Malattie

Epatite A: uomini omosessuali a rischio maggiore, impennata di casi

24 Mar 2017 In Italia è in atto una epidemia di epatite A tra gli omosessuali. A lanciare l’allarme, consigliando la vaccinazione alla comunità gay, è l'Istituto superiore di sanità. L’Iss, in un reportage, ha spiegato che negli ultimi sette mesi i casi di epatite A nel nostro paese sono quintuplicati.

Morbillo: sintomi, incubazione e decorso della malattia esantematica

17 Mar 2017 Siete in cerca di informazioni sul morbillo, i sintomi, i tempi di incubazione e la durata della patologia? Innanzitutto il morbillo è tra le malattie esantematiche più comuni dei bambini.

Emergenza morbillo: quando in Galles arrivò a uccidere per il no ai vaccini

17 Mar 2017 I dati allarmanti sull'emergenza morbillo in Italia, con casi triplicati in un solo anno a causa del no ai vaccini, impongono una seria riflessione. In questo ci può aiutare il ricordo di quando una situazione simile scoppiò in Galles e come si fermò l'epidemia di morbillo.

Meningite: sintomi iniziali in bambini e adulti

10 Mar 2017 E' possibile capire che si tratta di meningite dai sintomi iniziali nei bambini e negli adulti? Quali sono i sintomi della meningite? La meningite è una malattia grave dovuta alla infiammazione delle meningi per cause infettive virali, batteriche o tossiche.

Meningite a Brescia, inchiesta aperta dopo la morte della bimba di 4 anni

27 Feb 2017 Anche la Meningite a Brescia fa paura, dopo i recenti casi di Meningite a Milano. In molti hanno pensato che ci sia una sorta di emergenza Meningite in Lombardia, e non solo in altre altre regioni d'Italia interessate da recenti casi di cronaca.

Vaccini in Italia, i dati di un fenomeno in calo

22 Feb 2017 Riguardo ai vaccini in Italia i dati confermerebbero che si tratti di un fenomeno in calo. In Italia i bambini vengono vaccinati sempre di meno e, come ha fatto presente l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per molte malattie ci si ferma sotto la soglia di sicurezza.

Meningite a Milano: 14enne ricoverato, quattro casi in dieci giorni

20 Feb 2017 È di nuovo allarme meningite a Milano, con il quarto caso in dieci giorni. Un ragazzino di 14 anni è stato ricoverato al San Raffaele, pochi giorni dopo che due donne erano morte e una bimba di sette mesi è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni.

10 segnali del tuo corpo a cui fare attenzione

17 Feb 2017 Alcuni segnali del tuo corpo a cui fare attenzione, perché possono essere la spia di qualche problema che minaccia il tuo benessere psicofisico. Non tutti i disturbi sono facilmente individuabili e spesso si manifestano con dei segnali, ai quali tendiamo a non fare attenzione.

Piccolo male: cos’è e come curarlo

08 Feb 2017 Piccolo male: cos'è e come curarlo? Si tratta di una forma di epilessia infantile, una malattia, a causa della quale i soggetti vengono coinvolti in delle crisi improvvise, in cui si verificano delle perdite di coscienza.

Nuove malattie: quali sono le cause?

07 Feb 2017 Nuove malattie: quali sono le cause? Esistono alcune malattie che potremmo definire del futuro, anche se si sviluppano proprio nell’epoca attuale e sono strettamente correlate soprattutto ai nuovi progressi della tecnologia.

Meningite in Italia: psicosi o vero allarme?

10 Gen 2017 Tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 è riesplosa la questione della meningite in Italia legata ad alcuni casi di decesso, che ha fatto scattare una corsa ai vaccini da parte della popolazione, arrivando a un aumento del 130 per cento delle dosi distribuite dalle varie Asl sul territorio nel sol

Meningite in Italia, gli ultimi casi: è allarme?

03 Gen 2017 La meningite in Italia, con gli ultimi casi, sta facendo molto parlare di sé. Tuttavia gli esperti affermano che non si può parlare di allarme. Sulla questione è intervenuto Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Scandalo Eternit, storia di una vergogna italiana dal processo alle vittime

29 Nov 2016 L'ultimo capitolo dello scandalo Eternit parte da Torino, dove il gup al processo Eternit bis ha derubricato l'accusa a carico dell'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, imputato per la morte da amianto di 258 persone, da omicidio volontario a omicidio colposo.

Epatite C, sintomi e cura

29 Nov 2016 Epatite C: quali i sintomi e la cura? La malattia consiste in un’infiammazione delle cellule del fegato, causata da un’infezione ad opera del virus HCV. La patologia spesso si evolve senza provocare particolari sintomi.

Epatite C: efficacia delle cure vicina al 100 per cento

29 Nov 2016 Per l'epatite C l’efficacia delle cure è vicina al 100 per cento. Sono stati ridotti i costi per i trattamenti, ma anche i tempi impiegati per combattere la malattia. Gli esperti hanno messo a punto delle nuove associazioni di molecole che risulterebbero più potenti.

Pagina 1 di 18