NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I 10 cibi che creano più dipendenza: la classifica

I 10 cibi che creano più dipendenza: la classifica
da in Alimentazione, Alimenti, Salute
Ultimo aggiornamento: Giovedì 05/11/2015 11:59

    dipendenza cibo

    Quali sono i cibi che creano dipendenza? l’Università del Michigan ha stilato un elenco di alimenti che creano dipendenza come una sorta di droga. Molti di questi cibi sono grassi o contengono zuccheri raffinati. Insomma, sarebbero queste le sostanze a cui proprio non riusciamo a dire di no. Sarà per questo che sempre più occidentali sono obesi o esposti al rischio di essere in sovrappeso? Probabilmente la risposta è sì, quindi sta a noi cercare di assumerli con moderazione, anche se sono buoni e spesso anche belli da vedere! Ma, quali sono questi alimenti?

    pizza

    In cima alla lista nera dei cibi che creano dipendenza c’è proprio lei: la pizza. Potremmo dire anche…purtroppo! E’ questo il risultato cui sono giunti i ricercatori che hanno condotto lo studio su un gruppo di 120 studenti cui è stata data una lista di 35 alimenti. I giovani dovevano valutare il grado di dipendenza nei confronti di questi cibi seguendo la Yale Food Addiction Scale, un questionario studiato dai ricercatori di Yale usato in tutto il mondo per misurare i comportamenti alimentari compulsivi.

    cioccolatini

    I cioccolatini sono al secondo posto della lista perché il cioccolato, si sa, crea dipendenza! Insomma, uno tira l’altro, sono una vera e propria droga!

    patatine sacchetto

    Le patatine confezionate sono al terzo posto della lista nera. Non ci sono solo queste tra gli alimenti industriali incriminati, anzi. Lo studio, infatti, ha messo alla prova i ragazzi con alimenti di cui metà erano di produzione industriale (come le patatine) e sono proprio questi a comparire nella parte alta della classifica rispetto ad alimenti semplici e non trattati come carote, riso o broccoli. Questi si sa sono salutari e, purtroppo, non creano dipendenza!

    biscotti

    Anche i biscotti, sia quelli confezionati che quelli fatti in casa, creano dipendenza. Se sono al cioccolato poi…

    gelato

    Il gelato, senza precisazioni sul gusto, è tra cibi che, secondo lo studio, dà dipendenza e sono definiti come “difficili da abbandonare” nel 92% dei casi.

    patatine

    Le patate fritte sono ricche di grassi, in particolare di grassi saturi e grassi trans che fanno male al sistema cardiovascolare. Tuttavia, sono irresistibili!

    cheeseburger

    Tra i prodotti da fast food non ci sono solo le patatine a creare dipendenza, ma anche il cheeseburger!

    coca

    Non potevano mancare loro! Nel caso di queste bevande, sono gli zuccheri a creare dipendenza.

    torta

    Le torte confezionate (ma anche quelle casalinghe) e i dolcetti di ogni sorta, sono gustosi, ma creano ugualmente dipendenza! A qualcuno era già venuto il dubbio!

    formaggio

    Recentemente è stato dimostrato che anche il formaggio è un alimento che crea dipendenza, come una sorta di droga. E’ stata sempre l’Università del Michigan che ha condotto uno studio sulla dipendenza creata dal formaggio. In questo caso è responsabile la caseina che, scissa nel corso della digestione, rilascerebbe oppiacei nell’organismo.

    940

    PIÙ POPOLARI