Sorridere fa bene e allunga la vita: 5 motivi per (tornare a) farlo

I motivi per tornare a sorridere (o imparare a farlo)

da , il

    Quanto leggerete di seguito è in parte dedicato proprio a coloro – e ce ne sono molti – che non lo hanno mai fatto prima. Quali possono essere i motivi per sorridere ogni giorno, magari per tornare a farlo o proprio per imparare a sorridere? Sempre più spesso si legge su giornali, riviste e siti internet, che bisogna sorridere di più, che bisogna tornare alla leggerezza dei bambini. Facile, verrebbe da rispondere, se si fa la vita delle modelle che si vedono su alcuni servizi di gossip. Facile, se la fonte di stress maggiore che si ha è data dal decidere se fare le vacanze a Cortina o a Sankt Moritz… E invece diventa un po’ più difficile quando al 10 del mese è già finito lo stipendio, la suocera si auto invita a cena un giorno sì e l’altro no e non esita a criticare qualsiasi cosa… E come se non bastasse, quei jeans che avete pagato un occhio della testa non vi entrano più… Allora sorridere non sembra poi così semplice! Se per strapparvi un sorriso non basta la vita in se’, l’amore, il sorriso di un bambino e l’abbraccio di un amico, vi elenchiamo di seguito cinque reali motivi per sorridere.

    Sorridere fa bene e allunga la vita. Quanto è importate sorridere?

    sorridere 4

    Ah, sorridere fa benissimo! Esistono diverse ricerche scientifiche al proposito. E tutte sostengono che sorridere è importante e ha le sue finalità positive. Siete scettici? Volete sapere perché è così importante rilassarsi e farsi una risata? Non vi resta che sfogliare le seguenti pagine… mettetevi comodi e fate vostre queste curiosità sui sorrisi.

    Sorridere rende attraenti

    sorridere 2

    Eh già, siamo – per natura – attratti dalle persone che sorridono. Subito scatta un meccanismo che ci spinge a voler conoscere quella persona felice e rilassata che ci apparirà bellissima. Quindi, per attirare gente a voi: sorridete, sorridete, sorridete! (E non preoccupatevi se non avete usato quel dentifricio sbiancante di ultima generazione…).

    Sorridere elimina lo stress

    sorridere 1

    Lo stress, che si mostra proprio dai tratti del viso, può essere eliminato con un semplice sorriso. Un viso sorridente ci fa sembrare rilassati. Lo stress invece è amico delle rughe. Essere sempre sotto stress fa male alla salute. (Lo sappiamo, per evitare lo stress bisognerebbe per prima cosa evitare colleghi e capo ufficio, ma voi avete un’arma gratis: ecco a cosa serve sorridere! A sparargli in faccia la vostra gioia!).

    Sorridere è contagioso

    sorridere 3

    Provate a stare con una persona allegra e solare che ride con gioia: vi sentirete subito meglio. Avete sperimentato quanto sia vero? Il perché è semplice! Ridere è contagioso e contagiosi sono i benefici che si possono sperimentare.

    Sorridere rilascia endorfine

    sorridere 5

    Queste molecole, le endorfine, che aumentano la circolazione dell’ossigeno nel sangue, favoriscono il buon umore e combattono il dolore. (Le endorfine, in pratica, non sono altro che una droga! Fatevi di sorrisi, dunque, non ci sono controindicazioni!).

    Sorridere rende più giovani

    sorridere 6

    Sì, è proprio vero: sorridere rende più giovani perché attiviamo molti muscoli facciali, tendendoli e rilasciandoli più volte, e quindi tonificandoli. Ciò ci permette di fare una sorta di ginnastica facciale che porterà alla diminuzione delle rughe facendoci sembrare più giovani (e non serve aggiungere altro, vero?).