Malattie gravi

Meningite in Italia: psicosi o vero allarme?

10 Gen 2017 Tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 è riesplosa la questione della meningite in Italia legata ad alcuni casi di decesso, che ha fatto scattare una corsa ai vaccini da parte della popolazione, arrivando a un aumento del 130 per cento delle dosi distribuite dalle varie Asl sul territorio nel sol

Meningite in Italia, gli ultimi casi: è allarme?

03 Gen 2017 La meningite in Italia, con gli ultimi casi, sta facendo molto parlare di sé. Tuttavia gli esperti affermano che non si può parlare di allarme. Sulla questione è intervenuto Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Uomo con epatite acuta a causa di troppi energy drink

03 Nov 2016 Negli Stati Uniti un uomo è stato ricoverato perché affetto da epatite acuta causata dall’aver bevuto troppi energy drink.

Bambino con tre genitori: la fecondazione assistita usa il DNA

28 Set 2016 E' nato il primo bambino al mondo con una tecnica rivoluzionaria che unisce i geni di tre genitori.

Distrofia muscolare: cause, sintomi e cura

28 Set 2016 Distrofia muscolare: quali le cause, i sintomi e la cura? Rientrano sotto questa categoria diverse malattie, che hanno in comune il fatto di determinare una degenerazione del tessuto muscolare nel corso del tempo.

Bimbo dona i suoi capelli per aiutare chi ha il cancro, poi scopre di essere malato

11 Mag 2016 Ci sono dei bambini che imparano a diventare guerrieri prima ancora di imparare a crescere. Vincent, o Vinny -come tutti lo chiamano - è uno di loro, un piccolo eroe di sette anni che la vita ha messo già alla prova, e insieme a lui anche la sua famiglia, quando il cancro lo ha colpito da vicino.

Studente malato di leucemia: gara di solidarietà in un liceo di Alba

08 Apr 2016 Gara di solidarietà a scuola per cercare un donatore di midollo osseo per il compagno malato di leucemia. Una storia toccante che arriva da Alba, cittadina in provincia di Cuneo. Siamo al liceo scientifico Leonardo Cocito, dove si recano ogni mattina 700 studenti.

Test per i tumori: arriva la biopsia liquida dalla saliva

16 Feb 2016 Un nuovo test per i tumori consiste in una vera e propria biopsia liquida dalla saliva, che si effettua in una decina di minuti e costa davvero poco. E' la nuova scoperta messa a punto da David Wong, dell'Università della California di Los Angeles.

Meningite in Toscana, vaccinazione di massa contro epidemia

10 Feb 2016 Per scongiurare il rischio epidemia, al via in Toscana la vaccinazione di massa contro la meningite. Ma i vaccini rischiano di non bastare per tutti. Due le persone morte a gennaio per un’infezione da meningococco di tipo C.

Malato di tumore a 8 anni esaudisce il suo desiderio

15 Gen 2016 Dorian è un bambino di 8 anni che sta per lasciare questo mondo, a causa di un tumore in fase terminale. Il suo ultimo desiderio era quello di diventare famoso in Cina e grazie alla forza dei suoi genitori e alla solidarietà della rete, è riuscito a realizzarlo.

Ha la sclerosi multipla e non poteva adottare un bambino: vince il ricorso

12 Gen 2016 Una donna di 39 anni, affetta da sclerosi multipla è riuscita a vincere la sua personale battaglia contro il Tribunale dei Minori di Treviglio, che aveva respinto la sua domanda di adozione di un bambino.

Scompenso cardiaco e aterosclerosi: colpito 1 over 55 su 3

18 Dic 2015 Scompenso cardiaco e aterosclerosi: colpito 1 over 55 su 3. Che le malattie cardiache siano in aumento è notizia già nota, ma i dati diffusi nel corso dell’ultimo Congresso della Società Italiana di cardiologia, sono a dir poco allarmanti.

L’Australia sospende i sussidi statali alle famiglie che non vaccinano i figli

24 Nov 2015 Australia: una nuova legge sospende i sussidi statali alle famiglie che non vaccinano i figli. Il tema dei vaccini è particolarmente sentito in Italia, ma non solo, evidentemente.

18 personaggi famosi sieropositivi: da Freddie Mercury a Isaac Asimov

17 Nov 2015 I personaggi famosi sieropositivi sono tanti: da Freddie Mercury a Isaac Asimov, fino a Giuliano Giuliani, il portiere del Napoli di Maradona. L’ultimo ad annunciare la malattia è stato l’attore Charlie Sheen, mentre il primo di cui si seppe negli anni ’80 fu Rock Hudson.

Pagina 1 di 2