8 abitudini che fanno invecchiare

Le azioni da non compiere nella vita quotidiana

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    Abitudini che fanno invecchiare: quali sono? Certamente il processo di invecchiamento non può essere evitato, ma alcune azioni che compiamo nella vita di tutti i giorni, anche non accorgendocene, possono rendere il processo di invecchiamento più veloce. Dovremmo imparare ad evitare alcune abitudini per rallentare anche i segni dell’invecchiamento. Non è certo facile riportare le lancette dell’orologio a qualche anno prima, ma sicuramente quello che conta non è l’età anagrafica, ma come ci sentiamo. Impariamo a cogliere i segni che ci fanno capire come cambiare rotta.

    1. Non dormire a sufficienza

    Secondo gli esperti, si dovrebbe dormire almeno 8 ore per notte. Se rimaniamo alzati fino a tardi, privandoci del giusto riposo, ne risente anche il nostro aspetto fisico. Con l’andare del tempo cominceremo a sembrare più vecchi dell’età che abbiamo. La privazione del sonno può far comparire borse sotto gli occhi, pallore e un senso di stanchezza.

    2. Non fare esercizio fisico con regolarità

    Molti fanno esercizio fisico soltanto per perdere peso. Non è la strategia giusta, perché l’obiettivo dell’attività fisica non è solo quello di combattere il sovrappeso. La ricerca scientifica ha dimostrato che lo sport praticato quotidianamente aiuta l’organismo a produrre ormoni che hanno effetti benefici.

    3. Mangiare troppi zuccheri

    Lo zucchero avrebbe tra i suoi effetti quello di far invecchiare più velocemente. Causa più facilmente problemi alla pelle, favorendo la comparsa di acne e rughe. Meglio evitare di mangiare troppi dolci, se vogliamo apparire più giovani.

    4. Fumare

    Se vogliamo vivere più a lungo ed essere più sani, dovremmo imparare a smettere di fumare. Il fumo, infatti, provoca il rilascio di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

    5. Bere alcol

    Se consumare una moderata quantità di alcol può avere effetti benefici a vantaggio del sistema cardiovascolare, un eccesso può essere veramente deleterio, mettendo a rischio anche la longevità.

    6. Essere stressati

    Un’altra strategia importante, per non sembrare più vecchi, consiste nell’evitare il più possibile le occasioni di stress. E’ stato dimostrato che le persone molto stressate sono più a rischio di mortalità. Inoltre lo stress cronico può provocare l’insorgenza di molte malattie, come quelle autoimmuni e quelle cardiovascolari.

    7. Mangiare cibo spazzatura

    Non stare attenti a cosa si mangia può essere veramente determinante. Mangiare cibo spazzatura significa accumulare grandi quantità di grassi. Tutto questo aumenta il nostro processo di invecchiamento. Meglio privilegiare i cibi integrali, che sono ricchi di fibre.

    8. Non bere a sufficienza

    L’acqua è essenziale per mantenere la pelle più giovane, perché aiuta le cellule a ringiovanire più velocemente. La mancanza di idratazione della cute può provocare secchezza e tende a far sembrare più vecchi.