Farmaci

Ritiro specialità medicinale Eurax Crema GSK: i lotti interessati

08 Mar 2017 Si segnala il ritiro straordinario dal mercato di alcuni lotti della specialità medicinale a uso dermatologico EURAX CREMA, commercializzata dalla Società GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.

Ritirato Telmisartan Zentiva Sanofi, farmaco antipertensivo

28 Feb 2017 A causa di una concentrazione di principio attivo fuori dai parametri standard, la casa farmaceutica Sanofi ha ritirato dal mercato un farmaco antipertensivo, il Telmisartan Zentiva appartenente ad una classe di medicinali conosciuti come antagonisti dei recettori dell’angiotensina II, una sostanz

Aifa ritira Aspirina e Alka Effer Bayer: i lotti interessati dal richiamo

09 Feb 2017 L'Aifa, agenzia italiana del farmaco, ha ritirato dal mercato alcuni lotti di Aspirina Bayer e Alka Effer Bayer.

Paracetamolo ritirato dal commercio: alcuni lotti non conformi

20 Gen 2017 Paracetamolo ritirato dal commercio: alcuni lotti del farmaco EG sono stati ritirati dalle farmacie perché ritenuti non conformi alle norme di buona fabbricazione. A richiedere il provvedimento è stata l’AIFA, dopo aver riscontrato le anomalie.

Metformina Mylan‬, Aifa ritira farmaco per il diabete

13 Gen 2017 Il farmaco Metformina‬ Mylan Generics, prodotto dalla ditta Mylan Spa, utilizzato per la cura del diabete mellito 2, è stato ritirato dal mercato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in via cautelativa dopo un'ispezione delle autorità portoghesi.

Ritirato farmaco antireflusso Pantoprazolo: colore alterato

20 Nov 2016 Finisce nuovamente nel mirino una medicina per la cura del reflusso gastro-esofageo: è stato ritirato il farmaco generico Pantoprazolo della Eg Spa. A comunicarlo è stata l'Aifa, che ha disposto immediatamente il ritiro dal mercato del lotto 60801 con scadenza 02-2021.

Farmaci contro l’eiaculazione precoce: arriva uno spray

04 Nov 2016 Tra i farmaci contro l'eiaculazione precoce di nuova generazione anche uno spray ad azione locale, che verrà messo in commercio a partire dal 2017. Si chiama Fortacin e promette di risolvere il problema in maniera molto agevole.

Anticoncezionale Nacrez: disposto il ritiro di alcuni lotti

18 Ott 2016 Alcuni lotti dell'anticoncezionale Nacrez sono stati ritirati dal commercio a scopo cautelativo, secondo ciò che ha stabilito l'Agenzia Italiana del Farmaco.

Ricette mediche, niente più taglio dei ticket: il passo indietro del Governo

18 Lug 2016 Passo indietro del Governo sul decreto appropriatezza, che tagliava il ticket per ben 203 prestazioni sanitarie. I malati non pagheranno più di tasca propria gli esami considerati inutili.

Rimborsabilità dei farmaci: a rischio quella di 1500 medicinali

24 Mag 2016 E' a rischio la rimborsabilità di 1500 farmaci nel nostro Paese.

I farmaci che funzionano contro l’incontinenza urinaria

09 Mag 2016 I farmaci per l'incontinenza urinaria possono essere utili per favorire l'aumento del tono muscolare e per alleviare alcuni sintomi del problema.

I farmaci anticoagulanti prevengono il cancro

21 Apr 2016 Prevenire il cancro con i farmaci anticoagulanti, è quanto emerge da uno studio condotto dall'Istituto europeo di oncologia di Milano. In base alle ricerche effettuate si è dimostrato un legame causa-effetto tra coagulazione e sviluppo dei tumori.

Farmaco contro il diabete sotto inchiesta: potrebbe provocare il cancro

18 Mar 2016 Il più comune farmaco per la cura del diabete mellito di tipo 2 contiene un principio attivo che pare aumenti il rischio di contrarre il tumore alla vescica.

Aspirina e tumori: rischio inferiore del 15%

14 Mar 2016 Sul rapporto tra aspirina e tumori si parla da molto tempo. Ci sarebbe un rischio inferiore del 15% dell'insorgenza del cancro all'apparato digerente, se si assume il farmaco regolarmente per almeno sei anni. Dopo diversi studi sull'argomento, una nuova ricerca fa il punto sulla questione.

Ricette mediche dematerializzate: via la carta, basterà la tessera sanitaria

29 Feb 2016 Addio alle vecchie ricette mediche cartacee, ecco quelle dematerializzate. La rivoluzione digitale arriva anche dal medico di famiglia e in farmacia. Vanno in pensione i blocchetti bianchi e rossi per far spazio alle ricette farmaceutiche digitali.

Pagina 1 di 3