Sauna: benefici e rischi

Rafforza il sistema immunitario e purifica l'organismo: sono molti i benefici della sauna, ma attenzione alle controindicazioni

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    Sauna: quali sono i benefici e quali i rischi? Questa pratica sfrutta delle temperature molto alte per garantire all’organismo degli effetti positivi a favore della pelle, del sistema immunitario e della depurazione. Esistono diverse tipologie di sauna: finlandese (secca con temperature elevate), aromatica (con aromi e vapore), ad infrarossi (con radiazioni che generano calore). Per quanto riguarda le precauzioni da adottare prima di effettuare questo trattamento, è molto utile badare ad un’alimentazione corretta, tenendosi leggeri e assumendo una tisana calda per favorire la sudorazione. Alla fine della seduta si possono assumere acqua e succhi, per favorire l’idratazione. Vediamo tutti i benefici e le controindicazioni della sauna.

    1. Pulisce la pelle

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    Grazie al calore che causa sudorazione, la sauna rimuove le impurità della pelle ed elimina completamente la parte di epidermide in superficie formata da cellule morte. Grazie alla temperatura alta, viene favorita la dilatazione dei vasi sanguigni e aumenta quindi l’apporto di ossigeno verso la pelle. Quest’ultima diventa più luminosa e maggiormente resistente.

    2. Depura l’organismo

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    Un altro beneficio della sudorazione consiste nella depurazione dell’organismo. Grazie al calore il corpo elimina in modo naturale le scorie presenti al suo interno. Se alla sauna uniamo un’attività fisica adeguata e una dieta equilibrata, riusciremo ad espellere velocemente metalli pesanti e residui pericolosi.

    3. Rafforza il sistema immunitario

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    L’aumento della temperatura all’interno dell’organismo permette a quest’ultimo di difendersi con maggiore efficacia dagli attacchi dei virus e dei batteri che non resistono ad alte temperature. La sauna è ottima anche per dare sollievo in caso di congestione nasale.

    4. Interviene (anche se non direttamente) nel processo di dimagrimento

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    La sauna non consente una perdita di peso in modo diretto. Con questo trattamento si perdono liquidi, che devono essere reintegrati correttamente, per evitare problemi di salute. Bisogna considerare, però, che il trattamento stimola la circolazione del sangue e quest’ultima ha un ruolo fondamentale nel mantenere efficiente il metabolismo degli alimenti. Questo permette di bruciare più facilmente i grassi.

    Le controindicazioni

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    La moderazione è il principio fondamentale che deve essere considerato anche nel caso dei trattamenti con la sauna. Queste sedute, specialmente se effettuate spesso, possono risultare pesanti e stressanti per il nostro organismo. Per questo motivo è importante seguire correttamente i consigli di uno specialista, che ci possa assistere in tutto il periodo del trattamento. Non dovrebbero sottoporsi alla sauna i soggetti che soffrono di patologie del sistema circolatorio o di ansia. Si potrebbero verificare sbalzi repentini della pressione, malessere generale, dolore allo stomaco e colpi di calore con accelerazione cardiaca.