Occhi e salute: i 12 segnali da non sottovalutare

Quali sono i segnali che i nostri occhi ci inviano quando abbiamo problemi di salute? Si va da problemi di poco conto a veri e propri campanelli d'allarme

da , il

    Occhi e salute: i 12 segnali da non sottovalutare

    Quali sono i segnali che i nostri occhi ci inviano quando abbiamo problemi di salute? Occhi arrossati e gonfi, puntini bianchi sulla cornea, vista offuscata, cerchio bianco attorno all’iride sono solo alcuni dei sintomi che c’è qualcosa che non va nel nostro organismo. Si va da problemi di poco conto a veri e propri campanelli d’allarme.

    Il cerchio bianco intorno all’iride, ad esempio, può essere sintomo di colesterolo alto con conseguente rischio di infarto.

    Ecco 12 segnali dai nostri occhi da non sottovalutare per salvaguardare la nostra salute.

    Punti bianchi sulla cornea dell’occhio

    Vi sono apparsi dei punti bianchi sulla cornea dell’occhio? Si tratta di uno dei sintomi più comuni di infezione della cornea. La gente che indossa per troppe ore, anche di notte, le lenti a contatto, è più a rischio. Le piccole lesioni causate dalle lenti a contatto possono portare a un’infezione fino a un’ulcera alla cornea.

    Cerchio bianco intorno all’iride

    Non è da sottovalutare il cerchio bianco intorno all’iride dell’occhio. Spesso è solo un segno dell’età che avanza, ma a volte può rivelarsi sintomo di colesterolo e trigliceridi alti, per non parlare del rischio di infarto o ictus.

    Occhi rossi

    Gli occhi rossi sono comunemente causati dalla stanchezza e da un sonno insufficiente. Se avete gli occhi rossi nonostante siate sereni e riposati, potrebbe essere il sintomo di pressione intraoculare (glaucoma), pressione alta intracranica o diabete.

    Secchezza degli occhi

    Gli occhi secchi provocano disagio e prurito, e il conseguente strofinamento dell’occhio danneggia la pelle. Questo può causare il cedimento della palpebra e delle rughe. La causa più comune del prurito è una qualunque allergia stagionale. Se l’eccessiva secchezza degli occhi è accompagnata da una maggiore sensibilità alla luce, questo può indicare la sindrome di Sjogren, un raro disturbo del sistema immunitario.

    Particelle incolori davanti agli occhi

    Vedere davanti agli occhi delle particelle incolori è normale. Accade spesso quando davanti abbiamo uno sfondo chiaro e ben illuminato come il cielo luminoso. Un loro forte aumento può essere però sintomo del distacco della retina.

    Occhi gonfi e arrossati

    Occhi gonfi e arrossati possono essere il sintomo di stanchezza. A volte, però, possono avvertirvi della presenza di un’infezione, magari dovuta all’abuso di gocce per gli occhi.

    Macchia gialla vicino all’iride

    La macchia gialla vicino all’iride, conosciuta come pinguecola, si presenta solitamente nelle persone più anziane. Non sempre: spesso si palesa in coloro che trascorrono troppo tempo al sole oppure in seguito a un’irritazione da vento, polvere e fumo. La pinguecola è comunque innocua e non ha un effetto negativo sulla vista.

    Lacrimazione involontaria

    Le lacrime involontarie possono essere un sintomo di secchezza, con l’occhio che cerca di compensare la mancanza di umidità. Questo fenomeno è comune tra coloro che trascorrono molto tempo al computer o davanti alla tv. A volte, quando controllare la lacrimazione risulta molto difficile, può essere sintomo di paralisi del nervo che controlla la lacrimazione o di un’infezione virale.

    Punti neri nel campo visivo

    I punti neri che appaiono e scompaiono dal campo visivo possono indicare l’opacità del corpo vitreo. La causa più comune è l’invecchiamento, tuttavia le persone con disturbi metabolici, vascolari e di obesità, sono più a rischio.

    Immagine scomparsa nel campo visivo

    Capita che un’immagine scompaia dal vostro campo visivo? Vuol dire che siete affetti da cefalea o emicrania oftalmica, che può essere accompagnata da mal di testa. La cefalea oftalmica è innocua. Non esiste alcuna spiegazione precisa sulle cause né esistono cure.

    Vista offuscata

    La vista offuscata non è causata solo dalla miopia. In alcuni casi può essere sintomo di diabete o cataratta.

    Bulbo oculare giallo

    Il bulbo oculare giallo indica il malfunzionamento del fegato e può essere il sintomo principale dell’epatite.