7 abitudini che fanno bene alla salute

Esistono alcune abitudini che si rivelano fondamentali per conservare e migliorare lo stato di salute generale, sia a livello fisico che mentale. Stiamo parlando di mangiare sano, fare attività fisica, cose note a tutti, ma che purtroppo molti non mettono in pratica.

da , il

    Benessere

    Le abitudini che fanno bene alla salute dovrebbero essere particolarmente conosciute da chi è alla ricerca di uno stile di vita sano. Anche dalle notizie che provengono dalle ultime ricerche scientifiche sappiamo benissimo come lo stile di vita sia alla base della salute. Le buone abitudini che siamo capaci di attuare ogni giorno influiscono in maniera determinante nel prevenire l’insorgenza di alcune malattie, soprattutto quelle cardiovascolari e quelle legate al metabolismo, come il diabete. Vincere le proprie resistenze e impegnarsi nel prendersi cura della propria vita ci permette di godere di un stato di benessere generalizzato, che coinvolge mente e corpo. Siete pronti dunque, a scoprire le 7 abitudini che fanno bene alla salute?

    Abitudini che fanno bene alla salute: mangiare sano

    Al primo posto nella classifica delle 7 abitudini che fanno bene alla salute troviamo l’alimentazione: è l’ingranaggio fondamentale per conservare il proprio stato di salute. La prima cosa da fare dunque, è eliminare i cibi che fanno male alla salute, ovvero il junk food, lasciando invece ampio spazio a frutta e verdura, che apportano all’organismo le vitamine e i sali minerali, di cui ha costantemente bisogno. Per riuscire bene in questa impresa ed evitare il più possibile additivi, coloranti, conservanti e grassi, è importante leggere bene gli ingredienti dei cibi prima di acquistarli: in questo modo farete una vera spesa consapevole. Sarebbe utile imparare anche a cucinare piatti veloci, poco elaborati, ma comunque appetitosi, così vi sentirete sazi e allo stesso tempo leggeri.

    Abitudini che fanno bene alla salute: fare attività fisica

    La maggior parte delle persone, oggi, conduce una vita sedentaria, una condizione estremamente deleteria per la propria salute. Tra le abitudini che fanno bene alla salute non può infatti mancare l’attività fisica, svolta con regolarità e costanza. Lo sport, a qualunque livello, è importante non soltanto per restare in forma, ma anche per attivare tutti quei meccanismi organici che contribuiscono al nostro benessere psicofisico. Non è necessario quindi svolgere un’attività fisica di tipo agonistico, è sufficiente anche una semplice passeggiata quotidiana in mezzo alla natura, a passo sostenuto. Già dopo la prima uscita, vi sentirete decisamente meglio, più in forze e mentalmente più positivi.

    Abitudini che fanno bene alla salute: dormire a sufficienza

    Un altro aspetto che spesso viene trascurato oggi è il sonno: è fondamentale dedicare al riposo circa 7/8 ore per notte. Anche se avete l’impressione di stare bene dormendone soltanto 4, a lungo andare il vostro organismo ne pagherà le conseguenze. L’ideale sarebbe poter seguire i ritmi che il vostro organismo vi suggerisce, distribuendo di conseguenza le attività quotidiane e il riposo. Il sonno è senza dubbio una delle fondamentali abitudini che fanno bene alla salute.

    Abitudini che fanno bene alla salute: mangiare cioccolato

    Nella classifica delle 7 abitudini che fanno bene alla salute, rientra anche il cioccolato fondente: se siete golosi, sarete lieti di sapere che non dovrebbe mai mancare nel vostro regime alimentare. I nutrizionisti consigliano però di consumarlo in dosi corrette e quindi evitando gli eccessi. Il cioccolato, infatti, contiene sostanze che tonificano le pareti dei vasi sanguigni e rilascia antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare. E’ un vero toccasana!

    Abitudini che fanno bene alla salute: stare in compagnia

    Gli esperti affermano che poter usufruire di una buona rete sociale è essenziale per il benessere psicologico. Per questo è importante concedersi dei momenti in compagnia degli amici o dei familiari. Vivere momenti di socialità è certamente una di quelle abitudini che fanno bene alla salute: ciò vi consentirà di vivere più in armonia con voi stessi, con una maggior autostima e una buona dose di sicurezza interiore. Tutti elementi che rendono la vita sicuramente migliore.

    Abitudini che fanno bene alla salute: bere un bicchiere di vino

    Anche bere un bicchiere di vino al giorno, specialmente durante i pasti, è una di quelle abitudini che fanno bene alla salute: ha un effetto benefico a livello cardiocircolatorio e ci garantisce una buona dose di antiossidanti. Naturalmente parliamo di un bicchiere al giorno, l’abuso di alcol può soltanto generare gravi problemi sia alla psiche che all’organismo.

    Abitudini che fanno bene alla salute: esporsi alla luce solare

    Infine, nella classifica delle 7 abitudini che fanno bene alla salute rientra ‘la tintarella’. Esporsi alla luce solare significa poter disporre di un antidepressivo naturale. La luce naturale fa bene, meglio ancora se associata all’attività all’aria aperta. Naturalmente non bisogna dimenticare di proteggersi dai raggi ultravioletti, ma concedersi qualche momento al sole è un toccasana per l’organismo. I raggi solari in particolare favoriscono la produzione di vitamina D, che rende più facile l’assorbimento del calcio nelle ossa.