Genetica

Atrofia muscolare spinale: cure, aspettative di vita, tipi di SMA

22 Set 2017 L'atrofia muscolare spinale, detta SMA è una malattia genetica che colpisce le cellule nervose del midollo spinale. La ricerca è ancora al lavoro per scoprire le cure per l'atrofia muscolare spinale mentre sono noti i sintomi di questa patologia a carico del sistema nervoso.

Bambino con tre genitori: la fecondazione assistita usa il DNA

28 Set 2016 E' nato il primo bambino al mondo con una tecnica rivoluzionaria che unisce i geni di tre genitori.

Distrofia muscolare: cause, sintomi e cura

28 Set 2016 Distrofia muscolare: quali le cause, i sintomi e la cura? Rientrano sotto questa categoria diverse malattie, che hanno in comune il fatto di determinare una degenerazione del tessuto muscolare nel corso del tempo.

I 13 “supereroi” resistenti alle malattie infantili che potrebbero salvare molte vite

14 Apr 2016 Sono portatori di mutazioni genetiche i 13 “supereroi” che sono risultati resistenti ad alcune malattie infantili e che sono stati individuati nel corso di uno studio che ha coinvolto più di mezzo milione di persone, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Biotechnology.

5 cose raccapriccianti nascoste nel DNA

17 Dic 2015 5 cose raccapriccianti nascoste nel DNA: l'acido desossiribonucleico, scoperto nel 1869, contiene tutte le informazioni genetiche dell'organismo.

Scoliosi, ultime scoperte: rintracciato il gene responsabile

05 Set 2015 Scoliosi: le ultime scoperte hanno portato a mettere in evidenza come potrebbe esistere un gene legato al problema. Lo hanno scoperto gli scienziati del Riken Center for Integrative Medical Sciences, in collaborazione con la Keio University del Giappone.

Manipolato il Dna in embrioni umani: ricerca shock in Cina

24 Apr 2015 Sta facendo discutere il mondo della scienza la notizia diffusa dalla rivista Protein and Cell e rilanciata (ma non pubblicata) da Science e Nature, secondo cui in Cina un gruppo di ricercatori dell'Università Sun Yat-sen di Guangzhou guidati dal dottor Huang Junjiu, sono riusciti a modificare gene

Tumore contagioso delle vongole: colpa di un genoma impazzito

23 Apr 2015 Non soltanto gli uomini si ammalano di cancro, ma anche alcune specie animali, in forme peraltro peggiori: succede alle vongole ad esempio, il cui tumore è contagioso e si propaga da un esemplare all'altro, come riscontrato peraltro anche in cani e diavoli della Tasmania.

L’infedeltà potrebbe essere una questione di geni

11 Apr 2015 L'infedeltà potrebbe essere una questione di geni. Se capita di ritrovarsi a tradire il proprio partner, il tutto non sarebbe dettato soltanto da un principio di ragione o da uno di volontà. Potrebbero intervenire sulla decisione le caratteristiche genetiche.

Differenze tra mitosi e meiosi: cosa sono e a cosa servono

22 Mag 2014 C'è differenza tra mitosi e meiosi? Non è certo una domanda che vi troverete ad affrontare in una discussione tra amici, ma è sempre bene farsi trovare preparati nel caso l'argomento dovesse uscire fuori.

Differenze tra DNA e RNA: cosa sono e a cosa servono

21 Mag 2014 Che differenza c'è tra DNA e RNA? Si tratta di due termini che abbiamo imparato a conoscere sui banchi di scuola e che tornano, con sorprendente regolarità, ogni qualvolta si parli di medicina e genetica.

Malattie rare: i due fratelli immuni ai virus

17 Apr 2014 Un caso di una conseguenza di malattie rare: due fratelli di 11 e 6 anni sono immuni a ogni tipo di virus. I due pazienti fanno parte di un programma di ricerca del National Institutes of Health per quanto riguarda le malattie rare.

Mini Winnie, bassotto clonato in Gran Bretagna da scienziati coreani

10 Apr 2014 A quasi vent'anni dalla pecora Dolly, la stessa tecnologia in versione evoluta è stata utilizzata per clonare un cane di razza bassotto, il primo caso del genere in Gran Bretagna: Mini Winnie, questo il nome dell'animale, è stato fortemente voluto dalla sua proprietaria, dopo aver vinto un concors

Pagina 1 di 1