7 abitudini che fanno dimagrire

Ci sono delle abitudini che fanno dimagrire e che possiamo attuare nella vita quotidiana per non accumulare calorie e restare in forma. Ecco i 7 comportamenti salva taglia.

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    Dimagrire

    Avete intenzione di mettervi a dieta? Esistono delle abitudini che fanno dimagrire: mangiare in maniera equilibrata e sana, avere uno stile di vita attivo, svolgere una regolare attività fisica, dedicare il giusto tempo ai pasti, avere ritmi regolari. In altre parole si tratta di riassestare l’intero equilibrio personale, sia dal punto di vista alimentare che da quello comportamentale: così facendo non avrete bisogno di sottoporvi a restrizioni culinarie eccessive, e non vivrete nemmeno con il tarlo della fame fisso nella mente. A volte basta davvero poco per riuscire a dimagrire senza troppi sforzi. L’importante è essere disposti a seguire alcuni cambiamenti e il gioco è fatto. Pronti a scoprire dunque, le 7 abitudini che fanno dimagrire?

    7 abitudini che fanno dimagrire: dormire a sufficienza

    Tra le abitudini che fanno dimagrire si annovera il sonno: gli esperti raccomandano di riposare almeno 8 ore per notte. Se non dormite a sufficienza, il vostro organismo produrrà una quantità maggiore di cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo fa aumentare notevolmente l’appetito e quindi vi ritroverete a mangiare più del necessario. Per questo, se volete dimagrire, dovrete riconsiderare seriamente l’importanza del riposo notturno, a cui dovrete destinare il giusto tempo.

    7 abitudini che fanno dimagrire: bere un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino

    Bere un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino, appena svegli è una di quelle buone abitudini che fanno dimagrire: l’acqua favorisce il corretto funzionamento del metabolismo e delle funzionalità digestive, mentre la pectina del limone vi aiuta a contenere l’appetito nel corso della mattinata.

    7 abitudini che fanno dimagrire: fare una colazione sana e nutriente

    Sempre al mattino è importante fare una colazione sana e nutriente. Molti scelgono di saltare la colazione, pensando che ciò li aiuti a dimagrire, in realtà è soltanto una pessima abitudine, che peraltro non fa dimagrire affatto. E’ bene imparare a riconoscere la colazione come il primo pasto della giornata: è giusto che sia nutriente, ma non deve nemmeno diventare troppo abbondante. In termini di percentuali, la colazione equilibrata dovrebbe apportare circa il 20/25% del proprio fabbisogno calorico giornaliero. E’ una di quelle abitudini che fanno dimagrire e che non vanno sottovalutate.

    7 abitudini che fanno dimagrire: mangiare seduti a tavola

    Nella classifica delle 7 abitudini che fanno dimagrire, si annovera anche un atteggiamento, ovvero quello di mangiare seduti a tavola, prendendosi la quantità di tempo sufficiente per poter gustare i pasti con la giusta dose di tranquillità. Potrà sembrarvi di primo acchito una banalità, in realtà mangiare con calma aiuta ad assumere quantità più equilibrate (il cervello recepisce il senso di sazietà), rendendo più fluida anche la fase della digestione. Consumare invece i pasti davanti al computer, o addirittura in piedi, muovendosi per la casa o per l’ufficio, distrae il cervello, inducendovi a mangiare molto più del necessario.

    7 abitudini che fanno dimagrire: bere solo acqua durante i pasti.

    E’ molto importante anche bere solo acqua durante i pasti. Qualsiasi tipo di altra bevanda contiene un maggior numero di calorie, che vanno ad aggiungersi a quelle del pasto. Una volta ogni tanto, potete concedervi un bicchiere di vino o di birra, ma non può diventare una consuetudine se il vostro obiettivo è quello di dimagrire. Stop assoluto invece, per le bibite zuccherate.

    7 abitudini che fanno dimagrire: consumare cibi integrali

    Tra le abitudini che fanno dimagrire rientra l’assunzione di cibi integrali, come il riso, l’avena, l’orzo o la pasta integrale: sono tutti ottimi alimenti per cercare di perdere peso. Tutti gli alimenti integrali, infatti, permangono più a lungo nell’intestino, favoriscono il senso di sazietà e riducono il numero di calorie per ogni pasto.

    7 abitudini che fanno dimagrire: bere tè verde

    Infine, nella classifica delle 7 abitudini che fanno dimagrire si annovera l’assunzione di tè verde. Diverse sono le ricerche scientifiche che hanno messo in evidenza come bere con regolarità tè verde possa essere molto salutare. Questa bevanda ha un effetto diuretico, riduce l’appetito e accelera il metabolismo, permettendo di smaltire i chili di troppo. Un aiuto prezioso per la vostra dieta!