Esercizi e posizioni dello yoga (Foto)

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    Yoga
    Yoga. Lo yoga, con gli esercizi tipici e le posizioni specifiche, riesce ad apportare molti benefici alla nostra salute. Questa disciplina può essere essenziale per combattere l'ansia e lo stress e per aiutarci a ritrovare quell'equilibrio fra mente e corpo che è alla base del nostro benessere. La respirazione aerobica agisce migliorando le prestazioni del cervello e del cuore. Inoltre, attraverso tutti gli esercizi fisici e lo stretching che vengono praticati, ci consente di migliorare l'elasticità e la flessibilità del corpo. Si tratta anche di una disciplina piuttosto utile per il rafforzamento muscolare, soprattutto della zona degli addominali e di quella lombare. Lo yoga riesce a migliorare la salute cardiovascolare, alza il tono dell'umore e si configura come una pratica molto adatta a chi ha voglia di liberarsi dalla fatica e di ritrovare quei ritmi regolari della vita quotidiana, che spesso, per un motivo o per un altro, possono venire a mancare.

    Yoga

    Lo yoga, con gli esercizi tipici e le posizioni specifiche, riesce ad apportare molti benefici alla nostra salute. Questa disciplina può essere essenziale per combattere l'ansia e lo stress e per aiutarci a ritrovare quell'equilibrio fra mente e corpo che è alla base del nostro benessere. La respirazione aerobica agisce migliorando le prestazioni del cervello e del cuore. Inoltre, attraverso tutti gli esercizi fisici e lo stretching che vengono praticati, ci consente di migliorare l'elasticità e la flessibilità del corpo. Si tratta anche di una disciplina piuttosto utile per il rafforzamento muscolare, soprattutto della zona degli addominali e di quella lombare. Lo yoga riesce a migliorare la salute cardiovascolare, alza il tono dell'umore e si configura come una pratica molto adatta a chi ha voglia di liberarsi dalla fatica e di ritrovare quei ritmi regolari della vita quotidiana, che spesso, per un motivo o per un altro, possono venire a mancare.

    Posizione del bambino

    Posizione del bambino

    Inginocchiati sul pavimento, si mette il busto tra le cosce e si porta la fronte in basso.

    Posizione della sirena

    Posizione della sirena

    Sedersi sul pavimento con una gamba distesa e l'altra piegata sulla coscia. Serve a rafforzare il collo, la schiena e la colonna vertebrale.

    Posizione del ponte

    Posizione del ponte

    Con le gambe piegate, si fa leva sulle spalle. Serve a mantenere in allenamento la parte anteriore del corpo.

    Posizione della barca

    Posizione della barca

    In equilibrio sul fondoschiena per rafforzare i quadricipiti e le anche.

    Posizione della ghirlanda

    Posizione della ghirlanda

    Posizionati piegati con i palmi delle mani davanti al cuore in posizione di preghiera, per allungare l'inguine e i fianchi.

    Posa albero

    Posa albero

    In piedi con una gamba e con l'altra piegata col piede sull'interno coscia. Serve a rinforzare le gambe e i fianchi.

    Posa feroce

    Posa feroce

    Ci si appoggia sulle dita dei piedi per creare una base stabile. Si alzano le braccia e si rinforzano la schiena e le caviglie.

    Posa plancia

    Posa plancia

    Con la pancia rivolta verso il basso, facendo forza sulle braccia, per rafforzarle.

    Posizione del guerriero

    Posizione del guerriero

    Con le gambe divaricate, una gamba piegata e le braccia allargate, per rafforzare il quadricipite, l'addome e le spalle.

    Faccia rivolta verso il basso

    Faccia rivolta verso il basso

    Con la faccia rivolta verso il basso, si esegue uno stretching della colonna vertebrale.

    Ponte all'indietro

    Ponte all'indietro

    Si forma un ponte con la pancia rivolta verso l'alto.

    Posa in equilibrio sul fondoschiena

    Posa in equilibrio sul fondoschiena

    Ci si concentra sull'equilibrio e sulla respirazione, coinvolgendo i muscoli dello stomaco.

