Visite dermatologiche gratis: appuntamenti di giugno e luglio 2017

Medici dermatologi saranno a disposizione per una consulenza gratuita su prenotazione per chiunque voglia approfittare delle visite dermatologiche gratis nell'ambito della campagna 'Che nome dai alle tue cisti?' sull’idrosadenite suppurativa (HS)

da , il

    Visite dermatologiche gratis: appuntamenti di giugno e luglio 2017

    In diverse città è possibile prenotare visite mediche gratuite, e in particolare visite dermatologiche gratis, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”. Sono 24 le strutture ospedaliero-universitarie diffuse su tutto il territorio nazionale che partecipano all’iniziativa. Pertanto i medici dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di HS – malattia cronica della pelle caratterizzata da aree di infiammazione con alterazioni cutanee – ad iniziare un percorso di cura negli ospedali con un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi di difficile diagnosi. Vediamo quali sono gli appuntamenti con le visite dermatologiche gratuite su prenotazione del mese di giugno.

    PERCHE’ PRENOTARE UNA DELLE VISITE GRATUITE

    L’HS (idrosadenite suppurativa), conosciuta anche come acne inversa o malattia di Verneuil è una malattia cronica non contagiosa e molto dolorosa. La patologia si manifesta con la formazione di cisti e lesioni dolorose che sono recidive e spesso progrediscono in un ascesso, successivamente in fistola e poi in esisti cicatriziali anche importanti. L’HS, oltre ad essere molto dolorosa e invalidante nei movimenti, causa un grave e negativo impatto psicologico, perché mette a repentaglio la vita lavorativa, sociale e sessuale di chi ne soffre. Le cause di questa patologia dermatologica (che ricordiamo, non è infettiva) non sono ancora note, ma la malattia provoca l’ostruzione dei follicoli piliferi in corrispondenza delle ghiandole sudoripare. Spesso infatti, nella fase iniziale della malattia, le lesioni vengono scambiate per peli incarniti.

    Se hai notato negli ultimi 12 mesi la comparsa ricorrente di lesioni dolorose come foruncoli, cisti, noduli e ascessi nella zona ascellare, inguinale, glutea o toracica (ma anche sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome), potresti soffrire di Idrosadenite Suppurativa, HS. Puoi allora contattare gli specialisti per prenotare una visita gratuita in occasione degli open day dedicati organizzati negli ospedali e nelle cliniche della tua città.

    VISITE GRATIS CON I DERMATOLOGI

    Lo scopo di queste visite mediche gratis è quello di fornire un supporto centrale ai pazienti affetti dalla patologia dermatologica conosciuta, lo ripetiamo, come idrosadenite suppurativa (HS). L’approccio diagnostico terapeutico adottato si fonda sul principio di multidisciplinarietà: il paziente viene inquadrato dal punto di vista clinico, chirurgico, ecografico e, non in ultimo, psicopatologico.

    COME PRENOTARE UNA VISITA MEDICA GRATIS

    Per prenotare una visita medica gratis in tutta Italia occorre telefonare al numero 392.8077216 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.

    VISITE MEDICHE GRATUITE NEL MESE DI GIUGNO E LUGLIO

    BENEVENTO 9 GIUGNO 2017 presso Ospedale Fatebenefratelli

    PISA 10 GIUGNO 2017 presso A.O. Universitaria Pisana

    SASSARI 14 GIUGNO 2017 presso A.O. Universitaria di Sassari

    MESSINA 23 GIUGNO 2017 presso Policlinico G. Martino

    BENEVENTO 30 GIUGNO 2017 presso A.O. Rummo

    ROMA 1 LUGLIO 2017 presso Policlinico Gemelli

    CATANIA 7 LUGLIO 2017 presso A.O. Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele

    Altri appuntamenti sono in agenda anche nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

    Questa iniziativa è patrocinata da Inversa Onlus, la prima e unica associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa (HS) e nasce per sopperire alle necessità e difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.chenomedaialletuecisti.it