NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

5 miti da sfatare sulle rughe

5 miti da sfatare sulle rughe
da in Bellezza, Salute

    Miti da sfatare sulle rughe? Ce ne sono tanti, parlando di questo problema fastidioso dal punto di vista estetico. Le rughe nascono nella parte più profonda della pelle, in seguito all’azione di fattori interni ed esterni. Contribuiscono alla loro insorgenza i radicali liberi, con il loro processo di invecchiamento cellulare. Spesso si tratta anche di cambiamenti a livello del microcircolo, che nutre le cellule del viso. E poi ancora ormoni, fibroblasti, vere e proprie fabbriche di elastina e collagene: numerosi sono i fattori che possono contribuire a non avere più una pelle molto elastica. Ma, se sei convinto che dormire seduti non faccia invecchiare precocemente la pelle e che bere qualche bicchiere in più di acqua possa risolvere il problema, ti stai sbagliando di grosso.

    Alcuni credono che, per prevenire l’invecchiamento della pelle e, di conseguenza, la formazione delle rughe, basti dormire in posizione da seduti. Gli esperti, invece, spiegano che non c’è nessuna conferma scientifica alla base di questa convinzione. Si corre il rischio di dormire poco in una posizione che certo non favorisce il sonno, che, invece, dovrebbe essere giudicato come la migliore cura di bellezza.

    Secondo alcuni, le rughe si formerebbero più facilmente dopo una dieta o dopo una ingente perdita di peso. Uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati su JAMA Dermatology, sostiene il contrario, affermando che le persone con qualche chilo di più possano essere anche quelle con più rughe. Il problema sarebbe determinato dal fatto che un’alimentazione ricca di grassi renderebbe la pelle più soggetta ai danni provocati dai raggi del sole.

    Anche questo è un altro mito da sfatare: fare il pieno di acqua non garantisce una pelle liscia. Gli esperti specificano che la disidratazione non causa la comparsa di rughe permanenti.

    Sicuramente una buona crema idratante può avere effetti benefici sulla cute. Non è necessario, però, che sia costosa. L’importante è fare la scelta giusta, scegliendo prodotti antietà che si adattino al nostro tipo di cute, ed eliminare le cattive abitudini che fanno invecchiare la pelle, come il fumo e la dieta scorretta.

    Non è completamente esatto dire che le rughe derivino esclusivamente da fattori ereditari. Esse sono la formazione di una combinazione di genetica e fattori ambientali. Proprio per questo è importante mantenere sane abitudini quotidiane e uno stile di vita corretto, non dimenticando la protezione solare.

    710

    PIÙ POPOLARI