5 trucchi per addormentarsi velocemente

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    trucchi per addormentarsi velocemente

    Vediamo alcuni trucchi per addormentarsi velocemente, senza fatica. Con gli accorgimenti giusti non sarà più necessario rigirarsi nel letto aspettando il sonno: alcuni possono sembrare dei suggerimenti molto elementari, ma la scienza spiega che a volte non servono tecniche complicate per addormentarsi in fretta. Distrarre la mente, rilassarsi ascoltando musica o leggendo un libro, spegnere tutte le luci e i dispositivi tecnologici e staccare gli occhi dall’orologio possono essere delle buone regole da seguire per favorire il sonno. Vediamo come fare nello specifico.

    1. Spegni le luci e non guardare l’orologio

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    La nostra mente deve rigenerarsi e ha bisogno di serenità per addormentarsi. Le luci non sono certo adatte per conciliare il sonno: spegni televisore, smartphone e computer e fai in modo che dall’esterno non arrivi luce artificiale. Non controllare spesso l’orologio, specialmente dopo aver spento la luce. L’ansia aumenterà se calcoli spesso quante ore hai a disposizione per il sonno.

    2. Fai una lista dei tuoi pensieri

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    Se troppi pensieri viaggiano per la tua mente, prendi un foglio e annota tutto. A volte è difficile fermare i pensieri alla fine della giornata e questo può costituire un problema se cerchi in tutti i modi di prendere sonno. Per questo scrivere quello che ti passa per la testa può essere utile, specialmente se si tratta di pensieri relativi a impegni che devi portare a termine il giorno successivo.

    3. Distrai la mente e visualizza altre situazioni

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    Se rilassare la mente evitando i pensieri assillanti dovesse risultare difficile, prova a pensare ad altro: delle situazioni nelle quali sei tu il protagonista. Ad esempio, immagina di dover giocare a golf e cerca di visualizzare i movimenti e le situazioni precise. Tutto questo, secondo gli studiosi, consentirebbe di ridurre l’ansia e di favorire il sonno.

    4. Rilassati

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    Naturalmente per addormentarti devi rilassarti. Se non riesci a distrarre la mente in altri modi, leggi un libro (evita quelli che potrebbero appassionarti troppo) o ascolta della musica (meglio se classica). Non portare con te i problemi di lavoro, evita le preoccupazioni prima di addormentarti, scegli una posizione comoda (anche da un lato) e cerca di abbandonare lo stress. Se possibile, evita anche il fumo, perché fa male al sonno.

    5. Non contare le pecore

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    Anche se molti sostengono il contrario, in realtà contare le pecore non è sempre un buon modo per addormentarsi. Anzi, potrebbe essere addirittura controproducente. Contare con la luce spenta è un’attività abbastanza difficile per il cervello, che non pensa solitamente in modo aritmetico. Seguire una successione numerica richiede parecchie risorse mentali e non è per niente utile per rilassarsi e per addormentarsi, anche se permette di far passare il tempo più velocemente.