Alimentazione

La dieta senza glutine aumenta l’arsenico e il mercurio nel sangue

15 Feb 2017 La dieta senza glutine aumenterebbe il rischio di esporre il nostro organismo ai metalli pesanti, come arsenico e mercurio, con elevate concentrazioni di queste sostanze nel sangue.

Come ridurre il bruciore di stomaco

13 Feb 2017 Come ridurre il bruciore di stomaco? All’interno dello stomaco ci sono delle secrezioni acide che hanno il compito di scomporre gli alimenti e di proteggere il sistema gastrointestinale dalle infezioni.

Mozzarelle di bufala non DOP: sequestrate tre aziende

10 Feb 2017 Mozzarelle di bufala non DOP e latte adulterato utilizzato nel ciclo produttivo: sono questi i capi d'accusa per cui è stata avviata un'operazione della Guardia di Finanza a carico di allevatori, rivenditori di latte e titolari di caseifici nel Casertano, con l'obiettivo di contrastare le frodi agr

Come ridurre l’acido urico

02 Feb 2017 Come ridurre l'acido urico? Quali strategie possiamo adottare per mantenere bassi i livelli di questa sostanza?

Anidride solforosa nel cibo: cosa dobbiamo sapere?

01 Feb 2017 Anidride solforosa nel cibo: cosa dobbiamo sapere? Chiamata anche diossido di zolfo, l’anidride solforosa è un gas irritante. Si produce per mezzo della combustione dello zolfo, quando esso entra in contatto con l’aria.

Come ridurre l’effetto della caffeina

31 Gen 2017 Come ridurre l'effetto della caffeina? Questa sostanza, che si trova nel caffè e in diverse bevande energetiche, oltre che nel tè, nel nostro corpo porta avanti un’azione stimolante.

10 abitudini dannose per la salute che invece credi siano sane

30 Gen 2017 Alcune abitudini dannose per la salute che invece credi siano sane. Non tutto ciò che pensiamo corrisponde a verità. Secondo alcuni luoghi comuni, comportarci in un certo modo nella nostra vita quotidiana ci aiuta a mantenere inalterato il nostro benessere.

Quali sono le cause dell’alterazione degli alimenti

30 Gen 2017 Il cibo è soggetto ad alterazioni nocive, ed è soprattutto quello fresco a correre questo rischio lungo un arco di tempo più o meno lungo, se non vengono messi in campo adeguati provvedimenti di conservazione: ma quali sono le cause dell'alterazione degli alimenti? In questa sede proviamo ad anal

Come ridurre l’appetito

27 Gen 2017 Come ridurre l'appetito? Esistono delle strategie utili per far diminuire quella forte sensazione di fame che a volte proviamo e che non riusciamo ad allontanare.

Come ridurre l’aria nella pancia

25 Gen 2017 Come ridurre l'aria nella pancia? Un problema davvero fastidioso, quello dell’eccesso di gas nell’intestino, che può anche provocare dolore. Le cause sono molte e spesso tutto è legato ad uno scorretto stile di vita. Si calcola che colpisca dal 10 al 15% della popolazione di tutto il mondo.

Dieta mima digiuno, vantaggi ambientali di questo regime alimentare

19 Ott 2016 Vivere più sani e più a lungo, come fare? L'ultima idea che sta facendo discutere animatamente l'opinione pubblica è la dieta mima digiuno.

La classifica dei cibi più pericolosi per la salute, secondo Coldiretti

15 Ott 2016 Ecco la 'classifica dei cibi più pericolosi' stilata da Coldiretti e presentata al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Cernobbio, un dossier elaborato sulla base del Rapporto del Ministero della Salute sui sistema di allerta europeo, che registra gli allarmi per rischi ali

Falso biologico: i casi di cronaca che hanno fatto scalpore

11 Ott 2016 All'interno del vasto campo delle frodi alimentari esiste un settore in cui l'adulterazione del cibo presenta numeri in netta crescita, sebbene le forme di tutela e prevenzione per i consumatori siano molto stringenti: è il falso biologico, che presenta oramai truffe alimentari all'ordine del giorn

Allarme sushi: boom di malori e ricoveri a Milano

05 Ott 2016 A Milano è boom di malori e ricoveri dovuti all'assunzione di sushi. Se per gli infermieri si tratta di mal di sushi, in realtà per la medicina è la cosiddetta sindrome sgombroide.

Latte Arborea contaminato, l’azienda blocca 30 mila litri

05 Set 2016 Bloccati a Oristano 30 mila litri di latte bovino contaminato dell'azienda 3A di Arborea. Il fermo è avvenuto prima che il latte fosse scaricato dalle autocisterne e venduto. Dunque non vi è alcun rischio per i consumatori.

Pagina 1 di 23