Punture d’insetti: i rimedi naturali per lenire pruriti e bruciori

Punture d’insetti: i rimedi naturali per lenire pruriti e bruciori
da in Rimedi naturali, Salute

    punture d insetti rimedi naturali

    Le punture d’insetti possono essere trattate con dei rimedi naturali che servono a lenire pruriti e bruciori. Specialmente in estate siamo più a rischio di essere punti, per esempio, dalle fastidiosissime zanzare o da altri insetti, riscontrando arrossamenti della pelle. Per fortuna ci viene in aiuto la natura, con delle soluzioni che hanno il loro punto di forza nei principi attivi contenuti in alcuni cibi o ingredienti facilmente reperibili. Non occorre fare per forza ricorso a sostanze chimiche: il bruciore e il prurito possono essere trattati in modo efficace con prodotti che tutti abbiamo in casa.

    bicarbonato punture d insetti

    Mescoliamo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua. Componiamo così un amalgama che va applicato sulla zona interessata dalla puntura. Troveremo facilmente sollievo dal prurito.

    farina d avena punture d insetti

    Un altro rimedio per lenire le infiammazioni e le irritazioni della pelle è la farina d’avena. Mischiamone un po’ all’acqua e ricaviamo una pasta da applicare sulla pelle. Lasciamola asciugare e poi rimuoviamola in maniera delicata.

    cipolla punture d insetti

    Passiamo sulla zona interessata dalla puntura una fettina di cipolla. E’ un classico rimedio della nonna che agisce contro il prurito.

    sale punture d insetti

    Sciogliamo in un bicchiere d’acqua un cucchiaio di sale. Poi immergiamo nella soluzione ottenuta un batuffolo di cotone e tamponiamo l’area della cute interessata dalla puntura. Così riduciamo l’infiammazione.

    miele punture d insetti

    Sfruttiamo le spiccate proprietà antibatteriche del miele. Spalmiamone un po’ sull’area irritata della pelle. Possiamo aggiungere anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

    aloe vera punture d insetti

    L’aloe vera ha delle importanti proprietà lenitive. Utilizziamo un prodotto a base di preparato di questa pianta, da applicare sulla pelle, oppure un gel di aloe vera, per lenire infiammazione e prurito.

    limone punture d insetti

    Un altro rimedio naturale contro le punture d’insetti è il succo di limone. Teniamone sempre un po’ fresco in frigorifero e, nel corso di qualche giorno, utilizziamo per tamponare la pelle la mattina. Poi provvediamo a sciacquare con l’acqua.

    aglio punture d insetti

    L’aglio svolge una vera e propria azione “antibiotica”. Strofiniamone un po’ sulla zona interessata dalla puntura. Grazie ai suoi composti solforati possiamo trovare sollievo dal desiderio di grattarci.

    lavanda punture d insetti

    L’olio essenziale di lavanda è molto utile per calmare le irritazioni sulla pelle causate dalle punture di insetto. Applichiamone qualche goccia e strofiniamo delicatamente.

    ghiaccio punture d insetti

    Un altro dei segreti per lenire il prurito e per rinfrescare la pelle irritata consiste nel passare sulla puntura un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno di cotone.

    899