    Posa con le gambe in equilibrio

    Posa con le gambe in equilibrio

    In equilibrio sul fondoschiena, tenendo le ginocchia piegate da un lato.

    Arrotolata all'indietro

    Arrotolata all'indietro

    Ci si appoggia sulle spalle e si rivolge la parte posteriore del corpo arrotolata all'indietro.

    Con le gambe appena sollevate

    Con le gambe appena sollevate

    Prima con le gambe alzate, queste si cominciano a far scendere a poco a poco, cercando di arrivare al suolo e restando in equilibrio.

    Con le gambe dritte

    Con le gambe dritte

    Ci si sdraia sulla schiena e si mettono le gambe in alto dritte.

    Posa accucciata

    Posa accucciata

    Si sta in posizione accucciata, per favorire il rilassamento.

    Posa che preme sulle spalle

    Posa che preme sulle spalle

    Si sta in equilibrio sulle spalle, per rafforzare i muscoli delle scapole.

    Posa con gambe divaricate

    Posa con gambe divaricate

    Ci si mette con le gambe divaricate e le mani davanti appoggiate a terra.

    Posa con la schiena a terra

    Posa con la schiena a terra

    Ci si sdraia sulla schiena, tenendo la testa piegata di lato e una gamba piegata in avanti.

    Posa con la testa a terra

    Posa con la testa a terra

    Ci si appoggia da un lato con i piedi e dall'altro sui gomiti, tenendo la testa abbassata.

    Posa con le braccia in alto

    Posa con le braccia in alto

    Ci si mette con le braccia in alto intrecciate, mentre si sta sdraiati sulla schiena.

    Posa con le braccia incrociate

    Posa con le braccia incrociate

    Con le gambe incrociate, si intrecciano le braccia dietro la schiena.

    Posa con le gambe incrociate e le mani a terra

    Posa con le gambe incrociate e le mani a terra

    Con le gambe incrociate ci si siede a terra, tenendo le mani abbassate.

    Posa con le mani che toccano i piedi

    Posa con le mani che toccano i piedi

    Ci si sporge in avanti da seduti, per toccare i piedi.

    Posa con le spalle al suolo

    Posa con le spalle al suolo

    Con le spalle sdraiate si intreccia una gamba, piegandola verso un lato del corpo.

    Posa coricata

    Posa coricata

    Coricati a terra, ci si rilassa allargando le braccia e tenendo le gambe piegate.

    Posa da cane

    Posa da cane

    La posa da cane, da inginocchiati e con le mani per l'appoggio.

    Posa da gatto

    Posa da gatto

    La posa da gatto, con la schiena curvata verso l'esterno.

    Posa distesa

    Posa distesa

    In posizione distesa, per favorire l'abbandono della tensione.

    Posa in equilibrio su una mano

    Posa in equilibrio su una mano

    Si sta in equilibrio, poggiando una sola mano a terra.

    Posa in equilibrio sui fianchi

    Posa in equilibrio sui fianchi

    Si sta in equilibrio sui fianchi, tenendo le braccia in avanti.

    Posa in equilibrio sulle mani

    Posa in equilibrio sulle mani

    Si sta in equilibrio sulle mani, con il corpo rigido.

    Posa in ginocchio

    Posa in ginocchio

    Inginocchiati a terra, si porta un braccio dentro la nuca e si piega una gamba.

    Posa intrecciata

    Posa intrecciata

    La posa intrecciata consiste nell'intersecare le gambe avvolgendole con le mani.

    Posa ripiegata

    Posa ripiegata

    La posa ripiegata vede il capo chinato e il corpo ripiegato sulle gambe.

    Posa sdraiata a terra

    Posa sdraiata a terra

    La posa sdraiata a terra favorisce l'immaginazione mentale.

    Posa con le gambe incrociate

    Posa con le gambe incrociate

    Si sta seduti a terra con le gambe incrociate e le mani si portano ai piedi, che vanno uniti.

    Posa con gambe all'indietro

    Posa con gambe all'indietro

    La posa con le gambe all'indietro prevede l'arrotolamento delle stesse, facendo leva sul busto.