Come vede un miope senza occhiali? Le immagini per capirlo

Com'è il mondo visto da un miope? Ecco alcune immagini con e senza occhiali per capire gli effetti di questo difetto visivo.

da , il

    Come vede un miope senza occhiali? La miopia è la condizione secondo cui un individuo vede bene da vicino ma non riesce a vedere adeguatamente il mondo da lontano, se non con l’aiuto di lenti a contatto e occhiali da vista. Diverse sono le cause della miopia, che possono essere trovate nella eccessiva curvatura della cornea, nell’accentuata curvatura del cristallino o nell’eccessiva lunghezza del bulbo oculare. Ma come vede un miope senza occhiali? Ecco le immagini per capirlo.

    La miopia è il difetto della vista più frequente al mondo, basti pensare che in Italia ne soffre il 25% della popolazione. L’individuo miope ha una visione sfocata da lontano e una visione da vicino buona. Perchè? In un normale occhio, i raggi luminosi vengono messi a fuoco esattamente sulla retina mentre nell’occhio miope, questi raggi cadono davanti alla retina e poi divergono, formando così un’immagine sfocata. Nel linguaggio medico questo difetto della vista viene chiamato “vizio di refrazione”. Il termine miopia deriva dal greco “myo” che significa “chiudere” e indica l’abitudine dell’individuo miope di strizzare gli occhi per mettere a fuoco le immagini lontane.

    Come vede un miope senza occhiali? Questo dipende anche dalla gravità del difetto: maggiore è il difetto visivo, tanto minore è la distanza alla quale si vede bene. In base a questo si può classificare la miopia in lieve, media o elevata.

    Solitamente il miope lamenta disagi da punto di vista visivo: fatica a guardare la televisione, non ha una visione chiara durante la guida, non riesce a leggere bene i cartelli stradali o nella visione serale. Gli studenti miopi faticano a vedere cosa c’è scritto sulla lavagna, vedendosi costretti a sedersi ai primi banchi.

    Per correggere questo difetto si può ricorrere all’utilizzo di lenti a contatto o di occhiali da vista. Gli occhiali, purtroppo tendono però a peggiorare nel tempo la condizione della miopia perchè l’immagine risultante, percepita dal soggetto miope è rimpicciolita tanto più la lente è forte ed è nitida solo nella porzione centrale a causa delle distorsioni causate dalla periferia della lente stessa.