Malattie gravi

Morbo di Parkinson: e se fosse una malattia autoimmune?

03 Lug 2017 E se il morbo di Parkinson fosse una malattia autoimmune? A sostenere questa tesi, supportata da prove, sono alcuni ricercatori della Columbia University, negli Stati Uniti. Se il Parkinson fosse davvero una malattia del sistema immunitario, potrebbe cambiare anche l’approccio terapeutico.

Cura del tumore al polmone: cambia tutto, si passa all’immunoterapia

25 Mag 2017 Cambia per la prima volta dopo 40 anni, la cura del tumore al polmone: si passa all'immunoterapia. La rivoluzione nella cura del cancro al polmone passa attraverso l'impiego di un anticorpo monoclonale capace di potenziare il sistema immunitario, elemento cardine nella lotta alla malattia.

Meningite fulminante a Imola: morto uomo di 66 anni

09 Mag 2017 Un uomo di 66 anni è morto a Imola colpito da meningite fulminante. Ricoverato venerdì sera a causa di una febbre molto alta presso il reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria della Scaletta, è morto nella serata di sabato.

Ha il lupus, 80 diagnosi diverse dicevano che era ipocondriaca

11 Apr 2017 Quattro anni di ospedali, visite e diagnosi per scoprire di avere il lupus.

Epatite C: sintomi, cura, trasmissione, farmaci e vaccino

31 Mar 2017 Scopriamo di più su Epatite C, sintomi, cura, trasmissione, farmaci nuovi e vaccino per l'epatite. Vediamo cos'è l'Epatite C, quali sono i sintomi dell'Epatite C, come avviene la trasmissione, quale cura si usa, i nuovi farmaci per guarire dall'epatite e a che punto siamo con il vaccino.

Emergenza morbillo: quando in Galles arrivò a uccidere per il no ai vaccini

17 Mar 2017 I dati allarmanti sull'emergenza morbillo in Italia, con casi triplicati in un solo anno a causa del no ai vaccini, impongono una seria riflessione. In questo ci può aiutare il ricordo di quando una situazione simile scoppiò in Galles e come si fermò l'epidemia di morbillo.

Emergenza morbillo in Italia, aumento del 230% dei casi: sotto accusa il no ai vaccini

17 Mar 2017 Un allarme che non deve essere sottovalutato per la salute di tutti. I dati sull'emergenza morbillo in Italia, diffusi dal ministero della Salute, parlano di "un preoccupante aumento del numero di casi di morbillo" nel nostro Paese.

Meningite: sintomi iniziali in bambini e adulti

10 Mar 2017 E' possibile capire che si tratta di meningite dai sintomi iniziali nei bambini e negli adulti? Quali sono i sintomi della meningite? La meningite è una malattia grave dovuta alla infiammazione delle meningi per cause infettive virali, batteriche o tossiche.

Meningite a Brescia, inchiesta aperta dopo la morte della bimba di 4 anni

27 Feb 2017 Anche la Meningite a Brescia fa paura, dopo i recenti casi di Meningite a Milano. In molti hanno pensato che ci sia una sorta di emergenza Meningite in Lombardia, e non solo in altre altre regioni d'Italia interessate da recenti casi di cronaca.

Marigliano: meningite uccide insegnante di scuola elementare

24 Feb 2017 A Marigliano la meningite ha ucciso un’insegnante di scuola elementare. Nella cittadina in provincia di Napoli è scattato l’allarme, dopo il caso che ha coinvolto una donna docente presso la scuola Faibano. La maestra è morta a causa della malattia provocata da una forma virale.

Meningite: bambino morto in Inghilterra, i genitori diffondono la foto

23 Feb 2017 La meningite ha fatto un’altra vittima, un bambino morto in Inghilterra. Quando la malattia colpisce un adulto è un dramma, ma un bimbo che muore per meningite è ancora più straziante.

Meningite a Milano: 14enne ricoverato, quattro casi in dieci giorni

20 Feb 2017 È di nuovo allarme meningite a Milano, con il quarto caso in dieci giorni. Un ragazzino di 14 anni è stato ricoverato al San Raffaele, pochi giorni dopo che due donne erano morte e una bimba di sette mesi è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni.

Meningite in Italia: psicosi o vero allarme?

10 Gen 2017 Tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 è riesplosa la questione della meningite in Italia legata ad alcuni casi di decesso, che ha fatto scattare una corsa ai vaccini da parte della popolazione, arrivando a un aumento del 130 per cento delle dosi distribuite dalle varie Asl sul territorio nel sol

Meningite in Italia, gli ultimi casi: è allarme?

03 Gen 2017 La meningite in Italia, con gli ultimi casi, sta facendo molto parlare di sé. Tuttavia gli esperti affermano che non si può parlare di allarme. Sulla questione è intervenuto Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Pagina 1 di 3