10 abitudini che fanno ingrassare

Ci sono delle abitudini che fanno ingrassare. Fra queste ricordiamo il bere troppi caffè, il saltare la colazione, lo stress e gli spuntini notturni. Ecco tutto quello che non dovete fare.

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    Esistono diverse cattive abitudini che fanno ingrassare. E’ importante tenerlo presente, soprattutto quando ci si ritrova a immagazzinare molti chili di troppo con grande facilità. Quando provate a dimagrire e non ci riuscite, sicuramente state assumendo comportamenti che in realtà, senza che lo sappiate, vi stanno ‘remando contro’. Non è soltanto una questione di alimentazione, ma si tratta anche di stile di vita. Ad esempio molti provano a portare avanti diete restrittive, ma senza fare alcuna attività fisica: niente di più sbagliato! Andiamo quindi a scoprire quali sono quei fattori che vengono trascurati e che invece non dovrebbero essere sottovalutati. Vediamo nello specifico le 10 abitudini che fanno ingrassare.

    Abitudini che fanno ingrassare: mangiare in fretta

    Tra le peggiori abitudini che fanno ingrassare si annovera il mangiare troppo in fretta: ingurgitare cibo di corsa, a grandi morsi e senza nemmeno masticare, è uno dei modi migliori per ingrassare velocemente. E’ importante invece prendersi del tempo per ogni pasto, in modo tale da avere la tranquillità di potersi gustare le pietanze, senza il bisogno di ingollarsi come le anatre. Inoltre, mangiando piano, raggiungerete prima il senso di sazietà e riuscirete a digerire meglio.

    Abitudini che fanno ingrassare: bere troppi caffè

    Pochi sanno che anche bere troppi caffè al giorno è una di quelle abitudini che fa ingrassare. L’aumento di peso è dovuto al fatto che assumere troppa caffeina, stimola la produzione di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, che in quantità elevate porta a un aumento dell’appetito. Se ci sono diversi motivi per bere il caffè, ce n’è anche qualcuno per evitarlo.

    Abitudini che fanno ingrassare: bere molto alcool

    Tra le cattive abitudini che fanno ingrassare non può mancare l’alcol: se da un lato bere in maniera moderata può portare dei benefici al vostro organismo, dall’altro bere eccessivamente può generare numerose patologie severe, non solo, senza giungere a gravi conseguenze, porta a un deciso aumento del peso corporeo. Tutte le bevande alcoliche infatti, contengono molti zuccheri e calorie, che vanno necessariamente a sommarsi a tutte quelle assunte durante i pasti. Sono valori che non vanno affatto trascurati.

    Abitudini che fanno ingrassare: consumare alimenti dietetici

    Gli integratori alimentari e le bevande energetiche rientrano a pieno titolo tra le abitudini che fanno ingrassare. Molti sportivi ‘amatoriali’ consumano sovente questi prodotti, senza sapere che in realtà sono studiati per chi pratica un’attività sportiva a livello agonistico. Quando fate una semplice corsetta, o una partita a calcetto con gli amici, non dovreste fare uso di integratori alimentari e bevande energetiche, il rischio a cui andate incontro è proprio quello di ingrassare. Bisogna infatti tenere presente che questi cibi contengono anche zuccheri, sciroppi e grassi, sostanze tutt’altro che dimagranti. Secondo alcune ricerche scientifiche, chi consuma bevande energetiche ogni giorno rischia un aumento del 70% del proprio girovita, rispetto a coloro che non le assumono.

    Abitudini che fanno ingrassare: consumare integratori di proteine

    Anche gli integratori di proteine rientrano tra le cattive abitudini che fanno ingrassare: possono essere una soluzione in certe situazioni in cui il vostro apporto proteico non è adeguato, ma non possono diventare parte della quotidianità. Questi prodotti infatti, tendono a far ingrassare, a meno che la loro assunzione non sia affiancata da un’attività fisica molto intensa. Quindi se non siete grandi amanti dello sport in generale, evitate di assumere integratori di proteine, rischiereste soltanto di ritrovarvi con tanti chili in eccesso.

    Abitudini che fanno ingrassare: gli zuccheri in eccesso

    Tra le abitudini che fanno ingrassare di più in assoluto si annoverano ovviamente gli zuccheri. Molto spesso non ci si rende conto di quanti zuccheri si assumono ogni giorno, perché non bisogna considerare soltanto lo zucchero bianco e non bisogna nemmeno farsi ingannare dalle apparenze. Sono molti infatti gli alimenti considerati poco ricchi di zuccheri, che in realtà ne contengono grandi quantità. Un esempio? Provate a pensare a tutte quelle bevande gassate che si bevono più frequentemente in estate. A tal proposito è intervenuta persino l’OMS per dare indicazioni più chiare su quanti zuccheri è bene assumere al giorno.

    Abitudini che fanno ingrassare: i carboidrati

    Dopo gli zuccheri, i carboidrati sono un’altra cattiva abitudine che fa ingrassare inesorabilmente. Naturalmente sono sostanze che non devono mancare in una sana e corretta alimentazione, ma non bisogna eccedere nelle quantità. La soluzione migliore sarebbe assumere cibi che contengono proteine insieme a una modesta quantità di carboidrati. E’ infatti importante non assumere i carboidrati da soli, perché altrimenti si innesca un meccanismo che porta ad avere sempre più fame e a mangiare sempre di più.

    Abitudini che fanno ingrassare: saltare la colazione

    Saltare la colazione è una di quelle abitudini che fanno ingrassare: se il vostro obiettivo è quello di rimanere ‘leggeri’, in realtà state sbagliando il metodo. Se non mangiate la mattina, vi ritroverete con una fame feroce, che vi porterà ad abbuffarvi a pranzo. Una buona dieta prevede invece, tre pasti regolari ed equilibrati, che vi consentano di arrivare a quello successivo senza diventare famelici.

    Abitudini che fanno ingrassare: mangiare la notte

    Un’altra delle cattive abitudini che fanno ingrassare è prepararsi degli spuntini notturni. E’ la cosa peggiore che possiate fare, sia per il vostro peso, sia per il vostro stomaco. Mangiare di notte porta necessariamente ad accumulare grassi e carboidrati, che difficilmente riuscirete a digerire e quindi smaltire. Mangiando di notte è un attimo ingrassare.

    Abitudini che fanno ingrassare: lo stress

    Infine lo stress la regina delle cattive abitudini che fanno ingrassare. Purtroppo non è vero che essere stressati faccia dimagrire, o quantomeno non è una regola che vale per tutti: molti infatti, sotto stress, tendono a mangiare di più per scaricare le tensioni accumulate. Se poi, vi ritrovate a divorare cibo in ufficio, davanti al computer e anche di fretta, la situazione non può che peggiorare. Scegliere invece di uscire dal luogo di lavoro per andare a pranzare, prendersi il giusto tempo per assaporare i piatti, magari chiacchierando di argomenti leggeri, è certamente un modo per arginare lo stress, un primo passo verso un maggior benessere.