusata di truffa, contraffazione di sigilli pubblici e falso.

Addio alla guardia medica, la protesta dei sindacati

09 Mag 2016 La rivoluzione che prevede l'apertura degli studi medici per 16 ore al giorno e fino alla mezzanotte, 7 giorni su 7 ha portato all'estinzione della guardia medica. Nelle ore notturne (da mezzanotte alle 8 di mattina), in caso di emergenza, si dovrà chiamare il 118 o andare al pronto soccorso.

Brescia, gas esilarante in sala parto per alleviare i dolori

04 Mag 2016 Una gran gioia quella di diventare madri, ma quanto si soffre in sala parto? Le ostetriche dell'Istituto Clinico Città di Brescia hanno una soluzione: il gas esilarante. Il protossido di azoto, questo il nome chimico del gas, è da tempo usato come analgesico e anestetico.

Napoli, visite gratuite a Piazza Plebiscito dal 10 al 12 maggio

02 Mag 2016 Visite e consulti gratuiti a Napoli, presso Piazza Plebiscito, dal 10 al 12 maggio durante la sesta edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione e del Lavoro. All'interno della manifestazione si terrà anche il Festival della salute e del Benessere.

Medici di base a disposizione 16 ore al giorno e 7 giorni su 7

13 Apr 2016 Una vera e propria rivoluzione all'interno degli studi medici: saranno aperti dalle 8 alle 24 e 7 giorni su 7, ovvero in totale, 16 ore al giorno.

Ricette mediche dematerializzate: via la carta, basterà la tessera sanitaria

29 Feb 2016 Addio alle vecchie ricette mediche cartacee, ecco quelle dematerializzate. La rivoluzione digitale arriva anche dal medico di famiglia e in farmacia. Vanno in pensione i blocchetti bianchi e rossi per far spazio alle ricette farmaceutiche digitali.

Sciopero dei Medici, mercoledì 16 dicembre: ‘Salviamo Ssn’

15 Dic 2015 Per Mercoledì 16 dicembre è previsto in tutta Italia lo sciopero dei medici, in difesa del Servizio sanitario nazionale e contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini.

Medicina digitale: le nuove frontiere della tecnologia

10 Dic 2015 La medicina digitale rappresenta una delle nuove frontiere della tecnologia, una vera e propria svolta che potrebbe condizionare, in un futuro non troppo lontano, la vita quotidiana di tutti i pazienti.

Si sottopone a sbiancamento dentale e perde gli incisivi

21 Ott 2015 La signora Kellie Taylor voleva migliorare il suo sorriso e ha accettato di sottoporsi a uno sbiancamento dentale. La 43enne di Lancaster, però, non pensava che il trattamento potesse andare a finire così, ovvero con la perdita di suoi quattro incisivi.

Pagina 1 di 6