NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lavare i capelli: le regole per farlo in modo sano

Lavare i capelli: le regole per farlo in modo sano

Il sebo favorisce l'adesione della polvere sui capelli. Per questo è importante lavarli con lo shampoo, seguendo delle regole corrette

da in Igiene personale, Salute

    lavare i capelli

    Lavare i capelli è fondamentale, ma quali sono le regole per farlo in modo sano? Lo sporco si deposita sulla nostra chioma a causa dell’accumulo di sebo, un grasso che viene prodotto dalle ghiandole sebacee. Queste ultime sono particolarmente concentrate proprio sul cuoio capelluto, anche se sono diffse su tutta la superficie della pelle, e favoriscono il depositarsi della polvere sui capelli. Per questo è importante agire con dei lavaggi da effettuare con lo shampoo. Vediamo di saperne di più su come agire.

    shampoo adeguato capelli

    La scelta dello shampoo non dovrebbe essere effettuata completamente a caso. E’ necessario sceglierne uno che rispetti i capelli, in base alle esigenze personali. Non utilizzare uno shampoo antiforfora solo perché sei sotto la doccia ed è il primo che trovi.

    lavare spesso capelli

    Non c’è una regola per stabilire con quale frequenza lavare i capelli, ma non bisognerebbe farlo troppo spesso. Lo shampoo è senza dubbio importante per una corretta pulizia, ma potrebbe indebolire i capelli se venisse usato di frequente. Basta procedere con il lavaggio al massimo 2 volte alla settimana.

    massaggia capelli

    Lo shampoo non deve essere effettuato in fretta. Prenditi tutto il tempo che ti serve per effettuare dei delicati massaggi sul cuoio capelluto e per distribuire in modo uniforme lo shampoo sui capelli. Così la pelle sarà più sana e i capelli diventeranno più forti alle radici.

    tracce di shampoo capelli

    Un accurato risciacquo è altrettanto fondamentale per il benessere della chioma. Lava i capelli con attenzione e fai in modo che non rimangano tracce di shampoo, perché potrebbero essere irritanti per la pelle. Anche in questo caso, prenditi tutto il tempo che ti occorre.

    balsamo capelli

    Non sottovalutare l’utilizzo del balsamo, per idratare al meglio i capelli. Scegline uno che sia adatto alle caratteristiche dei tuoi capelli e fai agire per qualche minuto. Anche dopo l’applicazione del balsamo è necessario effettuare un risciacquo completo, facendo in modo che non rimangano delle tracce del prodotto sui capelli.

    asciuga capelli

    Infine bisogna procedere all’asciugatura. L’operazione migliore da effettuare sarebbe quella di lasciare asciugare per un po’ i capelli all’aria, applicando un asciugamano con delicatezza, e successivamente usare il phon, per completare l’asciugatura. Ricordati di non agire con forza quando passi l’asciugamano, perché i capelli bagnati risultano molto delicati e si correrebbe il rischio di spezzarne qualcuno.

    701

    PIÙ POPOLARI