11 motivi per cui sorridere fa bene alla salute

11 motivi per cui sorridere fa bene alla salute
da in Benessere, Benessere psicofisico, Salute
Ultimo aggiornamento: Sabato 19/11/2016 07:17

    motivi sorridere fa bene

    Ci sono molti motivi per cui sorridere fa bene alla salute. Basta una risata e miglioriamo la nostra autostima, la nostra capacità di sopportare il dolore e diventiamo più soddisfatti, aumentando la nostra produttività. Con un sorriso si instaura un circolo vero e proprio, di cui ne risentono positivamente tutte le parti del nostro corpo, dal cuore ai muscoli, al cervello e ai polmoni. Come hanno dimostrato diverse ricerche scientifiche a questo proposito, sorridere stimola le endorfine, delle sostanze prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene, riducendo gli ormoni dello stress e rilassandosi. In definitiva, il sorriso allunga la vita e per questo ci sono diverse ragioni per cui bisognerebbe farlo spesso.

    relazioni sociali sorridere fa bene

    Le relazioni sociali svolgono un ruolo centrale nel mantenere il nostro equilibrio psicofisico. Alcuni studi hanno dimostrato che alcune coppie che partecipavano a delle sessioni basate sulla risata riuscivano a bilanciare lo stress quotidiano e a rendere i loro rapporti più intensi.

    creativita sorridere fa bene

    Le aree del cervello vengono stimolate dal sorriso, aumentando le funzioni cognitive di quelle regioni cerebrali che corrispondono al pensiero creativo.

    autostima sorridere fa bene

    Secondo ciò che hanno dimostrato gli studi, ridere spesso contribuisce a rafforzare l’autostima, migliorando notevolmente l’immagine che si ha di se stessi e quindi facendoci sentire più equilibrati e soddisfatti della vita.

    respirare sorridere fa bene

    Il saper ridere e sorridere aumenta la capacità polmonare e libera i polmoni, permettendo all’aria di entrare più liberamente nel corpo.

    digestione sorridere fa bene

    Una risata è ottima anche per favorire la digestione. Diverse ricerche hanno dimostrato che contribuisce ad alleviare tutti i sintomi caratteristici della sindrome dell’intestino irritabile.

    organi sorridere fa bene

    Uno degli effetti principali che si ottiene attraverso il sorriso è la stimolazione del flusso sanguigno. Ne consegue che questo vada a stimolare il buon funzionamento degli organi più importanti del corpo, come il cuore, il cervello e i polmoni.

    aggressivita sorridere fa bene

    Attraverso un sorriso si può smorzare la tensione, riducendo i conflitti fra le persone. Il cervello riceve in questo modo gli opportuni stimoli per ridurre l’aggressività.

    esercizio fisico sorridere fa bene

    Il ridere e il sorridere possono essere intesi come una particolare forma di esercizio fisico. E’ stato provato che questa azione riesce a mettere in movimento il diaframma, le spalle e perfino l’addome.

    dolore sorridere fa bene

    Molto interessante una ricerca dell’Università di Oxford, che ha verificato come il sorriso riesca ad aumentare la soglia di percezione del dolore di una persona. Diventa, quindi, più facile riuscire a gestire le sensazioni dolorose sia fisiche che mentali.

    sonno sorridere fa bene

    Gli scienziati giapponesi hanno messo in evidenza che ridere stimola il corpo a produrre più melatonina, l’ormone che il cervello rilascia e che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

    zucchero sangue sorridere fa bene

    Ridere potrebbe essere una buona “terapia” anche per chi soffre di diabete. Alcuni studi hanno dimostrato che il sorriso è una strategia ottimale per ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.

    1029

    PIÙ POPOLARI