Infezione

Aviaria, sintomi e come si trasmette

23 Mag 2016 L'aviaria ha sintomi molto aggressivi. Come si trasmette? Vediamo di saperne di più su questa malattia infettiva che colpisce prevalentemente gli uccelli, ma che, in alcuni casi, può superare le barriere tra le diverse specie e causare l'insorgenza di problemi anche negli esseri umani.

Igiene delle mani: cosa rischi se non le lavi nel modo giusto?

04 Mag 2016 L'igiene delle mani è fondamentale. Cosa rischi se non le lavi nel modo giusto? Le malattie che possono trasmettersi in presenza di una scarsa igiene sono veramente tante. E non si tratta soltanto della comune influenza, perché le nostre mani sono un vero e proprio ricettacolo di microrganismi.

Virus Zika, nuovo allarme dagli USA: si trasmette anche per via sessuale

24 Feb 2016 Un nuovo allarme sull’epidemia di Zika arriva dagli Stati Uniti dove sono stati riscontrati 14 casi di trasmissione del virus per via sessuale.

Il virus Zika in Italia: primo caso a Rimini

10 Feb 2016 Il virus Zika in Italia: il primo caso a Rimini. Si tratta di un uomo di 30 anni, che è stato in vacanza a Santo Domingo nello scorso gennaio. Già a pochi giorni dal suo rientro nel nostro Paese, il giovane ha avvertito alcuni sintomi particolari, come febbre, dolori articolari e congiuntivite.

Danni da emotrasfusione: come chiedere il risarcimento

11 Gen 2016 Come chiedere il risarcimento dei danni derivanti da emotrasfusione? Il danno da emotrasfusione si ha quando un paziente, a seguito di una trasfusione di sangue (anche infetto), contrae una patologia più o meno invalidante.

Infezioni agli occhi da lenti a contatto: i consigli per evitarle

31 Dic 2015 Le infezioni agli occhi da lenti a contatto sono diverse. Con i consigli giusti, però, le si può evitare facilmente. Va premesso che, in linea di massima, se correttamente utilizzate, le lenti a contatto sono alquanto sicure.

Batterio Klebsiella: come si trasmette, sintomi del contagio e cure

20 Ott 2015 Come si trasmette il batterio Klebsiella? Quali sono i suoi sintomi e quanto è diffuso il contagio? L’interesse per questo batterio è particolarmente alto dato che, ad oggi, si sono registrati in Italia ben 37 contagi in 4 mesi. La zona coinvolta, per ora, è quella di Brindisi.

6 Modi per prevenire la cistite naturalmente

26 Ago 2015 I modi e i rimedi per prevenire la cistite naturalmente sono tanti. La cistite è un’infiammazione acuta della vescica che colpisce le donne soprattutto d’estate. Si stima che circa il 30% delle donne tra i 20 e i 40 anni ne abbia sofferto almeno una volta nella vita.

Scabbia: sintomi, contagio e cura

15 Giu 2015 Scabbia: quali i sintomi, il contagio e la cura? Se ne parla molto in questi ultimi giorni, in seguito all’enorme ondata migratoria che sta coinvolgendo il nostro Paese.

L’uso di candeggina in casa potrebbe esporre i bambini alle infezioni

14 Apr 2015 L’uso della candeggina in casa potrebbe esporre i bambini al rischio di infezioni, specialmente quelle che sono a carico del sistema respiratorio. A rivelarlo è stato uno studio compiuto presso il dipartimento di salute pubblica e igiene del centro per Salute e Ambiente di Lovanio, in Belgio.

Salmonella: sintomi, contagio e conseguenze

30 Mar 2015 Salmonella: vediamo quali sono i sintomi, il contagio e le conseguenze. Si tratta di un batterio, che produce un’intossicazione alimentare chiamata salmonellosi. Il microrganismo può essere trasmesso attraverso dei prodotti alimentari contaminati oppure può trovarsi nell’acqua o nel suolo.

Polmonite: sintomi, cause e cura

06 Dic 2014 Polmonite: vediamo quali sono i sintomi, le cause e la cura. Si tratta di una malattia infiammatoria che colpisce i polmoni e che può essere accompagnata da un’infezione.

Malattie infettive che uccidono più dell’Ebola (alle quali non pensi mai)

17 Nov 2014La diffusione del virus dell'Ebola sta generando una sorta di psicosi mondiale e nonostante ci si trovi davanti a un'epidemia seria, occorre chiarire alcuni punti per evitare la crescita incontrollata di false notizie.

Legionella: come riconoscere i sintomi ed evitare il contagio

29 Ott 2014 Legionella: come riconoscere i sintomi ed evitare il contagio? L'infezione è causata da un batterio, Legionella pneumophila, scoperto nel 1976 a Philadelphia, in seguito alle numerose morti per polmonite tra i delegati dell'American Legion.

Allarme legionella a Milano: sei contagiati, una vittima

23 Ott 2014 E’ allarme legionella a Milano. Ci sono stati sei contagiati e anche una vittima. Precisamente l’infezione si è diffusa a Bresso, al confine con il capoluogo lombardo.

Pagina 1 di 2