7 abitudini che fanno bene alla salute

7 abitudini che fanno bene alla salute
da in Benessere, Benessere psicofisico, How To Salute, Salute
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/11/2016 07:17

    abitudini che fanno bene alla salute

    Le abitudini che fanno bene alla salute dovrebbero essere particolarmente conosciute da chi è alla ricerca di uno stile di vita sano. Anche dalle notizie che provengono dalle ultime ricerche scientifiche sappiamo benissimo come lo stile di vita sia alla base della salute. Le buone abitudini che siamo capaci di attuare ogni giorno influiscono in maniera determinante nel prevenire l’insorgenza di alcune malattie, soprattutto quelle cardiovascolari e quelle legate al metabolismo, come il diabete. Vincere le proprie resistenze e dedicarsi a migliorare la propria vita significa avere la possibilità di godere di un benessere più accentuato.

    mangiare sano abitudini salute

    L’alimentazione è fondamentale per mantenere il nostro stato di salute. Bisognerebbe evitare il cibo spazzatura, dare spazio a cibi come frutta e verdura, che apportano vitamine e sali minerali all’organismo. Inoltre è importante leggere bene gli ingredienti dei cibi che acquistiamo, per poter evitare additivi, coloranti e conservanti e cucinare piatti meno elaborati, in grado di mantenerci sazi e leggeri.

    attivita fisica abitudini salute

    La vita sedentaria può essere davvero deleteria. Pratichiamo con regolarità l’attività fisica, non solo per restare in forma, ma per attivare tutti quei meccanismi organici che contribuiscono al nostro benessere psicofisico. Non serve strafare per forza in palestra: anche una semplice passeggiata quotidiana in mezzo alla natura può essere utile.

    dormire abitudini salute

    Dedichiamo le giuste ore al riposo e al sonno. Gli esperti consigliano di dormire circa 8 ore a notte. Seguiamo i ritmi che il nostro organismo ci suggerisce, dedicando al sonno il tempo necessario guidati dal buon senso e dalle abitudini.

    cioccolato abitudini salute

    Il cioccolato fondente in particolare non dovrebbe mai mancare nelle nostre abitudini alimentari. I nutrizionisti consigliano di consumarlo in dosi corrette. Il cioccolato, infatti, contiene sostanze che tonificano le pareti dei vasi sanguigni. Inoltre rilascia antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare.

    compagnia abitudini salute

    Gli esperti affermano che poter usufruire di una buona rete sociale è essenziale per il benessere psicologico. Per questo è importante concedersi dei momenti in compagnia degli amici o dei familiari. In questo modo ci sentiamo più in armonia con noi stessi, più aperti ai rapporti con gli altri e possiamo avere una qualità di vita migliore.

    vino abitudini salute

    Naturalmente non bisogna esagerare con l’alcol, però bere un bicchiere di vino al giorno, specialmente durante i pasti, ha un effetto benefico a livello cardiocircolatorio e ci garantisce una buona dose di antiossidanti.

    sole abitudini salute

    Esporsi alla luce solare significa poter disporre di un antidepressivo naturale. La luce naturale fa bene, specialmente se la associamo all’attività all’aria aperta. E’ bene proteggersi dai raggi ultravioletti, ma concedersi qualche momento al sole è un toccasana per l’organismo. I raggi solari in particolare favoriscono la produzione di vitamina D, che rende più facile l’assorbimento del calcio nelle ossa.

    820

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI