7 tisane che fanno bene allo stomaco

Combattere i dolori, la cattiva digestione e il reflusso gastroesofageo è possibile con le soluzioni efficaci che ci offre la natura

da , il

    tisane che fanno bene allo stomaco

    Quali sono le tisane che fanno bene allo stomaco? La natura ci offre molte soluzioni naturali per il benessere del nostro organismo, da utilizzare anche sotto forma di infuso. E’ molto importante badare alla cura dello stomaco, un organo fondamentale per il nostro corpo, perché è proprio da qui che passa il cibo che viene digerito e ci nutrisce grazie alle sostanze che contiene. Tra i fastidiosi problemi che possono compromettere il corretto funzionamento dello stomaco ci sono il reflusso gastroesofageo, la cattiva digestione e la gastrite. Vediamo quali ingredienti usare per combattere questi disturbi.

    1. Calendula contro la colite

    calendula tisane stomaco

    La tisana alla calendula è ottima contro la colite e consente di trovare sollievo dal dolore allo stomaco. La preparazione è molto semplice e permette di ottenere una tisana che stimola la circolazione del sangue. Basta mettere un cucchiaio di fiori secchi di calendula in infusione per pochi minuti. La tisana può essere bevuta 3 volte al giorno.

    2. Zenzero e limone per la digestione lenta

    zenzero limone tisane stomaco

    Per rendere il processo di digestione più veloce e riprendersi dopo un pasto pesante può essere utile una tisana allo zenzero e al limone. Ci servono un po’ di radice di zenzero e un limone. Facciamo bollire l’acqua. Mettiamo in infusione lo zenzero per 10 minuti. Filtriamo e serviamo con la scorza di limone.

    3. Camomilla e liquirizia contro la gastrite

    camomilla tisane stomaco

    Ottima contro i fastidi della gastrite è una tisana realizzata con camomilla, dalle tante proprietà benefiche (30 grammi), e liquirizia (40 grammi). Mettiamo gli ingredienti in infusione in un litro d’acqua e filtriamo. Consumiamone una tazza dopo i pasti principali.

    4. Semi di finocchio, anice stellata e liquirizia contro l’acidità

    semi di finocchio tisane stomaco

    Per combattere i problemi di acidità di stomaco e la colite è indicata una tisana ai semi di finocchio, all’anice stellato e alla liquirizia (da utilizzare in pari dosi). Questa preparazione è ottima anche per la sensazione di nausea che si può avvertire in gravidanza.

    5. Limone contro il mal di stomaco

    limone tisane stomaco

    Un preparato molto utile e semplice può essere realizzato con il limone, dalle molte proprietà benefiche. Basta tagliare a piccoli pezzi la scorza del limone, facendo attenzione a togliere tutta la parte bianca. Facciamo bollire un po’ d’acqua e mettiamo dentro il pentolino per qualche minuto le scorze. Dopo la cottura lasciamo intiepidire.

    6. Prezzemolo contro il malessere

    prezzemolo tisane stomaco

    La tisana al prezzemolo è perfetta contro il mal di stomaco. Bisogna prendere un po’ di questa erba aromatica e mettere tutto nell’acqua bollente per 10 minuti. Lasciamo intiepidire prima di bere.

    7. Salvia e camomilla contro il reflusso

    salvia tisane stomaco

    Per chi soffre di reflusso gastroesofageo è indicata la tisana alla salvia e alla camomilla. Basta dosare gli ingredienti in parti uguali, far bollire l’acqua e lasciare in infusione per 5 minuti. E’ utile da bere dopo i pasti principali, per le sue proprietà digestive e toniche.