10 rimedi naturali contro la pelle secca

10 rimedi naturali contro la pelle secca
da in Rimedi naturali, Salute
Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/07/2016 12:22

    rimedi naturali contro la pelle secca

    I rimedi naturali contro la pelle secca sono molti. Si tratta di ricorrere a quelle soluzioni messe a disposizione dalla natura, per contribuire all’idratazione della cute. Soffrire di pelle secca è molto fastidioso, perché si incorre spesso in screpolature e arrossamenti. Inoltre su questo disturbo incidono molto i fattori climatici e ambientali, che possono compromettere l’elasticità dell’epidermide. E’ essenziale mantenere uno stile di vita sano, bevendo acqua a sufficienza e consumando alimenti ricchi di fibre e vitamine. Qualche rimedio naturale può costituire un aiuto in più per la nostra bellezza.

    avena rimedi naturali pelle secca

    L’avena è fondamentale per trattare la pelle secca. Grazie alla vitamina E e agli antiossidanti combatte l’irritazione della cute, dando un sollievo incredibile. Possiamo aggiungere una tazza di avena nella vasca da bagno e immergerci per circa mezz’ora.

    olio di cocco rimedi naturali pelle secca

    L’olio di cocco è idratante e nutriente. Può essere considerato un vero antibatterico naturale e riesce a ridurre le rughe. Dopo il bagno applichiamolo sulla pelle ancora umida.

    avocado rimedi naturali pelle secca

    Molto utile contro la pelle secca anche una maschera a base di avocado. Frulliamo mezzo frutto, mescolandolo con un cucchiaio di olio d’oliva e uno di miele. Otteniamo un impacco da applicare e lasciare agire sul viso per almeno 20 minuti. Infine laviamo con acqua tiepida.

    aloe vera rimedi naturali pelle secca

    Il gel di aloe vera, che si può acquistare in farmacia o in erboristeria, si dimostra tonificante e rinfrescante. Ha un’azione emolliente, che aiuta i tessuti della pelle a ricostruirsi in maniera naturale. Il gel di aloe vera si dovrebbe applicare sulle zone arrossate, lasciandolo agire per almeno 15 minuti.

    arachidi rimedi naturali pelle secca

    Forse non tutti lo sanno, ma anche le arachidi possono costituire un rimedio contro la pelle secca. Tritiamone circa 4 cucchiai e aggiungiamo un cucchiaio di miele. Applichiamo il composto sulla pelle, fino a quando non si secca.

    argilla verde rimedi naturali pelle secca

    L’argilla verde è un ottimo rimedio per agire contro le screpolature del viso. Mescoliamone un cucchiaino ad uno di miele e applichiamo il composto sul volto per 20 minuti, tralasciando il contorno occhi.

    banana rimedi naturali pelle secca

    Un’altra soluzione green da utilizzare per rimediare agli arrossamenti e alle screpolature determinate dalla secchezza della cute consiste nell’uso di una banana schiacciata. La polpa di questo frutto può essere applicata sul viso e sul collo.

    miele rimedi naturali pelle secca

    Il miele è un vero e proprio idratante naturale. Ha la capacità di attrarre e trattenere l’acqua e per questo è in grado di mantenere la pelle morbida. Svolge un’azione anti-irritante, molto utile per le pelli più sensibili. Applichiamolo sul corpo prima della doccia.

    bicarbonato rimedi naturali pelle secca

    Il bicarbonato agisce soprattutto contro il prurito determinato dalla pelle secca. Aggiungiamone una tazza alla vasca piena di acqua tiepida e immergiamoci per circa 30 minuti. Possiamo preparare anche un composto con una parte di acqua minerale e 3 parti di bicarbonato di sodio. L’amalgama va applicato sulla cute arrossata.

    olio di lavanda rimedi naturali pelle secca

    L’olio di lavanda è un ottimo rimedio per lenire gli arrossamenti provocati dalla pelle secca. Ha capacità emollienti. 5 o 6 gocce di olio di lavanda vanno aggiunte nell’acqua della vasca da bagno.

    1023