NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cervello umano

Danni cerebrali irreversibili: sintomi, cause e possibilità di recupero

23 Mag 2017 Cosa intendiamo per danni cerebrali irreversibili? Sono quei tipi di disturbi dovuti a lesioni cerebrali che possono avere diverse cause.

Studente muore per troppa caffeina, è allarme energy drink

17 Mag 2017 E' morto a 16 anni per un eccesso di caffeina. Uno studente americano è deceduto lo scorso 26 aprile mentre stava seguendo una lezione al liceo della Carolina del Sud.

11 abitudini che danneggiano il tuo cervello

19 Ago 2016 Di abitudini che danneggiano il tuo cervello ce ne sono tante. Il cervello è una parte integrante del nostro corpo, che influisce in maniera determinante sul nostro stato di salute fisica e mentale.

Cibi che aiutano la memoria: cosa mettere nel carrello

06 Giu 2016 I cibi che aiutano la memoria sono davvero tanti.

Perché di sera si mangia di più?

16 Dic 2015 Perché di sera si mangia di più? Da cosa dipende quella voglia irresistibile di trascorrere la serata sul divano guardando un film e sgranocchiando qualche snack in più prima di andare a letto? Non è un comportamento casuale, ma, secondo quanto è stato scoperto attraverso una ricerca, avrebbe d

5 difetti della memoria ricorrenti

14 Nov 2015 Alcuni difetti della memoria ricorrenti. Non sempre ci possiamo fidare dei nostri ricordi. Se ricordare è una funzione molto importante messa in atto dal nostro cervello, quest’ultimo, a volte, è responsabile di alcune distorsioni.

Perché ascoltare la propria voce registrata dà fastidio?

18 Giu 2015 Perché ascoltare la propria voce registrata dà fastidio? Sarà capitato quasi a tutti di riascoltare la voce personale e di trovarla insopportabile. Eppure quando parliamo normalmente non ci appare così sgradita. Ma a tutto c’è una spiegazione scientifica.

Il cannibalismo rende immuni da demenza e Parkinson

15 Giu 2015 Pensate al cannibalismo con orrore? Forse dovreste ricredervi perché alcuni ricercatori britannici e papua-melanesiani hanno scoperto che mangiare il cervello di parenti morti può aiutare a combattere la demenza e il Parkinson.

Uomini e donne sono diversi anche nella memoria

01 Apr 2015 Uomini e donne sono diversi anche nella memoria e sarebbe proprio questa differenza, come suggerito da alcuni studi, alla base dei litigi che a volte si scatenano in una coppia.

Amore e cervello: una risonanza magnetica ci dirà se siamo innamorati

19 Mar 2015 Amore e cervello: possiamo vedere con una risonanza magnetica i segni dell’innamoramento all’interno dei nostri emisferi cerebrali? La scienza dice di sì e lo ha dimostrato una ricerca della University of Science and Technology of China di Hefei in collaborazione con Ichan School of Medicine di

Quiz Logica: allena e valuta il tuo cervello

11 Mar 2015Quanto è veloce e pratico il tuo cervello? Scoprilo con il nostro quiz di logica che ti sottopone una serie di domande che sembrano banali solo di primo acchito, ma che al contrario ti "obbligano" a ragionare nel modo più svelto e efficiente possibile.

Inizia il quiz

L’uomo coi superpoteri da genio grazie a un pugno

04 Mar 2015 La storia di Jason Padgett è particolare. 'Grazie' a un pugno ricevuto in testa, il ragazzo ha cominciato a percepire cose che gli altri non vedono. In altre parole le sue capacità cognitive sono migliorate dopo il colpo ricevuto.

Studiare musica fa bene al cervello

16 Feb 2015 Studiare musica fa bene al cervello. Lo sostengono i ricercatori del Rotman Research Institute di Toronto, che hanno fatto uno studio sull’argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience.

Elettroencefalogramma: a che serve e come si fa

03 Feb 2015 Elettroencefalogramma: a che serve e come si fa? Si tratta della registrazione dell’attività elettrica del cervello. Si esegue applicando sulla testa vari elettrodi, che sono collegati ad uno strumento chiamato elettroencefalografo.

L’interruttore delle paure: scoperto il circuito del cervello che scatena le fobie

21 Gen 2015 E’ come se fosse l’interruttore delle paure: si tratta del circuito del cervello che scatena le fobie. Lo hanno individuato gli studiosi dell’Università di Puerto Rico, con una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature.

Pagina 1 di 2