Fame nervosa: cos’è e i rimedi per combatterla

Fame nervosa: cos’è e i rimedi per combatterla
da in Alimentazione, Psicologia, Salute
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31/12/2015 13:27

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    Fame nervosa: cos’è e quali sono i rimedi per combatterla? Si tratta di un disturbo alimentare che implica il non avere un corretto rapporto con il cibo. Si sente l’urgenza di mangiare e non si può più aspettare. Di solito si prova il desiderio di mangiare cibi grassi e calorici, in grado di fornire in maniera immediata energia. Spesso ci si sente pieni, ma si ha ancora voglia di mangiare, per poi, dopo aver assunto cibo a dismisura, essere pervasi dai sensi di colpa. Il cibo diventa un modo per soffocare le ansie, le paure e le frustrazioni. Tutto questo può essere affrontato: vediamo le strategie a cui fare ricorso.

    motivi fame nervosa

    Il primo passo per liberarsi dalla fame nervosa è quello di comprendere fino in fondo i motivi che spingono a mangiare in maniera irrazionale. Proprio per questo sarebbe opportuno scrivere un diario alimentare, che possa essere definito anche emozionale. Vanno annotate quelle che possono sembrare le cause o gli eventi che apparentemente spingono a portare avanti questa tendenza. Soltanto in questo modo si può trovare un’alternativa in altro che può gratificare e si impara ad affrontare le proprie paure.

    alimenti fame nervosa

    Aumenta le tue conoscenze in tema di alimentazione, informati bene, non lasciarti ingannare dai messaggi pubblicitari e, quando vai a fare la spesa, non scegliere gli alimenti a caso, ma leggi bene le etichette.

    sonno fame nervosa

    Dormire poco può avere un legame diretto con lo stress e la tendenza a mangiare in modo eccessivo. Questo accade perché poche ore di sonno favoriscono la produzione della grelina, l’ormone che stimola l’appetito. Rimedia, cercando di dormire in maniera regolare.

    rimedi naturali fame nervosa

    Alcune piante messe a disposizione dalla natura possono essere risolutive agendo sull’aspetto psicologico del problema, soprattutto per calmare l’ansia e per risolvere l’insonnia. L’arancio amaro, il biancospino e il tiglio hanno un’azione sedativa e inducono al rilassamento, aiutando a sentirsi meglio nelle situazioni che più mettono a disagio e facendo sentire più tranquilli nei periodi di stress.

    rimedi omeopatici fame nervosa

    Anche l’omeopatia presenta una varietà di rimedi contro l’ansia, lo stress e l’irritabilità, che sono tutti fattori che possono scatenare la fame nervosa. In particolare l’omeopatia consiglia l’aconitum napellus, l’argentum nitricum, l’arsenicum album, l’ignatia amara e il lycopodium. Può essere utile anche la pulsatilla, adatta soprattutto alle persone insicure, che trovano nel mangiare un rifugio dalle emozioni negative.

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