Anti infiammatorio Diclofenac ritirato dalle farmacie

Il ritiro dell'anti infiammatorio è stato richiesto in via precauzionale per il colore giallino anziché trasparente di alcune fialette

da , il

    Anti infiammatorio Diclofenac ritirato dalle farmacie

    L’anti infiammatorio Diclofenac è stato ritirato dalle farmacie in via precauzionale a seguito del rinvenimento di alcune fiale di colore giallino anziché trasparente. Il ritiro è stato richiesto dalla Società Skills in Healthcare Italia in qualità di concessionario per la vendita del medicinale a seguito di due segnalazioni relative alla colorazione della soluzione. Nel dettaglio, i lotti interessati sono quelli del Diclofenac Almus*IM 5F 75MG 3M – AIC 035242015 lotti nn: 50733 scad. Novembre 2017, 50734 scad. Novembre 2017, 50735 scad. Novembre 2017 e 50736 scad. Novembre 2017.

    Il diclofenac è un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS) tra i più utilizzati come anti-infiammatorio, antireumatico e soprattutto come analgesico.

    Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è volontario e precauzionale ed è legato a due reclami arrivati dopo il rinvenimento di un numero esiguo di fiale contenenti soluzione di colorazione giallina anziché trasparente appartenenti a due lotti del medicinale prodotti nella stessa campagna di produzione.

    Le farmacie che hanno acquistato le confezioni dei lotti citati direttamente da Skills in Healthcare Italia dovranno contattare il Customer Service indicando numero di confezioni e relativo numero di lotto.