Batteri

Alimenti a rischio salmonella: i cibi a cui fare attenzione

10 Ott 2017 Sono diversi gli alimenti a rischio salmonella che possono cioè provocare nell'uomo l'infezione salmonellosi, per questo facciamo un elenco con la lista dei cibi a rischio salmonella a cui fare attenzione quotidianamente per evitare il contagio.

Salmonella: sintomi, cura, contagio e incubazione dell’infezione salmonellosi

06 Ott 2017 I sintomi della salmonella sono comuni ad altre patologie e spesso il contagio non viene riconosciuto, ma fortunatamente la salmonella si cura con facilità nella maggior parte dei casi.

Uragano Harvey: le vittime del batterio mangiacarne sono già due

02 Ott 2017 Gli uragani Irma e Harvey rischiano di uccidere anche a distanza di tempo a causa delle acque reflue infestate dai batteri. L'ultima vittima è Nancy Reed, ex maestra elementare di 77 anni, morta dopo 11 giorni di atroci sofferenze a causa dei cosiddetti 'batteri mangiacarne'.

Ricotta pecorina ritirata dal mercato, rischio listeriosi

01 Set 2017 Il ministero della Salute ha diramato un comunicato, invitando i cittadini a non consumare la ricotta pecorina prodotta da Pericu Salvatore, con sede nello stabilimento di piazza San Sebastiano, a Ozieri, in provincia di Sassari.

Spugnette da cucina altamente infette: uno studio mappa tutti i batteri presenti

01 Ago 2017 Avete sempre avuto il sospetto che le spugnette da cucina fossero infette per via di quello strano odore maleodorante che emanano? Ora è arrivata la conferma: sono l'habitat ideale per miliardi di batteri.

Super gonorrea: allarme Oms, pericoloso sesso orale senza preservativo

10 Lug 2017 Attenzione a fare l'amore senza il preservativo. L'Organizzazione mondiale della sanità ha infatti lanciare l'allarme: soprattutto i rapporti sessuali orali sono in grado di provocare una forma pericolosa di gonorrea.

Vaccini: il tetano torna dopo 30 anni, bambino non vaccinato ricoverato a Oristano

28 Giu 2017 Aggiornamento in tema Vaccini, a Oristano un bambino di dieci anni senza copertura vaccinale è stato ricoverato per tetano nell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino.

Fungo Candida auris resistente ai farmaci: nuova diffusione negli Usa

02 Mag 2017 Un nuovo focolaio di fungo Candida auris si sta diffondendo negli ultimi mesi negli Usa, ed è allarme tra gli epidemiologi poiché di tutti i funghi resistenti questo è il peggiore mai scoperto.

Vongole veraci con l’Escherichia Coli vendute anche in Italia: rischio grave

12 Dic 2016 I consumatori sono invitati a fare attenzione alle vongole veraci in vendita in questo periodo, che potrebbero contenere il pericoloso batterio Escherichia Coli.

L’insalata già lavata in buste è sicura? Attenzione al rischio salmonella

21 Nov 2016 L’insalata già lavata in buste è veramente sicura? Spesso per non perdere troppo tempo nella preparazione del pranzo o della cena siamo spinti ad acquistare dei prodotti già pronti al supermercato.

Batteri resistenti agli antibiotici nella carne di pollo: è allarme

12 Set 2016 Batteri resistenti agli antibiotici nella carne di pollo: è questo l'allarme lanciato da Altroconsumo, che ha individuato la presenza di questi microrganismi in 25 campioni di prodotto su 40. Si tratta di carne di pollo acquistata tutta a Roma e a Milano.

Super batterio resistente agli antibiotici, allarme negli USA

28 Mag 2016 Allarme dalle autorità sanitarie degli Stati Uniti che hanno individuato per la prima volta nella storia del Paese una paziente infetta da un batterio resistente a tutti gli antibiotici conosciuti, e hanno espresso forte preoccupazione riguardo la possibilità che questo super-batterio possa divent

Beatrice Lorenzin: ‘Si muore di più di raffreddore che di tumore’

13 Apr 2016 "Si muore di più per un 'raffreddore' negli ospedali in Italia che di tumore" è quanto dichiarato dalla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin che sostiene: "la ricerca è molto più spostata verso i farmaci innovativi e meno verso la resistenza agli antibiotici, bisogna impegnarsi per fare anche

Ulivi del Salento, xylella causa del disseccamento: la conferma di uno studio Efsa

30 Mar 2016 Quello che fino ad oggi era stato dato per scontato, soltanto adesso, a fine marzo 2016, riceve una conferma scientifica ufficiale: è il batterio xylella a causare il disseccamento degli ulivi del Salento.

Eurospin ritira il prosciutto: possibile contaminazione da Listeria

25 Mar 2016 La catena di supermercati Eurospin ha diffuso un'allerta: ritirato il prosciutto cotto con marchio Portamivia. La decisione è stata presa a seguito del ritrovamento di alcune tracce di batteri nel prodotto, nel corso di un controllo.

Pagina 1 di 2