Le 10 punture di insetti più dolorose

Dalle api del sudore alla formica proiettile, la classifica delle punture di insetti più dolorose è il frutto di un approfondito studio condotto dall'entomologo Justin Schmidt.

da , il

    punture di insetti piu dolorose

    Sapete quali sono le 10 punture di insetti più dolorose? A questa domanda ha cercato di rispondere l’entomologo Justin Schmidt, dell’Università dell’Arizona. Lo studioso, per amore della scienza, si è sottoposto a 150 diverse punture di insetti differenti. Lo studio e la sperimentazione sono durate molti anni e hanno permesso a Schmidt di classificare tutte le punture secondo una scala di dolore che va da 0 a 4. L’intero studio è stato pubblicato la prima volta nel 1984 e poi è stato aggiornato nel 1990.

    L’indice del dolore di Shmidt

    Lo studio sulla classificazione del dolore prodotto dalle punture di insetti elaborato da Schmidt, oltre a indicare le varie intensità su una scala da 1 a 4, comprende una guida con esempi specifici delle specie di insetti che ha testato sul suo corpo. L’indice del dolore da punture di insetti di Schmidt è una scala che va da 0 a 4, dove 0 indica la sensazione di essere punti da un insetto che non riesce a penetrare la pelle umana, 2 è un dolore intermedio più familiare (tipo quello delle api) e 4 è una puntura dal dolore decisamente intenso.

    Dallo studio dell’entomologo sono emersi altri due dati interessanti: in primis Schmidt ha dimostrato che maggiore è il dolore percepito a causa della puntura e più aggressiva è la specie che lo ha procurato; in secondo luogo, alcuni insetti sono in grado di rilasciare nel corpo della vittima un feromone, capace di comunicare agli altri insetti che possono unirsi per un divertimento di gruppo. In pratica il soggetto colpito da una puntura, rischia di subirne diverse altre.

    1. Api del sudore

    Le api del sudore sono insetti che mostrano una particolare predilezione nei confronti del sudore umano. L’entomologo colloca le punture delle api del sudore al decimo posto nella scala del dolore da punture di insetti, con il punteggio di 1.

    2. Formiche di fuoco

    Le punture delle formiche di fuoco si contraddistinguono per il fatto che provocano delle reazioni allergiche piuttosto gravi. In questo caso lo studioso ha segnato il valore di 1,2, ponendole al nono posto nella scala del dolore da punture di insetti.

    3. Formiche dell’acacia

    Le formiche dell’acacia sono un tipo di insetto che vive in simbiosi con l’acacia cornigera. La puntura di questa formica si classifica all’ottavo posto nella scala del dolore da punture di insetti, con un punteggio di 1,8. L’entomologo definisce il dolore in questo caso elevato e penetrante.

    4. Calabrone americano

    Il calabrone americano è un tipo di calabrone caratterizzato da macchie bianche sul corpo e sulla testa. Alla sua puntura è stato assegnato il valore di 2 nella scala del dolore da punture di insetti. Schmidt spiega che la sensazione dolorosa che si prova è molto simile a quello che si riscontra quando ci si chiude casualmente la mano in una porta.

    5. Ape regina

    Anche all’ape regina è stato assegnato un valore di 2 nella scala del dolore da punture di insetti. Per descrivere questa puntura fortemente dolorosa, l’entomologo fa riferimento alla sensazione provocata da un sigaro spento sulla lingua.

    6. Ape operaia

    L’ape operaia si trova al quinto posto nella scala del dolore da punture di insetti. Schmidt le ha assegnato un valore di 2, descrivendola come un fiammifero sfregato sulla pelle, in grado di bruciarla.

    7. Formica rossa della mietitrice

    Dinanzi alla puntura di una formica rossa, l’entomologo parla di un dolore forte e implacabile, come se qualcuno usasse un trapano per scavare in un’unghia incarnita. Il valore assegnato è di 3 nella scala del dolore da punture di insetti .

    8. Vespa

    Anche per la vespa il voto è di 3 nella scala del dolore da punture di insetti. Schmidt definisce il dolore provocato dalla vespa come un taglio provocato da un foglio di carta, con il successivo riversamento di acido cloridico.

    9. Tarantola

    Il secondo posto della classifica delle punture più dolorose è occupato, con un punteggio di 4, dalla tarantola. In questo caso il dolore viene definito come scioccante.

    10. Formica proiettile

    Al primo posto nella classifica del dolore da punture di insetti troviamo la formica proiettile: il suo stesso nome fa immaginare quanto doloroso possa essere un suo attacco. Schmidt assegna a questa puntura un voto di 4+ e la descrive come la sensazione provata dal camminare sui carboni ardenti con un chiodo arrugginito conficcato nel piede.