NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

7 tisane per combattere il raffreddore

7 tisane per combattere il raffreddore
da in Salute

    Le tisane per combattere il raffreddore sono molto utili perché ci permettono di contrastare i sintomi più fastidiosi tipici dei malanni invernali. Quando siamo alle prese con tosse, naso che cola, dolori muscolari e febbre, non c’è niente di meglio che affidarci a delle soluzioni naturali, che stimolano le nostre difese immunitarie. Alcuni ingredienti, come cannella, melissa, eucalipto, limone, zenzero, dovrebbero essere sempre nella nostra dispensa, per utilizzarli al momento opportuno. Vediamo quali infusi possiamo preparare.

    Portiamo ad ebollizione la quantità d’acqua contenuta in una tazza, aggiungendo 3 cucchiaini di cannella in polvere, 2 cucchiaini di miele e un pizzico di pepe. Questa tisana è ottima per ridurre il mal di gola e ha un effetto liberatorio sulle vie respiratorie.

    La camomilla e il limone costituiscono un’accoppiata vincente contro i sintomi del raffreddore. Prepariamo una tradizionale camomilla, alla quale aggiungiamo il succo di limone o della buccia grattugiata. La camomilla ha un effetto calmante e lenitivo, utile contro le irritazioni, mentre il limone, dalle mille proprietà e dai molti benefici, è un vero e proprio antibiotico naturale.

    L’eucalipto è un ingrediente fondamentale contro i fastidi provocati dal raffreddore, specialmente quando abbiamo il naso chiuso. I suoi principi attivi contribuiscono a liberare le vie respiratorie. Versiamone un cucchiaino in una tazza di acqua calda, filtriamo e poi beviamo, specialmente prima di andare a dormire.

    La melissa è una pianta dalle proprietà calmanti e sedative. Anch’essa è molto utile in caso di raffreddore, perché una tisana a base di questa erba può ridarci la carica che ci manca, agendo contro la stanchezza e il malessere tipico delle malattie da raffreddamento.

    Prepariamo un’ottima tisana allo zenzero, aggiungendo anche due chiodi di garofano e un pezzetto di cannella. Le sostanze contenute nello zenzero agiscono soprattutto contro la congestione delle vie respiratorie, hanno un effetto analgesico e mettono in atto un’azione antisettica.

    Il tiglio stimola la sudorazione e può aiutare ad abbassare la febbre. Ecco perché è utile questo infuso: in una tazza versiamo un cucchiaino di tiglio essiccato, lasciamo riposare per 5 minuti, filtriamo e beviamo.

    La rosa canina è ricca di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. E’ capace di alleviare le affezioni respiratorie e di contrastare le infezioni. E’ facile trovarla in erboristeria, anche sotto forma di bustine da immettere nell’acqua calda per preparare la tisana, che possiamo arricchire con del succo di limone.

    777

    PIÙ POPOLARI