Alimenti

Glifosato pasta: quali sono i rischi della presenza di contaminanti nel cibo?

16 Mar 2017 C'è una nuova psicosi che serpeggia tra i consumatori italiani, e riguarda il glifosato nella pasta: tracce di questo controverso erbicida, già al centro di un'accesa disputa scientifica circa la sua pericolosità, è stato rintracciato in numerosi marchi nostrani da alcune analisi.

Pesce spada ritirato dal mercato: marca e lotti coinvolti

16 Mar 2017 Alcuni lotti di pesce spada sono stati ritirati dal mercato. Si tratta di “Trance spada extra sashimi” dell’azienda Effeti surgelati Srl, con sede a Calenzano (Firenze). L’allerta è stata lanciata dal ministero della Salute, sul suo sito, nella sezione dedicata alla sicurezza alimentare.

Alimenti che alzano la temperatura corporea: le armi contro il freddo

15 Mar 2017 Lo sapevate che ci sono alcuni alimenti che alzano la temperatura corporea? Secondo la medicina orientale tutti i cibi contengono una sorta di energia vitale, che contribuisce al nostro sostenimento: alcuni alimenti non ne contengono, altri invece ne possiedono addirittura in eccesso (di norma sono

Alimenti che alzano la glicemia: i cibi da assumere con moderazione

13 Mar 2017 Conoscete quali son gli alimenti che alzano la glicemia? I carboidrati AIG (ad Alto Indice Glicemico), detti anche zuccheri semplici, sono i principali responsabili del rapido innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia).

Alimenti che alzano le difese immunitarie: i dieci cibi più efficaci

10 Mar 2017 Siete in cerca di quali siano gli alimenti che alzano le difese immunitarie? Gli esami del sangue sono sballati o semplicemente volete inserire nella vostra dieta cibi immunostimolanti?

Cibi che aumentano il colesterolo cattivo: 10 alimenti da evitare

09 Mar 2017 E' importante sapere quali sono i cibi che aumentano il colesterolo cattivo, per passare subito al contrattacco, se dagli esami del sangue è risultato che avete il colesterolo alto. Esistono almeno dieci categorie di alimenti che andrebbero evitate o quantomeno ridotte.

Ritirata farina di grano tenero Tipo ’0′ manitoba, per possibile presenza di allergeni

21 Feb 2017 Ritirata la farina di grano tenero Tipo '0' Manitoba: dopo alcuni accurati controlli da parte del Ministero della Salute, è stato disposto il ritiro cautelare dal mercato di alcuni lotti di questo tipo di farina, per la possibile presenza di un allergene non dichiarato in etichetta: la soia.

Ricotta tossica, il ministero della Salute ordina il ritiro dal mercato

17 Feb 2017 Il ministero della Salute ha ordinato il ritiro di due tipi di probabile ricotta tossica dal mercato. Si tratta della ricotta di pecora e della ricotta della Mafalda prodotte dal Caseificio Fruzzetti. Nel lotto numero 18.02.

Mozzarelle di bufala non DOP: sequestrate tre aziende

10 Feb 2017 Mozzarelle di bufala non DOP e latte adulterato utilizzato nel ciclo produttivo: sono questi i capi d'accusa per cui è stata avviata un'operazione della Guardia di Finanza a carico di allevatori, rivenditori di latte e titolari di caseifici nel Casertano, con l'obiettivo di contrastare le frodi agr

Anidride solforosa nel cibo: cosa dobbiamo sapere?

01 Feb 2017 Anidride solforosa nel cibo: cosa dobbiamo sapere? Chiamata anche diossido di zolfo, l’anidride solforosa è un gas irritante. Si produce per mezzo della combustione dello zolfo, quando esso entra in contatto con l’aria.

Quali sono le cause dell’alterazione degli alimenti

30 Gen 2017 Il cibo è soggetto ad alterazioni nocive, ed è soprattutto quello fresco a correre questo rischio lungo un arco di tempo più o meno lungo, se non vengono messi in campo adeguati provvedimenti di conservazione: ma quali sono le cause dell'alterazione degli alimenti? In questa sede proviamo ad anal

Olio di palma è cancerogeno? E’ vero o sono solo invenzioni?

31 Ott 2016 L'olio di palma è cancerogeno? Se n’è discusso molto, specialmente nell’ultimo periodo, prendendo in considerazione soprattutto le elevate quantità di acidi grassi saturi che contiene questa sostanza.

La classifica dei cibi più pericolosi per la salute, secondo Coldiretti

15 Ott 2016 Ecco la 'classifica dei cibi più pericolosi' stilata da Coldiretti e presentata al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Cernobbio, un dossier elaborato sulla base del Rapporto del Ministero della Salute sui sistema di allerta europeo, che registra gli allarmi per rischi ali

Falso biologico: i casi di cronaca che hanno fatto scalpore

11 Ott 2016 All'interno del vasto campo delle frodi alimentari esiste un settore in cui l'adulterazione del cibo presenta numeri in netta crescita, sebbene le forme di tutela e prevenzione per i consumatori siano molto stringenti: è il falso biologico, che presenta oramai truffe alimentari all'ordine del giorn

Allarme sushi: boom di malori e ricoveri a Milano

05 Ott 2016 A Milano è boom di malori e ricoveri dovuti all'assunzione di sushi. Se per gli infermieri si tratta di mal di sushi, in realtà per la medicina è la cosiddetta sindrome sgombroide.

Pagina 1 di 15