Salute dei denti e della bocca: 7 regole da rispettare

Dalla cura dell'alimentazione all'uso del collutorio

da , il

    salute dei denti e della bocca regole

    Per la salute dei denti e della bocca è importante rispettare alcune regole fondamentali. Una buona salute orale, infatti, si rivela essenziale per tutto l’organismo. I denti sani non solo permettono di apparire meglio, ma sono indispensabili per mangiare e parlare in modo corretto. La prevenzione giornaliera non può prescindere dall’uso dello spazzolino e del filo interdentale. Non bisogna dimenticarsi, di tanto in tanto, di effettuare un controllo dal dentista, che sa indicarci i punti da seguire.

    1. Scegli uno spazzolino morbido

    spazzolino morbido salute dei denti

    Per pulire bene i denti senza rovinarli, è opportuno scegliere uno spazzolino in materiale sintetico, che sia morbido. Bisogna evitare di grattare troppo, perché si corre il rischio di rovinare lo smalto. Occorre spazzolare delicatamente i denti per almeno 3 minuti.

    2. Pulisci la lingua

    lingua salute dei denti

    Non dimenticare, per una corretta igiene orale, di pulire anche la lingua, usando lo spazzolino dal fondo verso la punta. Operando in questo modo si riesce ad eliminare una maggiore quantità di placca. Lo spazzolino andrebbe sostituito ogni 3 mesi.

    3. Esegui movimenti verticali

    movimenti salute dei denti

    Per una pulizia più a fondo dei denti e della bocca si rivelano fondamentali anche i movimenti da eseguire con lo spazzolino. Non bisogna usarlo a caso, ma è opportuno eseguire dei movimenti verticali, dalle gengive verso la sommità dei denti. In alternativa si possono effettuare movimenti rotatori. Da evitare, invece, quelli orizzontali, che non si rivelano molto efficaci.

    4. Usa il filo interdentale

    filo interdentale salute dei denti

    Una buona abitudine consiste nell’usare quotidianamente il filo interdentale, che consente di ottenere una pulizia più profonda. Proprio attraverso il filo interdentale si possono rimuovere con facilità i residui di cibo tra un dente e l’altro.

    5. Utilizza il collutorio

    collutorio salute dei denti

    Utilizzare il collutorio è importante, anche se non è indispensabile. Di certo esso non può sostituire l’uso dello spazzolino. Si rivela utile nel caso in cui le gengive siano particolarmente sensibili oppure per rimediare ai problemi di alitosi.

    6. Vai dal dentista

    dentista salute dei denti

    E’ consigliabile effettuare almeno una visita annuale dal dentista, per prevenire l’insorgere della carie o di altri disturbi ai denti o alla bocca. La visita può essere utile anche per chiedere consigli su come prendersi cura in maniera più esatta della propria igiene orale.

    7. Cura l’alimentazione

    alimentazione salute dei denti

    Avere cura della bocca vuol dire anche seguire un’alimentazione corretta, che non favorisca l’insorgere di problemi. Bisognerebbe evitare il consumo eccessivo di bevande e di cibi zuccherati e non esagerare con l’alcol.