Cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando ti innamori

Cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando ti innamori
da in Psicologia, Salute

    cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando ti innamori

    Cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando ti innamori? Nell’organismo si scatena una vera e propria “tempesta chimica”, che determina il manifestarsi di segnali molto particolari, dalle cosiddette farfalle nello stomaco alle mani sudate, reazioni che indicano uno sconvolgimento psicofisico incredibile. Tutto ciò accade perché, nel processo di innamoramento, sono coinvolte dodici aree del cervello, capaci di produrre delle sostanze dagli effetti molto interessanti: si azzera la salivazione, si registra un innalzamento della pressione sanguigna e ci si sente pieni di energia. Scopriamo insieme tutte queste reazioni in modo dettagliato.

    aree cerebrali amore

    In alcune aree del cervello, come l’insula, il nucleo caudato, l’ippocampo e il cingolo anteriore, si riscontrano effetti molto particolari. L’amore agisce quasi come se fosse una “droga”. E’ possibile rintracciare un’alta concentrazione di vasopressina e ossitocina, che sono legate all’eccitamento sessuale e all’attaccamento. Inoltre predomina la dopamina, un neurotrasmettitore capace di regalare una sensazione di piacere. Le zone frontali del cervello sembrano quasi “inattivate” e si perde la capacità critica.

    salivazione amore

    La sensazione di avere la bocca secca, con la salivazione che si azzera, è da imputare alle ghiandole surrenali, che rilasciano il cortisolo. Quest’ultimo è l’ormone dello stress, i cui livelli si innalzano nelle situazioni che indicano un allarme. Interagendo con l’adrenalina, il cortisolo, oltre a provocare la bocca secca, determina anche sudorazione e accelerazione del battito cardiaco.

    mani fredde amore

    Tipica è anche la sensazione di avere le mani gelide, specialmente nelle prime fasi dell’innamoramento. Questo accade perché il cuore batte più velocemente e necessita di un maggiore afflusso di sangue. La circolazione è veicolata maggiormente verso il motore del nostro corpo e appare ridotta in zone periferiche, come appunto le mani.

    pressione sangue amore

    Si può registrare anche un aumento della pressione del sangue, specialmente quando ci si lascia andare a sguardi di interesse, che determinano un piacersi all’istante. Nella donna si verifica anche una leggera contrazione dello stomaco.

    vista amore

    L’innamoramento provoca anche un allargamento della pupilla. Di conseguenza l’occhio non vede più i tratti in maniera precisa, ma li percepisce in modo sfumato.

    energia amore

    Nel pieno della fase di innamoramento, ci si sente molto energici e si ha meno bisogno di dormire. Queste reazioni sono provocate dal fatto che nell’organismo è in circolo un neurotrasmettitore stimolante, che si chiama feniletilamina.

    peso corporeo amore

    Fra gli effetti dell’innamorarsi ci può essere anche il metter su qualche chilo di troppo. Si tratta di una conseguenza determinata dal benessere che si prova nella relazione a due. Specialmente quando siamo rassicurati da un legame che appare solido, può accadere di lasciarci andare di più a tavola e quindi di aumentare di peso.

    817

    PIÙ POPOLARI