NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gli effetti collaterali e i danni della cocaina

Gli effetti collaterali e i danni della cocaina
da in Cocaina, Droga, Salute

    Quali sono gli effetti collaterali e i danni della cocaina? Questa droga è sempre più consumata. Secondo le stime, negli ultimi anni si è verificato un aumento del consumo di cocaina in Europa. Nel vecchio continente ci sarebbero almeno 3 milioni di consumatori e 1,5 milioni di dipendenti. Il problema della cocaina è in crescita, perché a torto si ritiene che questa droga sia una sostanza psicoattiva non dannosa. Alcuni credono che provochi soltanto euforia e un aumento delle prestazioni fisiche. Invece la cocaina è in grado di determinare una serie di conseguenze che interessano tutto l’organismo. Vediamo quali sono.

    La cocaina rende generalmente il consumatore euforico e pieno di energia. Il soggetto appare mentalmente vigile per ciò che riguarda tutte le sensazioni. Può non avvertire temporaneamente nemmeno il bisogno di cibo e di riposo. Alcuni consumatori riportano però sensazioni di irritabilità, di ansia e di panico.

    Tra le conseguenze più immediate dell’abuso di cocaina ci sono gli effetti cardiovascolari, che comprendono disturbi del battito cardiaco e possono arrivare ad attacchi di cuore veri e propri.

    Chi consuma cocaina può incorrere anche in complicazioni gastrointestinali, come dolore addominale e nausea. Si può arrivare a soffrire di mal di testa e, nei casi più gravi, possono subentrare attacchi epilettici.

    La cocaina crea dipendenza, per cui, anche dopo un lungo periodo di astinenza, è facile il rischio di ricadute. Il ricordo dell’esperienza dell’uso della droga o l’esposizione a stimoli che si associano ad essa possono indurre un forte desiderio di riassumerla.

    Se la cocaina viene presa per inalazione attraverso le narici, l’effetto collaterale a cui si va spesso incontro consiste nella perdita dell’olfatto. Si può avere un’infiammazione cronica del setto nasale, caratterizzata dal naso che cola, dal sangue che fuoriesce dal naso, da problemi di deglutizione e di raucedine.

    Gli effetti dell’uso della cocaina possono essere devastanti sulla pelle, come accade in generale per gli effetti delle droghe pesanti. Il British Medical Journal ha pubblicato delle foto terribili, in cui si vede come la carne e i tessuti marciscano e si formino orribili lesioni.

    La cocaina è una sostanza che agisce sul cervello, causando un comportamento a volte stravagante, eccentrico e perfino violento in alcune occasioni. A volte si può arrivare a problemi di depressione e di paranoia, oltre che di psicosi. Possono subentrare allucinazioni uditive e tattili.

    754

    PIÙ POPOLARI