Alimenti per prevenire e combattere l’influenza

I cibi per combattere l’influenza rappresentano una buona soluzione naturale contro i malanni di stagione. Per questo non dovrebbero mancare mai sulla nostra tavola. Scoprite anche i cibi che prevengono l'influenza.

da , il

    PIXABAY

    La stagione invernale nasconde numerose insidie per la salute, una su tutte, la più fastidiosa è certamente l’influenza: quali sono i cibi capaci di combatterla? Sapete cosa mangiare quando si ha febbre e raffreddore? Sapere come nutrirsi in vista dei malanni di stagione è di fondamentale importanza, soltanto in questo modo il nostro organismo potrà possedere tutte quelle sostanze nutritive che consentono di contrastare l’azione del virus influenzale. Si tratta di consumare soprattutto frutta e verdura ricche di vitamina C e di vitamina A. Ma c’è di più: esistono anche cibi che prevengono l’influenza, alimenti che possono aiutare a mantenere in forma il sistema immunitario, rendendolo l’organismo inattaccabile. Anche in questo caso si tratta di alimenti di quotidiana reperibilità, ma che in realtà possiedono proprietà davvero preziose. Scopriamo quindi i cibi che combattono l’influenza, quelli che la prevengono, in maniera tale da ridurre al minimo il consumo di farmaci (laddove ovviamente è possibile).

    Cibi che combattono l’influenza: i funghi

    I funghi, ecco cosa mangiare quando si ha la febbre e il mal di gola: permettono di attivare le cellule che hanno il compito di effettuare un’azione di contrasto delle infezioni. Per questo non dovrebbero mancare mai sulla nostra tavola. La loro efficacia è dovuta in particolare al selenio e al beta glucano che contengono.

    Cibi che combattono l’influenza: l’aglio

    Tra le verdure che combattono l’influenza si annovera l’aglio: bisognerebbe mangiarne 2 spicchi freschi al giorno, per garantire al nostro organismo un’efficace protezione contro i malanni di stagione. Un buon modo per mantenere le proprietà di questo alimento è consumarlo crudo: solo così possiamo beneficiare di tutte le sue caratteristiche positive. L’aglio, dalle molte proprietà benefiche, è ricco di sali minerali e di vitamine, che permettono di realizzare un’azione antivirale, antibatterica e antisettica.

    Cibi che combattono l’influenza: il pesce

    Un altro modo utile per rinforzare il sistema immunitario, favorendo la produzione di citochine, proteine che possono contrastare il virus dell’influenza, è quello di mangiare pesce. In particolare si dovrebbe consumare pesce ricco di selenio e omega 3, crostacei e frutti di mare, come vongole e ostriche.

    Cibi che combattono l’influenza: la cipolla

    Anche le cipolle, come l’aglio, sono ottime verdure contro l’influenza. Una buona efficacia si può ottenere consumandole crude, per usufruire dei composti antimicrobici e dell’allicina che contengono. Consumate ogni giorno, sono un ottimo alimento per la nostra salute. Possiamo anche prepararle come condimento per l’insalata, in agrodolce o come zuppa.

    Cibi che combattono l’influenza: i frutti di bosco

    I frutti di bosco offrono all’organismo una grande quantità di antiossidanti, utilissimi per contrastare l’influenza. In particolare dovrebbero essere assunti regolarmente i mirtilli. Quotidianamente si dovrebbe mangiare mezza tazza di questi frutti e in particolare dovremmo preferire quelli freschi. Una perfetta idea di colazione contro l’influenza.

    Cibi che combattono l’influenza: le spezie

    Anche le spezie permettono di rafforzare le nostre difese immunitarie, per contrastare i virus nel migliore dei modi. Per combattere l’influenza dovremmo assumere un cucchiaino di spezie quotidianamente. Possiamo rivolgerci alla noce moscata, alla cannella, ai chiodi di garofano o alla curcuma. Consumarle è semplice: basta condire la frutta con la noce moscata o i cereali con la cannella.

    Cibi che combattono l’influenza: lo yogurt

    Lo yogurt permette di proteggere al meglio la flora batterica e l’intestino. Per questo dovrebbe essere consumato regolarmente anche nella stagione invernale. Inoltre contiene batteri probiotici, che stimolano le difese immunitarie del nostro organismo. Un’altra idea per una colazione contro l’influenza.

    Cibi che combattono l’influenza: le mandorle

    Le mandorle sono ricche di nutrienti utili per contrastare i malanni di stagione. In particolare è notevole il contenuto di vitamina E, capace di svolgere un’azione antiossidante. Per questo dovrebbero essere presenti sempre nella nostra alimentazione.

    Cibi che combattono l’influenza: i legumi

    Consumati anche sotto forma di minestre, i legumi riescono a proteggere il nostro organismo grazie alle fibre che contengono e al ferro. Quest’ultimo permette di attivare la produzione di anticorpi, mentre le fibre riescono a garantire una buona azione depurativa.

    Cibi che combattono l’influenza: il kiwi

    I kiwi contengono una grande quantità di vitamina C. Per questo, oltre agli agrumi, questi frutti non devono mai mancare all’interno della nostra dieta. Questa vitamina consente di attivare una buona risposta immunitaria. Non esageriamo, però, con il loro consumo, perché potrebbe manifestarsi un effetto lassativo.

    Cibi che prevengono l’influenza

    Sinora abbiamo visto i cibi che combattono l’influenza, ma quali sono invece i cibi che prevengono l’influenza? Innanzitutto, anche per prevenire l’influenza è fondamentale seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Per quanto riguarda la frutta, dovremmo fare il pieno di arance, molto ricche di vitamina C. Questa è una caratteristica di tutti gli agrumi. Anche il limone, con le sue proprietà e i benefici che è in grado di apportare alla salute, rappresenta un’importante scorta di sostanze che servono a prevenire l’influenza. Importante inserire nella dieta anche la mela, che si può mangiare cotta.

    Cibi che prevengono l’influenza si annoverano anche tra le verdure: non dovremmo trascurare ad esempio, i cavolfiori, i broccoli e i cavoli. Sarebbe essenziale mangiarli crudi, perché, se cotti troppo a lungo nell’acqua, rischiano di perdere le loro sostanze nutritive che sono vantaggiose per il nostro benessere. Altre verdure che sono adatte per la prevenzione dell’influenza sono le zucche, le carote, i ravanelli, il radicchio, i porri e il sedano. Da non dimenticare le tisane, soprattutto quelle a base di echinacea, che svolgono un’azione di stimolazione delle difese immunitarie.