Malattie

Meningite in Italia: psicosi o vero allarme?

10 Gen 2017 Tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 è riesplosa la questione della meningite in Italia legata ad alcuni casi di decesso, che ha fatto scattare una corsa ai vaccini da parte della popolazione, arrivando a un aumento del 130 per cento delle dosi distribuite dalle varie Asl sul territorio nel sol

Meningite in Italia, gli ultimi casi: è allarme?

03 Gen 2017 La meningite in Italia, con gli ultimi casi, sta facendo molto parlare di sé. Tuttavia gli esperti affermano che non si può parlare di allarme. Sulla questione è intervenuto Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Meningite in Italia e nel mondo: diffusione, sintomi e cura

03 Gen 2017 Torna la paura per la meningite anche in Italia. Nel mondo la sua diffusione è ampia, ma quali sono i sintomi e la cura di questa malattia? Vediamo di saperne di più.

Scandalo Eternit, storia di una vergogna italiana dal processo alle vittime

29 Nov 2016 L'ultimo capitolo dello scandalo Eternit parte da Torino, dove il gup al processo Eternit bis ha derubricato l'accusa a carico dell'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, imputato per la morte da amianto di 258 persone, da omicidio volontario a omicidio colposo.

Epatite C, sintomi e cura

29 Nov 2016 Epatite C: quali i sintomi e la cura? La malattia consiste in un’infiammazione delle cellule del fegato, causata da un’infezione ad opera del virus HCV. La patologia spesso si evolve senza provocare particolari sintomi.

Epatite C: efficacia delle cure vicina al 100 per cento

29 Nov 2016 Per l'epatite C l’efficacia delle cure è vicina al 100 per cento. Sono stati ridotti i costi per i trattamenti, ma anche i tempi impiegati per combattere la malattia. Gli esperti hanno messo a punto delle nuove associazioni di molecole che risulterebbero più potenti.

Uomo con epatite acuta a causa di troppi energy drink

03 Nov 2016 Negli Stati Uniti un uomo è stato ricoverato perché affetto da epatite acuta causata dall’aver bevuto troppi energy drink.

Sindrome sgombroide: sintomi, terapia e conseguenze

05 Ott 2016 Sindrome sgombroide: quali sono i sintomi, la terapia e le conseguenze in cui si può incorrere? Si tratta di un'intossicazione alimentare che è determinata dal consumo di pesce mal conservato, specialmente se il prodotto viene tenuto a lungo a temperatura ambiente, senza subire il necessario proce

Bambino con tre genitori: la fecondazione assistita usa il DNA

28 Set 2016 E' nato il primo bambino al mondo con una tecnica rivoluzionaria che unisce i geni di tre genitori.

Distrofia muscolare: cause, sintomi e cura

28 Set 2016 Distrofia muscolare: quali le cause, i sintomi e la cura? Rientrano sotto questa categoria diverse malattie, che hanno in comune il fatto di determinare una degenerazione del tessuto muscolare nel corso del tempo.

Atrofia muscolare spinale: aspettativa di vita, cause e sintomi

26 Set 2016 L'atrofia muscolare spinale, detta SMA, influisce in alcuni casi in modo pesante sull'aspettativa di vita. Scopriamo le cause e i sintomi di questa patologia a carico del sistema nervoso. La malattia colpisce in particolare i motoneuroni, causando un progressivo indebolimento dei muscoli del corpo.

Smog e salute: tutte le malattie provocate dall’inquinamento

08 Set 2016 Tra smog e salute c'è un rapporto molto stretto: sono diverse le malattie che l'inquinamento è capace di provocare e gli esperti hanno dimostrato che a volte gli effetti negativi dello smog sul nostro organismo si manifestano anche a poche ore di distanza dall'esposizione alle sostanze nocive.

Giornata mondiale epatite 2016: eventi e visite gratis per la prevenzione

26 Lug 2016 Il 28 luglio è la giornata mondiale dell’epatite 2016. Sono previsti eventi e visite gratis per la prevenzione in molte città italiane.

Ricette mediche, niente più taglio dei ticket: il passo indietro del Governo

18 Lug 2016 Passo indietro del Governo sul decreto appropriatezza, che tagliava il ticket per ben 203 prestazioni sanitarie. I malati non pagheranno più di tasca propria gli esami considerati inutili.

Intestino irritabile per 1 italiano su 10

22 Giu 2016 La sindrome dell'intestino irritabile colpisce un italiano su dieci e tra le cause principali non c'è soltanto lo stress. Ad essere maggiormente soggette alla patologia sono le donne tra i 20 e i 50 anni, con un'incidenza ben tre volte superiore a quella degli uomini.

Pagina 1 di 17