Smartphone: i tanti rischi per la salute

Smartphone: i tanti rischi per la salute
da in Benessere, Salute

    smartphone rischi salute

    L’uso dello smartphone comporta molti rischi per la salute. La tecnologia contribuisce a migliorare la nostra vita, ma non è detto che sia esente da pericoli. Gli esperti mettono in evidenza come l’utilizzo frequente di cellulari, tablet, PC e altri dispositivi tecnologici possa essere alla base di un aumento di patologie che riguardano il sovraccarico delle strutture corporee, specialmente la mano, il polso e il gomito. Coinvolti anche il rachide cervicale e lombare, soprattutto a causa delle posture scorrette e che durano nel tempo, proprio durante l’utilizzo degli smartphone. I più giovani sembrano essere i più esposti. E poi ancora patologie della vista, insonnia, doppio mento: i dispositivi elettronici sembrano veramente mettere a rischio il nostro benessere psicofisico. Passiamo in rassegna tutti i pericoli.

    tunnel carpale smartphone

    Molti studi hanno messo in luce come l’uso prolungato del cellulare possa essere strettamente collegato all’insorgenza della sindrome del tunnel carpale e, in generale, di tendiniti, che coinvolgono soprattutto il pollice. In particolare si parla di tendinite da messaggio, che si manifesta con dolori al polso e alle dita. La causa è da rintracciare in un’attività motoria ripetuta.

    doppio mento smartphone

    Il doppio mento, ma anche il torcicollo: un altro dei problemi che può coinvolgere chi usa troppo lo smartphone o il cellulare. Anche in questo caso si usa il termine torcicollo da messaggio, per indicare un insieme di dolori alla spalla, alla nuca e alla testa. Quando usiamo i dispositivi tecnologici, siamo soliti sporgere la testa in avanti, esercitando una maggiore pressione sulla colonna vertebrale.

    insonnia smartphone

    Diverse sono le ricerche scientifiche che testimoniano come la luce dello smartphone possa influire sulla produzione di melatonina, avendo degli effetti negativi sul prendere sonno e sul riposare bene.

    miopia smartphone

    Gli specialisti riscontrano negli ultimi anni un notevole incremento dei casi di miopia, soprattutto tra i più giovani. La sovraesposizione ogni giorno alla luce led emessa dai monitor e dagli altri dispositivi tecnologici può causare irritazione e offuscamento della vista. La luce blu degli smartphone interferisce con la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti. Nel tempo l’affaticamento della vista può favorire l’insorgere della miopia.

    udito smartphone

    Molti hanno l’abitudine di ascoltare la musica a tutto volume proprio dall’iPhone o dal cellulare. Bisognerebbe prestare più attenzione, perché i suoni eccessivi possono danneggiare le cellule interne dell’orecchio, con conseguente perdita di udito.

    infezioni smartphone

    Attenzione allo smartphone, perché sembra essere uno degli oggetti più sporchi in assoluto, con i quali entriamo in contatto durante la vita quotidiana. I cellulari sono dei veri ricettacoli di microbi e batteri. Molti studi che si sono occupati dell’argomento hanno rintracciato sui telefonini diversi microrganismi fecali.

    assuefazione smartphone

    Secondo un recente sondaggio, il 50% dei giovani fra i 18 e i 29 anni non sarebbe in grado di staccarsi dal proprio smartphone, utilizzandolo regolarmente anche al bagno. Uno degli effetti dell’assuefazione determinata dai dispositivi tecnologici. Le ricerche scientifiche provano anche che staccarsi bruscamente dal proprio oggetto tecnologico preferito può determinare una sensazione di insicurezza, con manifestazioni anche ansiose.

    radiazioni smartphone

    Non ci sono molte prove a sostegno del fatto che le radiazioni emesse dai dispositivi tecnologici possano causare l’aumento dei tumori. Eppure l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa al riguardo, considerando quelle emesse dallo smartphone come potenzialmente cancerogene.

    943