6 curiosità sul corpo umano che non sapevi

6 curiosità sul corpo umano che non sapevi
da in Salute
Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/01/2016 20:06

    curiosita sul corpo umano

    Vediamo alcune curiosità sul corpo umano che non sapevi. Il nostro organismo è una vera e propria macchina, che funziona in maniera perfetta per regolare tutte le funzioni vitali. Il corpo umano non finisce mai di stupire, anche per quelle piccole curiosità che nasconde. Sapevi che risoluzione hanno i tuoi occhi? Ti sei mai chiesto quanto sudore sarebbero in grado di produrre i tuoi piedi nel corso di una giornata intera? Vediamo di rispondere ad alcune di queste domande, con una panoramica di divertenti curiosità sul corpo umano, dalla testa ai piedi, tratte dalle creazioni dello studio di design britannico Pâté, che ha messo a punto dei poster per una serie dal titolo “True Medical Facts”.

    occhi megapixel

    E’ possibile esprimere la nostra capacità visiva attraverso un criterio simile a quello relativo alle fotocamere? Diversi calcoli sono stati effettuati da studiosi e appassionati per capire quanti megapixel abbia l’occhio umano. Naturalmente la macchina fotografica vede in modo differente dai nostri occhi. Quindi, la risoluzione di una macchina fotografica in grado di catturare un’immagine allo stesso modo in cui la visualizza l’occhio, è di 576 megapixel.

    starnuti naso

    Lo starnuto è un riflesso che coinvolge varie strutture muscolari del nostro corpo e non è possibile con la nostra volontà condizionarlo in modo cosciente. Le 40.000 particelle che vengono emesse con un semplice starnuto viaggiano alla velocità di circa 160 km/h. All’interno dei polmoni la pressione può raggiungere i 176 mm di mercurio.

    piedi sudore

    Quando sudiamo il nostro cuore lavora di più, il metabolismo accelera e migliora la circolazione del sangue. Inoltre la respirazione diventa più veloce. In media nel nostro corpo ci sono tra 2 e 4 milioni di ghiandole sudoripare, la maggior parte delle quali si trova sui palmi delle mani e sui piedi. Le donne hanno più ghiandole sudoripare rispetto agli uomini, ma quelle degli uomini producono più sudore.

    battito cardiaco musica

    I ricercatori dell’Università di Pavia hanno condotto uno studio sull’argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American Heart. 24 volontari sono stati sottoposti ad un elettrocardiogramma durante l’ascolto di brani di musica classica. E’ stato visto che quando il ritmo musicale è veloce, il battito cardiaco tende ad accelerare. Un ritmo più lento, invece, sarebbe in grado di abbassare il battito, rilassando il corpo.

    batteri bocca

    Nella bocca risiedono 600 specie diverse di batteri. Questi ultimi si conterebbero nell’ordine dei miliardi e sarebbero di più rispetto ai 7,38 miliardi di abitanti del nostro pianeta. Basta pensare che con in un bacio di circa 10 secondi vengono trasferiti da una persona all’altra in media 80 milioni di batteri.

    cervello lampadina elettrica

    Il cervello umano, da sveglio, produce abbastanza potenza (grandezza fisica che descrive l’energia utilizzata nell’unità di tempo) da poter alimentare una lampadina a incandescenza da 30-35 Watt.

    826

    PIÙ POPOLARI