Gravidanza

Violenza ostetrica in Italia: una mamma su 5 è stata maltrattata durante il parto

20 Set 2017 Il parto è un momento fondamentale per la donna che affida se stessa e il proprio figlio alle mani dei medici. Eppure, una donna su cinque, il 21% delle donne, pari a circa un milione negli ultimi 14 anni, è stata maltrattata durante il parto, subendo abusi fisici o verbali.

Aborto in Lombardia, 68 per cento di ginecologi obiettori

30 Mar 2017 Il 68 per cento dei ginecologi lombardi è obiettore di coscienza. Il Pd fa sentire la sua voce in Regione, con il capogruppo Enrico Brambilla che chiede concorsi ad hoc per l'assunzione di ginecologi non obiettori, "come avvenuto nel Lazio".

Meningite a Sestri Levante (Liguria): per il Tar la maestra può prolungare la maternità

03 Mar 2017 Si considera il rischio di meningite a Genova, nella sentenza del Tar a favore della maestra, che, proprio per effetto del parere dei giudici, può prolungare la maternità per la paura del contagio nei confronti della figlia appena nata.

Obiezione di coscienza e aborto: Italia e Europa a confronto

23 Nov 2016 Obiezione di coscienza e aborto: due parole che in sempre più casi vanno a braccetto sia in Italia che in altri paesi d'Europa.

L’alternativa all’aborto: parto in anonimato e adozione

22 Nov 2016 Il tema dell'aborto è molto delicato e non solo perché riguarda la salute. Oltre all'aspetto medico e fisico, bisogna considerare anche quello più personale e intimo che spesso si intreccia con la religione e le credenze e che porta a considerare alternative all'aborto.

La bambina nata due volte in Texas

26 Ott 2016 Può essere definita come la bambina nata due volte. Si tratta di LynLee, una bimba del Texas, che ha subito un intervento di chirurgia fetale, per asportarle un tumore da cui era affetta.

L’Italia è il Paese Ue con il tasso di natalità più basso

12 Lug 2016 Nel 2015 sono nati 40 mila bambini in meno in Europa rispetto allo scorso anno e ad abbassare la media più degli altri Paesi c'è l'Italia che è risultato essere quello con il tasso di natalità più basso (8 ogni 1000 residenti).

Infertilità femminile: esami da fare

12 Lug 2016 Infertilità femminile: quali sono gli esami da fare? Se, nonostante tutti i tentativi, una donna ritarda a rimanere incinta, può darsi che ci sia qualche problema che riguarda uno dei due partner. In questo caso sarebbe meglio che la coppia effettuasse qualche visita.

Infertilità femminile: cause e sintomi

11 Lug 2016 Infertilità femminile: quali sono le cause e i sintomi? L’infertilità molte volte è trattabile con successo, se si prendono in considerazione i disturbi che stanno alla base di questa condizione.

Treviso, incinta a 12 anni, il padre ne ha 17

10 Giu 2016 Lei frequenta ancora la scuola media, ha 12 anni e ha scoperto di essere incinta, il papà è un ragazzo di 17.

Fumo in gravidanza, i bambini rischiano la schizofrenia

26 Mag 2016 Le donne in dolce attesa devono rinunciare alla sigaretta, tra i vari rischi del fumo in gravidanza, il pericolo che il bambino possa ammalarsi di schizofrenia. A rivelarlo è uno studio condotto dalla Columbia University in collaborazione con la Finlandia dove sono stati analizzati 1.000 casi.

La mamma più vecchia del mondo ha 72 anni ed è indiana

11 Mag 2016 Una donna incinta è diventata madre a 72 anni stabilendo così il record della madre più vecchia del mondo. La donna, sposata con il 79enne Mohinder Singh Gill, ha partorito il suo primo figlio dopo 46 anni di matrimonio, grazie all'inseminazione in vitro di ovuli donati.

Aborto: le alternative all’interruzione chirurgica della gravidanza

12 Apr 2016 L'aborto è una tematica da sempre molto discussa. Quali sono le alternative all'interruzione chirurgica della gravidanza? Esistono dei metodi per evitare l'aborto chirurgico, una decisione che dovrebbe essere presa dopo un'attenta riflessione e con l'aiuto delle persone più care e del medico.

Gemelli nati da padri diversi: la scoperta shock in Vietnam

08 Mar 2016 Una coppia di genitori ha avuto due gemelli, che sin da subito, sono apparsi molto diversi. Ora che hanno compiuto due anni e le differenze non sono scomparse, anzi si sono accentuate, i genitori hanno deciso di sottoporli al test del DNA. Quello che ne è emerso li ha lasciati senza parole.

Minorenne partorisce e nasconde il bimbo morto nell’armadio

09 Feb 2016 Una ragazza minorenne è stata ricoverata presso l'ospedale di Monfalcone (Gorizia) per un'improvvisa emorragia uterina. La giovane non ha rivelato però al personale medico, che aveva appena partorito.

Pagina 1 di 6