10 errori alimentari più comuni

10 errori alimentari più comuni
da in Alimentazione, Salute
Ultimo aggiornamento: Sabato 19/11/2016 07:17

    errori alimentari piu comuni

    Gli errori alimentari più comuni che possiamo commettere anche inconsapevolmente e che ci negano la possibilità di provvedere ad un’alimentazione sana. Oggi c’è molta attenzione nei confronti dell’alimentazione e sono molto diffusi i principi salutisti che puntano sui regimi alimentari corretti. Tuttavia non sempre è facile rispettare le regole che ci indirizzano verso uno stile di vita sano in campo alimentare. Ci ritroviamo molte volte a sbagliare, perché non siamo consapevoli di come dovremmo comportarci a tavola. Vediamo dove sbagliamo di più.

    saltare pasti errori alimentari

    Molte persone, sia per perdere peso sia per i troppi impegni, saltano i pasti. Eppure sarebbe un errore da non fare, perché si rischia di ottenere l’effetto opposto. Saltare la colazione o il pranzo può avere degli effetti determinanti nella concentrazione dei livelli di zucchero nel sangue.

    carboidrati errori alimentari

    Molti, per perdere peso, sono convinti che bisognerebbe evitare del tutto i carboidrati. Non tutti i carboidrati, però, sono uguali, perché alcuni cibi, come riso, avena e pane integrale, forniscono all’organismo dei nutrienti essenziali, come magnesio, ferro e vitamina D.

    mangiare sano errori alimentari

    Spesso si crede che mangiare sano sia una condizione inevitabile per restare in forma. Non ci si accorge, però, che alcuni cibi considerati corretti, come la frutta secca o lo yogurt greco, possono contribuire ad aumentare in maniera consistente l’apporto energetico della giornata, facendo acquistare qualche chilo di troppo.

    cibi malattie errori alimentari

    E’ vero che alcuni cibi, soprattutto ortaggi, sono utili per contrastare l’insorgenza delle malattie. La nostra dieta, però, non può basarsi soltanto su questi alimenti, ma per essere sana deve essere varia.

    bibite salutari errori alimentari

    Molte persone sono solite consumare delle bibite ritenute “salutari”, come succhi di frutta o bevande energetiche nella pratica dello sport. Non è detto che facciano così bene come si pensa, anche perché queste bevande possono essere ricche di zuccheri.

    zucchero errori alimentari

    Si pensa che lo zucchero bianco possa essere sostituito validamente con altri prodotti, come il miele o lo zucchero di cocco. Anche queste alternative allo zucchero classico, se assunte in eccesso, influenzano negativamente la nostra salute.

    eliminare cibi errori alimentari

    Escludere alcuni alimenti dalla propria dieta non comporta nessun beneficio. Quindi è inutile che per dimagrire ci ostiniamo ad evitare, per esempio, i latticini o altri cibi considerati grassi: rischiamo di aumentare gli squilibri nutrizionali.

    etichette errori alimentari

    Leggere le etichette è sempre una strategia essenziale per renderci conto dei valori nutrizionali dei cibi che consumiamo. Se ignoriamo certe informazioni, rischiamo di non restare in salute.

    calorie errori alimentari

    Molti nutrono una vera e propria “ossessione” nei confronti delle calorie, leggendo sulle etichette dei cibi soltanto questa informazione. E’ sbagliato focalizzarsi soltanto su questo dato, perché non tutte le calorie possono essere considerate uguali.

    spuntini errori alimentari

    Si pensa che mangiando poco, ma tante volte nel corso della giornata, possa aiutare a perdere peso. Anche questa abitudine è pericolosa, perché un continuo stimolo può indurci a mangiare più del necessario.

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