Esenzione per reddito codice e01, e02, e03, e04: le categorie che non pagano il ticket sanitario

Esenzione ticket per reddito: cosa sono nello specifico i codici esenzione e01, e02, e03, e04? Vediamo a chi spetta e quali sono i requisiti richiesti per l'ottenimento del beneficio, con una breve e semplice guida per sapere tutto sull'esenzione del ticket sanitario per reddito basso

da , il

    Esenzione per reddito codice e01, e02, e03, e04: le categorie che non pagano il ticket sanitario

    Vediamo quali sono le categorie di utenti che non pagano il ticket sanitario e che possono richiedere dell’esenzione per reddito e accedere alle prestazioni mediche comuni senza pagare nulla. I cittadini che percepiscono un reddito basso e hanno determinati requisiti possono infatti richiedere l’esenzione del pagamento del ticket sanitario apponendo il codice e01, e02, e03, e04, a seconda della categoria cui appartengono. Per capire meglio chi ha diritto all’esenzione del ticket sanitario, abbiamo preparato una guida semplice ma chiara e completa su tutti i codici che certificano il diritto all’esenzione dal pagamento del ticket, come fare per ottenere l’esenzione e cosa non si paga in relazione al codice assegnato.

    Ed ecco la nostra guida all’esenzione del ticket con i codici e01, e02, e03, e04. Cosa comprende, cosa si paga e a quale reddito si applica? E ancora, pure sui farmaci è possibile non pagare il ticket? Vediamo cosa non si paga, cosa comporta l’esenzione per reddito, come si verifica il diritto all’esenzione e come si effettua il rinnovo.

    Guida al codice esenzione ticket e01

    Con il codice esenzione e01 una serie di categorie di cittadini possono richiedere di essere esenti dal pagamento del ticket sanitario. A chi spetta? Quali requisiti sono necessari? L’esenzione e01 è destinata ai bambini di età inferiore a sei anni e agli adulti che hanno sessantacinque anni o più, che fanno parte di un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro. Alla scadenza annuale il rinnovo non è richiesto se persistono le stesse condizioni.

    LEGGI QUI PER SAPERE TUTTO SUL CODICE ESENZIONE E01

    Guida al codice esenzione ticket e02

    Con il codice di esenzione e02 possono non pagare il ticket sanitario per reddito basso i disoccupati e i loro familiari fiscalmente a carico. L’esenzione del ticket per reddito con il codice E02 può essere richiesto dai disoccupati con reddito inferiore a 8.263,31 euro, soglia che diventa 11.362,05 euro se vi è coniuge a carico, e sale di 516,46 euro per ogni figlio a carico. Per godere del beneficio occorre presentare una certificazione attestante lo stato di non occupazione.

    LEGGI QUI PER SAPERE TUTTO SUL CODICE ESENZIONE E02

    Guida al codice esenzione ticket e03

    Con il codice esenzione e03 i titolari di pensioni sociali e ai loro familiari a carico, che percepiscono un reddito inferiore a una data soglia, possono richiedere l’esenzione del pagamento del ticket sanitario. Il reddito in questione è da intendersi complessivo, ossia dato dalla somma di tutti i redditi dei componenti il nucleo familiare, al lordo degli oneri deducibili, riferiti all’anno precedente. Se non si è presenti negli elenchi dell’Anagrafe sanitaria, ma si hanno i requisiti per richiedere il beneficio, è possibile fornire un’autocertificazione alla Asl di residenza, che provvederà a rilasciare un certificato provvisorio di esenzione ticket per reddito con codice e03, che sarà valido per tutto l’anno solare in corso

    LEGGI QUI PER SAPERE TUTTO SUL CODICE ESENZIONE E03

    Guida al codice esenzione ticket e04

    L’esenzione del ticket con il codice e04 è destinata ai cittadini che hanno determinate caratteristiche anagrafiche e condizioni reddituali. Permette quindi a tutti gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale che percepiscono un basso reddito, sono cioè titolari di pensione minima, di non pagare il ticket sanitario per determinate prestazioni. I benefici si estendono ai figli e familiari a carico.

    LEGGI QUI PER SAPERE TUTTO SULLE DETRAZIONI FISCALI PER FIGLI E FAMILIARI A CARICO

    Per poter beneficiare del diritto all’esenzione e04, il reddito annuo complessivo degli appartenenti al nucleo familiare – ovvero la somma dei redditi dei singoli membri del nucleo – deve essere inferiore a 8.263,31 euro, che diventa 11.362,05 euro in presenza del coniuge (vale anche l’unione civile) e aumenta di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico.

    LEGGI QUI PER SAPERE TUTTO SUL CODICE ESENZIONE E04

    Esenzione con codice e01, e02, e03, e04: cosa non si paga

    Tutte le esenzioni per reddito basso permettono di beneficiare di assistenza medica senza pagare il ticket sanitario, quindi il cittadino che ha i requisiti e al quale viene riconosciuto il diritto all’esenzione può richiedere qualsiasi visita specialista e ambulatoriale o prestazione di diagnostica strumentale e di laboratorio garantite dal Servizio sanitario nazionale. Sono esclusi i farmaci.