Malattie Rare

Esenzioni Ticket per malattie, reddito, invalidità, gravidanza: tutti i codici per non pagare

11 Dicembre 2017 - Esenzioni dal ticket: a chi spettano, quali requisiti occorrono e come fare domanda per ottenere il diritto all'uso dei codici di esenzione del ticket sanitario?

Malattia di Lyme: sintomi e terapia

7 Novembre 2017 - Cos'è la malattia di Lyme? Vi spieghiamo i sintomi e la terapia di questa patologia causata dalla puntura di alcune specie di zecche.

Malattie ematiche, i sintomi e le cause delle patologie del sangue

6 Novembre 2017 - Malattie ematiche: scoprite nel dettaglio i sintomi e le cause della patologie del sangue più note e come si arriva alle diagnosi.

Firenze, donna di 21 anni suda sangue

25 Ottobre 2017 - Ragazza di 21 anni di Firenze suda sangue a causa di una malattia rarissima. Il suo caso è stato raccontato dai medici su una rivista canadese

Atrofia muscolare spinale: cure, aspettative di vita, tipi di SMA

22 Settembre 2017 - L'atrofia muscolare spinale dà ai pazienti un'aspettativa di vita diversa in base ai Tipi di SMA. Vediamo cos'è la SMA, le cause, i sintomi, le cure.

Sindrome di Poland: sintomi, diagnosi, cure, rimedi e cause della malattia rara

16 Maggio 2017 - Con Sindrome di Poland intendiamo una malformazione presente dalla nascita che interessa il muscolo pettorale e che può estendersi alla mano. L'intervento chirurgico ricostruttivo consente a chi soffre della patologia di guarire.

Bambino con tre genitori: la fecondazione assistita usa il DNA

28 Settembre 2016 - La sindrome di Leigh era stata la causa della morte dei due primi figli della madre. La tecnica utilizzata serve a evitare la nascita di bimbi con gravi malattie ereditarie

Miastenia congenita: cause, sintomi e cure

27 Settembre 2016 - La miastenia congenita è una malattia rara che coinvolge le giunzioni neuromuscolari. Scopriamo i sintomi, le cause e le cure più adatte.

Bambini in bolla: la nuova terapia italiana con cellule staminali

28 Giugno 2016 - Per i cosiddetti bambini in bolla una nuova terapia genica tutta italiana per trattare la fragilità contro le infezioni.

Due fratelli australiani costretti a restare svegli da una malattia ereditaria

3 Maggio 2016 - Lachlan e Hayley Webb stanno sviluppando una malattia ereditaria che non permette di raggiungere il sonno profondo con il conseguente indebolimento fisico e mentale

Dona un rene al marito affetto da fibrosi cistica: ‘Sono rinato grazie a mia moglie’

7 Marzo 2016 - Massimo, 51 anni, ha ricevuto in dono un rene da sua moglie, dopo aver affrontato 9 anni fa un trapianto bipolmonare. Lo abbiamo intervistato per voi.

Ha la sclerosi multipla e non poteva adottare un bambino: vince il ricorso

12 Gennaio 2016 - Una donna, affetta da sclerosi multipla, ha vinto la sua battaglia contro in Tribunale dei Minori, che le aveva negato la possibilità di adottare un figlio. Ecco la sua storia a lieto fine.

Celiachia: arriva Nima il sensore che rileva il glutine negli alimenti

11 Dicembre 2015 - Celiachia: arriva Nima il sensore che rileva il glutine negli alimenti. Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse e spesso non se ne conosce neppure la causa.

E’ morto l’uomo più alto del mondo: aveva solo 26 anni

10 Novembre 2015 - A soli 26 anni, è morto Pornchai Sawsri, l'uomo più alto del mondo. Viveva in Thailandia e misurava ben 269 centimetri, ovvero 18 in più dell'attuale detentore del Guinness dei Primati.

L’ipertimesia, la malattia che non fa dimenticare il passato

12 Ottobre 2015 - Rebecca è affetta da ipertimesia, la malattia rarissima che non fa dimenticare il passato. Ad esserne colpite, infatti, sono solo 80 persone al mondo, tra cui la giovane 25enne australiana Rebecca Sharrock.

Pagina 1 di 2