Farmaci

Ritirato farmaco antireflusso Pantoprazolo: colore alterato

20 Nov 2016 Finisce nuovamente nel mirino una medicina per la cura del reflusso gastro-esofageo: è stato ritirato il farmaco generico Pantoprazolo della Eg Spa. A comunicarlo è stata l'Aifa, che ha disposto immediatamente il ritiro dal mercato del lotto 60801 con scadenza 02-2021.

Farmaci contro l’eiaculazione precoce: arriva uno spray

04 Nov 2016 Tra i farmaci contro l'eiaculazione precoce di nuova generazione anche uno spray ad azione locale, che verrà messo in commercio a partire dal 2017. Si chiama Fortacin e promette di risolvere il problema in maniera molto agevole.

Anticoncezionale Nacrez: disposto il ritiro di alcuni lotti

18 Ott 2016 Alcuni lotti dell'anticoncezionale Nacrez sono stati ritirati dal commercio a scopo cautelativo, secondo ciò che ha stabilito l'Agenzia Italiana del Farmaco.

Ricette mediche, niente più taglio dei ticket: il passo indietro del Governo

18 Lug 2016 Passo indietro del Governo sul decreto appropriatezza, che tagliava il ticket per ben 203 prestazioni sanitarie. I malati non pagheranno più di tasca propria gli esami considerati inutili.

Rimborsabilità dei farmaci: a rischio quella di 1500 medicinali

24 Mag 2016 E' a rischio la rimborsabilità di 1500 farmaci nel nostro Paese.

I farmaci che funzionano contro l’incontinenza urinaria

09 Mag 2016 I farmaci per l'incontinenza urinaria possono essere utili per favorire l'aumento del tono muscolare e per alleviare alcuni sintomi del problema.

I farmaci anticoagulanti prevengono il cancro

21 Apr 2016 Prevenire il cancro con i farmaci anticoagulanti, è quanto emerge da uno studio condotto dall'Istituto europeo di oncologia di Milano. In base alle ricerche effettuate si è dimostrato un legame causa-effetto tra coagulazione e sviluppo dei tumori.

Farmaco contro il diabete sotto inchiesta: potrebbe provocare il cancro

18 Mar 2016 Il più comune farmaco per la cura del diabete mellito di tipo 2 contiene un principio attivo che pare aumenti il rischio di contrarre il tumore alla vescica.

Aspirina e tumori: rischio inferiore del 15%

14 Mar 2016 Sul rapporto tra aspirina e tumori si parla da molto tempo. Ci sarebbe un rischio inferiore del 15% dell'insorgenza del cancro all'apparato digerente, se si assume il farmaco regolarmente per almeno sei anni. Dopo diversi studi sull'argomento, una nuova ricerca fa il punto sulla questione.

Ricette mediche dematerializzate: via la carta, basterà la tessera sanitaria

29 Feb 2016 Addio alle vecchie ricette mediche cartacee, ecco quelle dematerializzate. La rivoluzione digitale arriva anche dal medico di famiglia e in farmacia. Vanno in pensione i blocchetti bianchi e rossi per far spazio alle ricette farmaceutiche digitali.

Farmaci troppo cari o introvabili: migliaia di italiani senza terapia

09 Feb 2016 Migliaia di italiani rischiano di perdere la vista perché le terapie farmacologiche oftalmiche previste dal sistema sanitario nazionale, in realtà non sono disponibili per tutti.

Arrestato Shkreli, l’imprenditore che speculava sul prezzo dei farmaci

18 Dic 2015 Martin Shkreli è stato arrestato e incriminato per frode e distrazione fraudolenta di fondi. Lo scorso settembre era finito al centro della cronaca per aver ingiustificatamente alzato il prezzo del farmaco salvavita, Daraprim, da 13.50 a 750 dollari.

Metformina: un farmaco anti-diabete contro l’invecchiamento?

01 Dic 2015 La metformina è un farmaco anti-diabete che potrebbe essere utile anche contro l'invecchiamento. E' questa una delle ultime scoperte nel campo della scienza medica, che potrebbe portare a dei risultati interessanti per la nostra salute.

Farmaci: a settembre arriva il nuovo foglietto illustrativo digitale

05 Ago 2015 Da settembre avremo la possibilità di consultare i foglietti illustrativi dei farmaci in formato digitale. Si tratta di un’iniziativa della Federazione Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), grazie alla quale potremo visionare gratuitamente i bugiardini tramite email o un’app per smartphone.

L’ibuprofene fa male? Dagli USA l’allarme: aumenta il rischio di ictus e infarto

23 Lug 2015 L'ibuprofene fa male? Dagli Stati Uniti arriva l’allarme sull’aumento del rischio di ictus e di infarto legato all’uso dei comuni farmaci analgesici e antinfiammatori che contengono questa sostanza.

Pagina 1 di 3