10 modi per fare esercizio fisico anche quando non hai tempo

Alcuni modi per fare esercizio fisico anche se non abbiamo tempo: le strategie utili della vita quotidiana.

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    Vuoi conoscere dei modi per fare esercizio fisico anche se non hai tempo? L’attività fisica dovrebbe essere svolta sempre con regolarità, ma spesso non è facile portare avanti questo impegno a causa delle numerose incombenze della vita quotidiana. I benefici determinati dalla pratica di uno sport sono innumerevoli, a partire dal mantenimento di un peso corporeo regolare, per finire alla possibilità di gestire meglio lo stress. Il problema rimane sempre quello del tempo, perché fra lavoro e famiglia molte volte non si trova la possibilità di ritagliarsi degli spazi per allenarsi. Vediamo come rimediare.

    1. Cammina mentre i bambini si dedicano allo sport

    Porti i tuoi bambini a praticare qualche attività sportiva? Non ti fermare, mentre li aspetti. Prova a camminare, trovando un posto nelle vicinanze, magari restando anche dietro l’angolo. Impara ad impiegare meglio i “tempi morti”, per darti l’opportunità di fare un po’ di movimento.

    2. Porta la tua famiglia fuori per un divertimento attivo

    Almeno due o tre volte alla settimana, coinvolgi tutta la tua famiglia in un divertimento attivo da svolgere fuori casa. Potete giocare a calcio, a frisbee, andare in bicicletta, fare una passeggiata in mezzo alla natura. Le occasioni sono tante, basta scegliere secondo i propri gusti, ritagliandosi dei momenti da sfruttare durante il weekend.

    3. Trova un programma di esercizio di fare a casa

    Se non hai tempo di andare in palestra, ricordati che puoi fare esercizio fisico anche a casa, almeno un paio di volte alla settimana. Utilizza a tuo vantaggio programmi di allenamento specifici, come quelli degli esercizi per i glutei da fare a casa, che puoi rintracciare online o che sono disponibili in dvd.

    4. Svolgi passeggiate con regolarità

    La mattina presto o la sera dopo cena, impara a trovare un po’ di tempo per svolgere delle passeggiate con regolarità. Non occorre allontanarsi troppo dalla propria casa, anche il proprio quartiere può offrire l’occasione di camminare, trascorrendo del tempo insieme ad un amico o ad un familiare.

    5. Passeggia durante la pausa pranzo

    Per tenerti in movimento puoi utilizzare anche il tempo a disposizione per la pausa pranzo. Proprio in questo momento della giornata hai la possibilità di fare una passeggiata, anche breve, per mantenerti sempre in forma.

    6. Balla

    A casa con i bambini, sulla musica di un video, con il tuo partner: trova mille occasioni per dedicarti un po’ al ballo. Anche ballare è un ottimo modo per bruciare calorie e perdere qualche chilo di troppo.

    7. Alzati mezz’ora prima

    Se non hai tempo durante la giornata per fare esercizio fisico, cerca di alzarti la mattina almeno 30 minuti prima del solito. Puoi sfruttare questo tempo per correre, camminare, fare yoga, con gli esercizi e le posizioni che danno tanti benefici.

    8. Trova un centro fitness economico

    Andare in palestra può essere anche costoso, però ci sono delle alternative valide. Informati se nel tuo quartiere esistono dei centri fitness a basso costo. A volte si possono trovare facilmente iniziative svolte a livello locale anche da volontari, che invitano alla socializzazione.

    9. Dedicati a lavoretti attivi

    Lava l’auto, passa il rastrello nel cortile, svolgi lavoretti in giardino: anche tutte queste strategie aiutano a restare in movimento e, quindi, a non perdere la tua forma fisica.

    10. Acquista un tapis roulant

    Se non riesci proprio in alcun modo a fare esercizio fisico trovando delle alternative, puoi considerare l’idea di acquistare un tapis roulant. Se ne trovano ad ogni prezzo e, avendolo sempre in casa, puoi trovare un momento della giornata, anche la sera, per rimanere attivo.